Noi sottoscritti Consiglieri Comunali, dei partiti della coalizione che sostengono la giunta Errante: Ncd–Area Popolare, Udc-Area Popolare, Castelvetrano Futura, Psi e Sicilia Futura, in riferimento alla nota vicenda del forzoso reintegro del Consigliere Comunale Calogero Giambalvo, a seguito della revoca della sospensione disposta dal signor Prefetto di Trapani, quale diretta conseguenza della sentenza di assoluzione dalle accuse che lo hanno riguardato, vogliamo pubblicamente manifestare tutto il nostro sdegno e disappunto stante che la situazione arreca forte disagio all’intero consesso civico.
In più occasioni gli scriventi hanno già espresso tutta la propria contrarietà ad ogni forma di partecipazione dello stesso nella gestione amministrativa, a causa della gravità delle affermazioni che ebbe a proferire in sede di intercettazione e che sono emerse dalle indagini portate avanti dagli organi inquirenti. Le frasi pronunciate ed attribuite allo stesso turbano pesantemente le nostre coscienze e si appalesano incompatibili con il ruolo rivestito.
Il deprecabile ed arrogante atteggiamento del Giambalvo, pubblicamente ribadito nelle dichiarazioni rese agli organi di stampa, ha provocato in noi l’ennesima indignazione e ci ha indotto, con fermezza, ad invitarlo reiteratamente a rassegnare le immediate dimissioni.
La nostra posizione è stata chiaramente manifestata con altrettanta decisione con documenti che sono già agli atti del Consiglio Comunale, determinando di fatto l’isolamento del Giambalvo.
Nonostante ciò, la sua pervicacia nel rimanere tra gli scranni del massimo consesso civico è moralmente inaccettabile; pertanto a tutela dell’immagine della nostra città e di tutti i cittadini, e dei valori che a loro ci accomunano, ribadiamo la ferma ed incontestabile contrarietà per la condotta posta in essere dallo stesso.
Sulla base di quanto scritto, nel ribadire l’apprezzamento per il lavoro che il nostro Sindaco compie ogni giorno per la città, in forza del mandato conferitogli giorni addietro, e sulla base delle rassicurazioni acquisite dalle Istituzioni competenti, ci rimettiamo a qualsiasi decisione che lo stesso intenderà assumere a tutela della onorabilità della comunità amministrata.
Nel radicato convincimento che la mafia vada combattuta con la pratica quotidiana della più trasparente legalità, facciamo appello affinché, venga bandita qualsivoglia perniciosa strumentalizzazione utile soltanto alla ingiusta denigrazione del massimo consesso cittadino, liberamente e democraticamente eletto.
Castelvetrano 24/02/2016
I Consiglieri Comunali
Enrico Adamo
Vincenzo Agate
Piero Barresi
Giuseppe Berlino
Piero D’Angelo
Giuseppe Di Maio
Giusy Etiopia
Francesco Giannilivigni
Nicola Giurintano
Salvatore Ingrasciotta
Giacomo Saladino
Piero Sciacia
Maria Sillitto
Salvatore Vaccarino
Gaspare Varvaro
approvo e sottoscrivo … il Giambalvo dovrebbe avere la dignità, se ne ha una, di dimettersi. Ma gli si chiede troppo… i gettoni di presenza sono più importanti di etica, valori e moralità…
Troppo comodo adesso!! Ci dovevano pensare prima. L’unico modo per rimediare sono le dimissioni in massa. Non aspettare che lo stesso Gianbalvo gli tolga le castagne dal fuoco…
Con questo comunicato ribadite quanto siete ipocriti!!!
Questo comunicato è davvero pietoso.
E’ bene ricordare che è stato proprio il sindaco, con un’operazione “politica” ad imbarcare il Giambalvo, primo dei non eletti proprio nella sua lista!
Perché ciò accadesse ha addirittura fatto dimettere il Consigliere Rizzo premiandolo con un posto di assessore a vita.
Cosa ci vengono a raccontare dunque Sindaco e firmatari del comunicato. Che abbiano un sussulto di dignità e almeno tacciano. Vergogna!
ma questi moralizzatori della domenica sono capaci di articolare un ragionamento? sono bravi a scrivere solo Vergogna? ma vergogmna di chi? tutte quelle persone oneste che sono state democraticamente elette,e non hanno alcun problema nè morale nè giuridico perchè dovrebbero dimettersi? è giusto che questo tizio possa ricattare una città intera e determinare la caduta di un sindaco e di un consiglio per la sua arroganza? è giusto che una città venga commissariata per mesi, con i disastri che questo provocherà, solo per fare contenti quattro moralisti che hanno deciso di chiedere il sangue di tutto il consiglio? ma non vi viene il dubbio che qualcuno ci stia sguazzando per poi candidarsi al posto di chi vuole dimettere? riflettete su queste cose prima di lanciare il sasso e poi nascondere la mano
Ponzio Pilato non avrebbe saputo scrivere un comunicato
migliore di questo. Complimenti!.
@ daniela….. riguardatevi le iene e fate penitenza, con dieci minuti di rossore in viso, se ne avete uno.
quanti moralizzatori … scusate, ma perché si dovrebbero dimettere? Di che stiamo parlando!!? Quando il Ciro Caravà di Campobello di Mazara fu arrestato per mafia, dove erano Lumia e Fava, ad indicare la strada della moralizzazione?!
povero giambalvo, assomigli tanto a quelle “signorine” tanto vituperate pubblicamente, quanto desiderate in segreto…
complimenti per i consiglieri che appoggiano il sindaco errante, la tempestivita’ dei tempi della loro indignazione li rende moralmente ineccepibili, bravi!
@ Daniela
Lei fa finta di non capire. Prima di tutto questo comunicato doveva essere fatto in altri momenti adesso ha tutto il sapore di una toppa messa per rimediare alla ” mala figura” rimediata con le iene.
In secondo luogo, se l’esimio signor Gianbalvo non va via, che fate? Permettete questo scempio? Non fareste un figurone dimettendovi in massa pur di cacciare Lilluccio?
visto che volete “manifestare tutto il vostro sdegno e disappunto” perchè non iniziate a dimettervi voi!!
Se Maometto non va alla montagna… ma quello è un altro discorso; quelle sono citazioni da persone che hanno fatto della moralità il loro stile di vita, voi siete altra cosa…
Vergogna!!!!
Quanta ignoranza a Castelvetrano! Se c’è un delinquente in Consiglio vuol dire che lo sono tutti? Questa città è malata. Allora visto che purtroppo messina denaro è di Castelvetrano allora siamo tutti mafiosi? Aldo Giovanni Favata Achille Bruno Antonello Giliberto dimettetevi da castelvetranesi. Ma non avete le palle. Siete voi la VERGOGNA!
@ salvo
se tutti i Castelvetranesi fossero come te, ci penserei seriamente a dimettermi da castelvetranese