La scorsa settimana una nutrita delegazione di rappresentanti di aziende degli Emirati Arabi Uniti, il paese di Abu Dhai e Dubai, e del Sultanato dell’Oman, si sono recati in visita presso l’azienda Castelvetranese “Molini del Ponte Srl”.
Tale evento rappresenta il secondo step del progetto di internazionalizzazione, focalizzato sui Paesi del Golfo, iniziato dall’ imprenditore castelvetranese Filippo I. Drago con la consulenza dell’Avv. Patrick Cirrincione, esperto di marketing internazionale, con la partecipazione alla fiera agroalimentare internazionale SIAL Middle East tenutasi lo scorso anno, a cavallo dei mesi di novembre e dicembre, ad Abu Dhabi e Dubai.
Stavolta è toccato agli “arabi” ricambiare la cortesia e così 8 buyers, rappresentanti di importanti aziende multinazionali con sede in medio-oriente, sono venuti di persona a Castelvetrano ad assaporare i prodotti di eccellenza del settore agro alimentare siciliano direttamente laddove essi sono prodotti.
Tale occasione è stata possibile grazie al progetto Missione Incoming Agroalimentare Paesi del Golfo organizzato dall’Assessorato Regionale Siciliano alle Attività Produttive.
L’imprenditore Filippo I. Drago ha avuto così l’occasione di illustrare i processi produttivi della farina di Tumminia, ingrediente principale del pane nero di Tumminia, apprezzatissimo dagli ospiti nell’interpretazione del panificatore Ottavio Guccione e la pasta di Tumminia, biologica ed integrale.
Presso la struttura de Molini del Ponte erano presenti anche una ristretta cerchia di altri operatori del settore, che ha permesso alla delegazione straniera di gustare un paniere completo delle eccellenze agroalimentari della Valle del Belice: le conserve e gli ortaggi sott’olio “Sapori di Sicilia, dell’Azienda Agricola Mistretta (Menfi); l’olio extravergine di oliva certificato biologico di “Fattoria Lombardo” (Menfi), la vastedda d.o.p, il primo sale ed il pecorino del Caseificio Cucchiara (Salemi).
L’incontro ha permesso di consolidare ulteriormente i già ottimi rapporti con i buyers che avevamo incontrato in precedenza in medio-oriente – commenta l’Avv. Patrick Cirrincione, che ha curato gli incontri B to B – sono tutti rimasti entusiasti dell’altissima qualità dei nostri prodotti, e molti interessati alla possibilità di avviare uno scambio commerciale.
AUTORE. Redazione
Bravi…questa è la strada giusta da intraprendere per lo sviluppo economico del territorio….un esempio per gli altri imprenditori
Braviii e complimenti per l’impegno caratterizzato dalla voglia di far conoscere i prodotti territoriali e l’amore che mettette……
Che gioia!!!! vengono gli Arabi e noi gli accogliamo con le Città piene di spazzatura.
scusate se non ho capito male sono venuti a castelvetrano e non gli hanno fatto assaggiare il nostro olio e il nostro pane nero?
Fugurarsi, se vengono da UAE, Dubai e quelle zone (riccheee!) lì avranno ben saputo di dover atterrare nel terzo mondo con le strade piene di spazzatura; Se poi avesse dato fastidio avrebbero potuto portare un pò di carburante per gli autocarri delle aziende addette e le autovetture dei dirigenti.
come mai NON erano presenti il Sindaco di C.Vetrano el’Assessore allo Sviluppo Economico oun rappresentante ????? Erano impegnati nella campagna elettorale ??????? Ma……….
il belice era arabo..ora si ricordano di noi…