Malombra (Liborio Maggio), un povero diavolo, ossessionato da un incubo ricorrente, decide di intraprendere un lungo viaggio sconclusionato, su un carretto trainato da un asino, alla ricerca di un misterioso ‘cavaliere della luna’ (Antonino Contiliano) che, dopo averlo salvato, da bambino, dalla malaria, era sparito per andare a vivere romito in un castello cadente, arroccato in un luogo sperduto nella campagna siciliana, in attesa di una compagnia di teatranti che andassero ad inscenargli una rappresentazione.
Un vecchio rigattiere (Nando Bagnasco), incartapecorito in un’atmosfera atemporale, nella bottega delle cose perdute, indirizza Malombra da Avugghia (Salvo Terruso), un guitto che lo accompagnerà per quasi tutto il viaggio, in un itinerario visionario, attraverso i territori dell’alienazione, dove un’umanità strampalata ristagna in un’atmosfera ai limiti dell’onirico.
Nel cast quasi integralmente composto da attori con disagio psichico, provenienti dalla Clinica Psichiatrica del Policlinico Universitario di Palermo e da numerose comunità terapeutiche assistite regionali, anche la partecipazione straordinaria di Luigi Maria Burruano, nei panni di un capocomico truffaldino, a capo di una compagnia di artisti scalcagnati e fenomeni da baraccone.
Numerose le ambientazioni, scelte tra le campagne e le case rurali di Castelvetrano e Mazara del Vallo, il centro storico di Castelvetrano, la Torre di Bigini di Partanna, il Castello di Ribera, Villa Napoli e Villa Niscemi a Palermo, i vicoli di Salemi, e il teatro scoperchiato, fra i ruderi della vecchia Poggioreale, abbandonata dopo il terremoto del sessantotto.
Soggetto sceneggiatura e Regia: Rino Marino
Aiuto regia: Viviana Di Bella
Montaggio: Benni Atria
Musiche originali: Lelio Giannetto e Alessandro Librio
Fotografia: Vincenzo Agate
Il film prodotto dall’associazione culturale Sukakaifa, in collaborazione con la Film commission Regione Siciliana, è stato presentato in prima nazionale, con il patrocinio del comune di Castelvetrano-Selinunte, lunedì 16 aprile 2012 presso il cinema Marconi di Castelvetrano e mercoledì 18 presso il Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, ai Cantieri culturali della Zisa.
Andrà inoltre in proiezione al cinema Marconi di Castelvetrano
il 18 aprile alle ore 21.00 e il 19 aprile alle ore 19.00
SCHEDA COMPLETA
IL VIAGGIO DI MALOMBRA
Produzione: Sukakaifa, in collaborazione con Film Commission Regione Siciliana
Soggetto, sceneggiatura e regia: Rino Marino
Interpreti: Liborio Maggio, Salvo Terruso, Nando Bagnasco.
Con la partecipazione straordinaria di Luigi Maria Burruano
e con Antonino Contiliano, Khadra Benziadi, Gaspare Giurlando, Francesco Leone, Santo Marrone, Lidia Sammarco, Salvo Scianna, Gloria Di Liberto, Giuseppe Giardina, Vincenzo Gelsomino, Angelo Mazzotta, Daniele Costa, Lucia Di Pace, Giuseppe Borrello, Mario Mione, Francesco Catania, Vincenzo Cannata, Filippo Lumia, Jano Caracci, Giuseppe Elia, Giovanni Craparotta, Giuseppe Salvo, Francesco Scimemi, Vito Tumbarello.
Scene e costumi: Rino Marino
Direttore della fotografia: Vincenzo Agate
Musiche originali: Lelio Giannetto e Alessandro Librio
Montaggio: Benni Atria
Aiuto regia: Viviana Di Bella
Montaggio audio: Francesco Albertelli e Francesca Genevois
Rumorista: Tullio Arcangeli
Color correction: Vincenzo Marinese
Il film, nn l’ho potuto vedere, ma tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che è venuto veramente bene ed è pure bello. Se potete andatelo a vedere
Meraviglioso affresco, sospeso fra sogno e realtà, tra dramma e favola, di una Sicilia ormai lontana… ma non abbastanza da non sentirla come parte di ognuno di noi.
Meravigliose le locations, pittorica la fotografia, con inquadrature da “rubare e stampare”, e ottima prova del variegato gruppo di attori, professionisti e non.
Un film da vedere e rivedere, e forse da amare.
…mi piacerebbe sapere quanto è stato il costo di realizzazione di questo film