Emergenza Coronavirus. Il sindaco di Castelvetrano, Enzo Alfano invita i cittadini a recarsi presso gli istituti finanziari (poste italiane e banche) solo per operazioni indifferibili ed urgenti
“Anche i pagamenti – si legge nel volantino pubblicato dall’Ente – di utenze in scadenza sono differibili stante la proroga di numerosi termini in forza dalla disposizioni legislative saranno effettuati controlli a campione per verificare l’urgenza e l’inderogabilità delle operazioni di coloro che si recheranno agli uffici postali ai sensi delle disposizioni previste dal dpcm 11 marzo 2020 come valido motivo di uscita dal proprio domicilio.
Le violazioni saranno punibili con la segnalazione dell’autorità giudiziaria per violazione dell’ art. 650 c.p. punibile con l’arresto fino a tre mesi o ammenda fino a € 206”
Credo che ci sia troppa indeterminazione, chi decide se quella operazione era indifferibile o necessaria? Allora che si vieti ai tabacchini di vendere le sigarette, sono necessarie? Occorre chiarezza, non si può, a discrezione di qualcuno, considerare un pagamento di un bollettino, una violazione alle disposizione del DPCM.
Si può andare a ritirare la disoccupazione che per un errore loro non mi viene accreditata sul cc. Grazie
Fermo l’invito a rimanere a casa il maggior tempo possibile, ciò che i cittadini possono o non possono fare lo ha stabilito il consiglio dei ministri. Tutto il resto sono (belle) parole al vento…