Una giovane di Castelvestrano ha perso la vita a causa delle ferite riportate in un incidente stradale avvenuto intorno alle ore 17:00 sull’autostrada A29 Palermo-Mazara. La ragazza, Rita Federica Nicastro, 18 anni a luglio, viaggiava con i genitori e i fratelli, tre ragazzini tra i 12 e i 16 anni, rimasti tutti lievemente feriti.
Inutile il trasporto della giovane con l’elisoccorso all’ospedale Civico di Palermo. Ferita anche la donna che si trovava alla guida di un’altra auto coinvolta nel tamponamento. Secondo una prima ricostruzione l’incidente, che vede coinvolto anche un camion, e’ stato causato dalla lunga coda che si era creata, sempre sulla A29, per un’auto in fiamme nel primo pomeriggio.
AUTORE. Redazione
Scrivi qui il tuo commento.
Per Rita,ex studentessa del Liceo ” G.Gentile” con dolore
Pace, cuor mio, che il tempo dell’addio sia dolce.
Che non sia morte ma completamento.
Che l’amore si sciolga nel ricordo, e il dolore in canzoni.
Che il volo attraverso il cielo abbia fine nel piegarsi delle ali sopra il nido. .. (TAGORE )
Io sono andato ieri a Pa e vi posso garantire che, direzione Pa, si sono create più volte code per motivi assurdi… rallentamenti vicino ad uno svincolo o per nulla… nessuna segnalazione… e quando viaggi anche a 120 km/h e arrivi su una fila basta nulla per tamponare se poi ti arriva di dietro un bisonte gigantesco, vi posso garantire che non c'è prudenza che tiene….. La verità e che abbiamo autostrade di merda…. Tanto i soldi se li devono mangiare lo stesso… Una giovane in meno a loro non gli pesa. Una preghiera per la giovane ragazza che è un angelo nel paradiso e una preghiera per la famiglia che dovrà affrontare una vita… senza la propria figlia…
S.C.
Scrivi qui il tuo commento.Per Rita.Il tuo ricordo lo porterò sempre nel mio cuore,il ricordo di una ragazza con tanta voglia di vivere.Dio ti ha voluto con se perchè aveva bisogno di una persona speciale.Ora sei diventata l angelo custode della tua famiglia.Proteggila
Scrivi qui il tuo commento.
Per RITA ,SEI STATA UNA RAGAZZA VERAMENTE SPECIALE ,DIVERSA DALLE ALTRE RAGAZZE DI OGGI,NONOSTANTE LA TUA GIOVANE ETA GIA ERI UNA PICCOLA ADULTA ,DETERMINATA CHE SAPEVA QUELLO CHE VOLEVA E CON UNA MATURITA CHE CONTRASTAVA I TUOI ANNI.
FORSE PER QUESTO DIO TI HA VOLUTO CON SE ,PERCHE AVEVA BISOGNO DI UNA PERSONA PURA E BUONA COME TE ,DA LASSU DAI LA FORZA A MAMMMA E PAPA' .
ALLIEVA IL LORO DOLORE STAZIANTE E LACERANTE ,
PERCHE è COSI DOLOROSO L'AVERTI PERSO .RITA.
IO NON SO SE TU LO SAPEVI ,MA TE LO DICO ADESSO ANCHE SE ORMAI NON POTRO GUARDARTI NEGLI OCCHI MENTRE LO FACCIO ,PERO SO CHE MI STAI ASCOLTANDO.RITA TI VOGLIO BENE.E A ADESSO HO CAPITO CHE TE NE VOGLIO VERAMETE TANTO.
SPERO CHE MI PERDONERAI PER ESSERMENE ACCORTA TROPPO TRDI ,MA IN FONDO IO LO SAPEVO GIA.
RICORDATI ANCHE DI MIA MAMMA LUCIA CHE T HA VISTO CRECERE COME UNA FIGLIA E SAPPI CHE NON T DIMENTICHERA MAI ,SARAI SEMPRE NEL SUO CUORE E QUELLA FOTO CHE NON AVETE FATTO IN TEMPO A SCATTARE ,SARA COMPENSATA DAL RICORDO DEL TUO DOLCE VISO ,CHE INDELEBILE ,è STAMPATO NEL SUO CUORE E NELLA SUA MENTE .
CIAO RITA.
Scusa, ma tu mi vorresti far capire che viaggiare a 120, in fondo è prudente??
Pace a tutte le persone che muoino sulla strada, ma quasi sempre un po di prudenza al piedino sull'acceleratore, ci permetterebbe di avere piu consapevolezza della situazione che abbiamo intorno, che si tratti di fila o di strada poco scorrevoli.
L’incidente… è stato causato dalla lunga coda che si era creata?
Ma vogliamo essere obiettivi?
Gli incidenti avvengono, nella maggior parte dei casi, per due ragioni: mancato rispetto dei limiti di velocità e mancato rispetto della distanza di sicurezza.
Smettiamo di puntare il dito solo sulle infrastrutture! E svegliamoci dal torpore della nostra maleducazione civica!!!
…per mia cugina Rita Federica il quale in tutti questi anni non ho mai avuto l’occasione di poterti stare vicino, ascoltare le note del pianoforte che suonavi, vedere il tuo sorriso ma sopratutto vederti crescere come ho fatto con gli altri cugini. Tutto questo mi rammarica molto e mi rattrista perchè anche se non ti sono stato vicino fisicamente, il mio cuore era con te e la tua famiglia. Avevamo due grandi passioni che ci accumunavano ed erano la Musica e i Computer ma adesso non ti potrò mai più sfidarti nel pianoforte….!!!! Hai lasciato un grande vuoto in mezzo a noi…..mi mancherai!!! In fine ho saputo quello che ti hanno detto un anno fa quando frequentavi l’istituto Magistrale e del motivo del tuo cambiamento di scuola…io vorrei dire solo a certe persone che ti hanno offeso, che non meritavano il tuo sguardo e che si dovranno vergognare per tutta la vita per come ti hanno trattata e sopratutto hanno avuto anche il coraggio di venire a casa tua mentre eri nella bara a pregare su di te…..VERGOGNATEVI!!!!
volevo solo dire al visitatore ,che in questi commenti non ci interessa sapere di chi e la colpa e se credi che l’incidente e stato perche qualcuno correva o non rispettava la distanza di sicurezza di certo non è un argomento consono alla situazione .noi qui vogliamo ricordare rita federica e non dare la colpa a tutti i costi a qualcuno , ci saranno i momenti e i uoghi adatti per questo,ma non adesso non ora .è troppo presto.perche inquinare il ricordO con questo moralismo.per me bisogna solo essere solidali con la famiglia e se avete voglia ,la sera ,prima di andare a letto ,regalate a rita federica una vostra piccola preghiera,in modo che possa riposare in pace ,nel suo eterno riposo.CIAO RITA …………
non sprechiamo più parole per questo evento, ma soffermiamoci durante la giornata per qualche minuto e ricordiamo Rita nelle nostre preghiere.ciao cugina
non ti ho conosciuta personalmente, ma ti rivedo in molti giovani che come te hanno perso la vita nelle strade e non posso che provare rabbia e dolore !!!
Solamente adesso ho saputo dell’incidente.
Non conoscevo la ragazza e probabilmente non conosco neanche i genitori
ma un pensiero voglio lasciarlo comunque.
Queste sono sofferenze che lacerano il cuore, non ci sono parole per cercare di rincuorarvi…. Vi mancherà moltissimo…. L’importante è ricordarla sempre….
Sempre…. bisogna farla vivere in questo modo, con i ricordi. L’unico sollievo è sapere che un giorno avrete la possibilità di rivederla.
Rita rimarrai sempre nei nostri cuori.. eri una ragazza simpatica e con una voglia enorme di vivere.. anke se ti ho conosciuta x un anno hai lasciato in me un grande ricordo bellissimo.. c rivedremo lassù tvb.. il tuo compagno claudio..
Io non conoscevo questa ragazza però la morte di una persona dispiace sempre soprattutto quando a morire è una ragazza di 18 anni.ciao rita
BUON NATALE A TE RITA FEDERICA
oggi è un anno che non ci sei piu tra noi ,ma io so che con il tuo cuore sei vicino a tutti noi
ciao da Margherita
..buon compleanno Rita.