Il Tribunale del Riesame di Palermo ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati degli agenti di Polizia penitenziaria nel carcere di Trapani, coinvolti nell’inchiesta per presunti episodi di abusi e maltrattamenti nei confronti dei detenuti. Sono state annullate le misure cautelari degli arresti domiciliari per tutti gli indagati, riqualificando il reato contestato di tortura in fattispecie meno gravi. Il Tribunale ha ritenuto che le condotte attribuite agli agenti non configurino il reato di tortura, come ipotizzato dalla procura. Secondo il collegio, pur riconoscendo che gli episodi contestati richiedano approfondimenti, questi non raggiungono il livello di sistematicità e gravità tale da rientrare nel reato di tortura. In alcuni casi, le condotte sono state riqualificate come abuso di potere o altri reati meno gravi. Le motivazioni del Riesame non sono ancora state depositate. I domiciliari sono stati sostituiti con la misura interdittiva della sospensione dell’esercizio del pubblico ufficio nel Corpo della polizia penitenziaria.
AUTORE. RedazioneCastelvetranoSelinunte.it > Cronaca > Indagine carcere Trapani, per agenti Riesame annulla arresti domiciliari
10 Dicembre 2024 | Redazione | CONDIVIDI SU FACEBOOK |
Indagine carcere Trapani, per agenti Riesame annulla arresti domiciliari
Lascia un commento
ELEZIONI REGIONALI | SETTEMBRE 2022
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Castelvetrano Selinunte // Scoprirla & Viverla
CastelvetranoSelinunte.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala, n. 214 del 14/12/2018Direttore Responsabile: Max Firreri
Editore: Flavio Leone
P.IVA 02302660812 | REA TP-161211 | N. ROC: 34560
La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori.
La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo sito internet costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.
PRIVACY E COOKIE POLICY
Stock images by Depositphotos
Cambia le impostazioni della privacy
Per contattare l'amministratore del sito CLICCA QUI
Per pubblicità su questo giornale online CLICCA QUI