Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, informa la cittadinanza che nei prossimi giorni la società Belice Ambiente consegnerà 60 nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti che saranno collocati sull’intero territorio cittadino, comprese le borgate marinare.
AUTORE. RedazioneVoglio rivolgere un particolare ringraziamento al commissario straordinario dell’ambito, On. Sonia Alfano, per la sensibilità dimostrata- ha detto il primo cittadino- nonostante la particolare situazione che sta vivendo la società d’ambito, la nostra richiesta è stata esitata favorevolmente e questo ci consentirà di sostituire molti cassonetti che risultano ammalorati o che sono stati distrutti, e di potenziare, in vista della prossima stagione estiva, la dotazione di cassonetti al servizio della collettività.
Io abito nel centro storico, e per svariati motivi che adesso andrò ad indicare, trovo profondamente sbagliato l’esperimento relativo alla raccolta differenziata “solo” per le abitazioni del centro.
L’idea, che doveva essere un vanto per la Belice Ambiente, si è invece rivelata infausta per noi cittadini del centro, costretti a dividere la spazzatura (in quanto ci hanno tolto i cassonetti generici e ci hanno dotati di 4 contenitori di plastica), mentre nelle altre zone del paese tutti gli altri cittadini venivano esentati da questa pratica “virtuosa”.
La Belice Ambiente non è nuova ad idee “geniali” come questa testè citata. Ne cito soltanto una a titolo di esempio, che sicuramente molti castelvetranesi dovrebbero ricordare, e cioè le ingiustificate e reiterate richieste di pagamento, già precedentemente annullate da una precisa sentenza del tribunale.
Ma andiamo avanti….
Prima di tutto, per par condicio, la raccolta differenziata o la facciamo tutti, o non la fa nessuno. Godiamo tutti degli stessi diritti e degli stessi doveri.
In secondo luogo, volete sapere che fine hanno fatto i 4 cassonetti partoriti dall’idea geniale della Belice Ambiente ?
Visto che ogni sera dovevo lasciarli fuori in balia di vandali e ragazzi irrispettosi della proprietà altrui, a me personalmente mi hanno rubato 2 VOLTE il cassonetto dell’Organico e 1 VOLTA quello della Plastica!!!
Non si contano poi le volte che ho lasciato il cassonetto davanti alla mia porta, e l’indomani l’ho trovato rovesciato a terra, oppure trascinato per decine di metri e lasciato in mezzo alla strada.
Io stesso ho visto, durante il periodo di carnevale di qualche anno fa, due ragazzi in moto che passando hanno buttato un petardo nel cassonetto della carta del mio vicino: risultato ? il petardo esplodendo ha incendiato il cassonetto della carta, e visto che le fiamme non si estinguevano, ho dovuto chiamare i pompieri per evitare danni peggiori, sia al marciapiede che alla casa del mio vicino.
Adesso, visto che i cassonetti mi sono stati rubati o vandalizzati, sono costretto a mettere la spazzatura fuori dalla porta, direttamente nei sacchi di plastica.
Questo significa che spesso i sacchi della spazzatura vengano strappati, aperti e rivoltati dai numerosi cani randagi che ormai si muovono in branchi, sia nel sistema delle piazze, che nelle strade limitrofe, come la mia.
Vorrei chiedere al Sindaco Errante, “Che raccolta differenziata è mai questa ?”
Rimetta i cassonetti della raccolta indifferenziata anche nelle strade del centro, perchè la raccolta differenziata NON FUNZIONA PIU’ DA UN BEL PEZZO E PROVOCA DISAGI AI CITTADINI CHE ABITANO IN CENTRO!!!
Credo di meritare una risposta netta ed inequivocabile da parte del sindaco Errante, o da parte delle istituzioni competenti.
Grazie per l’attenzione.