Il sindaco della città di Castelvetrano, Dr.Gianni Pompeo, ha voluto rispondere alle accuse lanciate da Legambiente. “Le problematiche della raccolta rifiuti sono strettamente legate alle difficoltà che sta manifestando la società Belice Ambiente nelle ultime settimane, ma non per questo ci siamo adagiati ho emesso due ordinanze, la n°65 e la n° 66 del 13 luglio, che hanno consentito di dare una pronta risposta sul nostro territorio”.
Nel dettaglio si tratta dell’incarico alla ditta Pegaso Ambiente per la raccolta straordinaria dei rifiuti speciali, cartoni, vetro, sfabbricidi, materassi etc, che già a partire da ieri ha provveduto ad una pulizia della città e delle borgate, e della ordinanza per l’abbancamento in via straordinaria e provvisoria dei rifiuti in un area di 2500 mq che sorge all’interno del Polo Tecnologico di contrada Airone, per ovviare alla prolungata chiusura della discarica consortile di contrada Campana Misiddi a Campobello.
Ma il sindaco continua: “ Per lenire i disagi ai cittadini abbiamo messo in campo anche i nostri operai, ma il problema principale è che rispetto allo scorso anno mancano 180 operatori che furono assunti dall’amministratore precedente, e che il nuovo amministratore ha ritenuto di non dover assumere con tutti i disagi che questo comporta- afferma Pompeo- ma smentisco che le spiagge siano sporche poiché già da diversi giorni sono all’opera le puli-spiaggia nelle due borgate, sono stati collocati i cestini e provvederemo anche alla pulizia delle scale ed allo spezzamento delle strade. Per quanto riguarda la pedonalizzazione delle borgate- conclude il sindaco l’amministrazione è favorevole a questa situazione ma dovrà essere concertata con residenti e commercianti”.
ECCO LA LETTERA DI LEGAMBIENTE
Il Circolo Legambiente Crimiso, attento alle tematiche ambientali del nostro territorio ed in particolare del litorale costiero, tratto di costa in cui sono presenti due eccellenze della Provincia di Trapani, nonchè della Sicilia la riserva naturale orientata Foce del Fiume Belice e dune limitrofe e il Parco Archeologico di Selinunte.
Le frazioni di Marinella e Triscina di Selinunte, invece sentono gli effetti positivi di questo interesse ambientale – culturale (oltre 300.000 presenze di viitatori annue) ed oltre alla tradizionale attività di pesca per Marinella, ma sono vissute prevalentemente per la spiaggia sabbiosa ed un mare appetibile.
L’enorme densità edilizia e soprattutto l’emergenza rifiuti che in questi giorni a causa della chiusura della discarica di R.S.U. stanno pregiudicando anche la vivibilità e la fruizione delle spiagge. Cumuli di rifiuti sono presenti anche nelle spiagge.
Ne risente l’immagine di queste due frazioni e l’economia dell’intero territorio.
– A Selinunte oltre alla spazzatura disseminata ovunque, la frazione è caratterizzata da un enorme quantità di auto parcheggiate in ogni angolo.
– A Triscina la fa da padrone l’abbandono incontrollato dei rifiuti e di sfabbricidi.
Selinunte nel caso particolare oggi risulta sempre meno interessata dal pubblico che nelle ore serali fugge nelle località balneari limitrofe Tre Fontane, Mazara del Vallo, ecc. dove trova anche spazi idonei per passeggiare lontano da auto al contrario di Marinella dove è difficile passeggiare, sedersi.
CHIEDIAMO
-All’amministrazione comunale di avviare al più presto la realizzazione di un isola pedonale permanete nelle due frazioni, cosi come il sistema delle piazze nel centro storico ha già dato i suoi risultati e nel caso particolare è l’invidia dei comuni belicini, suscitando interessi anche per nuove attività artigianali e commerciali.
-All’amministrazione comunale e alla Belice Ambiente di attivare, prima possibile, misure straordinarie necessarie ad evitare l’emergenza rifiuti, ci troviamo nella situazione che l’assenza di cassonetti, favorisce l’abbandono di rifiuti ovunque, la gente non sa cosa fare dei rifiuti.
Pertanto è necessario continuare con la raccolta porta a porta anche in forma straordinaria.
La raccolta porta a porta, voluta dall’AtoTP2 Belice Ambiente ci ha dato negli ultimi anni una città pulita, invidiata anche dai villeggianti che in alcuni casi sconoscevano la raccolta differenziata.
Circolo Legambiente Crimiso
AUTORE. Redazione
secondo il sindaco la risposta data il 13 luglio e’ pronta?! mah che coraggio!
come al solito bravo a giutificarsi ilnostro sindaco ma non risponde al caos di parcheggio selvaggio . Vorremmo chiedere come mai ancora non viene posto il divieto di balneazione sulla spiaggetta dello scalo di bruca dal momento in cui hanno fatto una apertura dal porticciolo propio nella spiaggetta ne vale la salute di quelli che vanno a farsi il bagno propio lì.vito
I problemi di marinella non sono solo il divieto di balneazione nella spiagetta dello scalo di bruca… dove peraltro è normale che ci sia il divieto di balneazione visto che nei luoghi interessati da attività portuale vige il divieto di balneazione… I problemi di Marinella sono talmente tanti che assurdo ancora replicare visto l’indifferenza di questa amministrazione… Ogni anno la situazione è sempre peggiore… La sporcizia, l’incuria sono sotto gli occhi di tutti… Lega Ambiente attenziona i parcheggi selvaggi… I primi sono proprio diversi soggetti che appartengono a lega ambiente che parcheggiano in maniera selvaggia non rispettando i segnali di parcheggio visti da me tutti i giorni… Parlano di spazzatura e loro per primi buttano la spazzatura nelle ore diurne…. Inizino loro per primi a dare l’esempio… Parlano di isola pedonale… Ma chi sono gli utenti? Marinella nelle ore serali è totalmente deserta! non vuole più venire nessuno! La gente preferisce trasferirsi altrove dove almeno c’è vita… E’ brutto dire queste cose ma purtroppo questa è la realtà! Basterebbero pochi accorgimenti al traffico veicolare per risollevare l’economia ormai in ginocchio! Come attuare tutto ciò? Semplicissimo e a costo ZERO! Il traffico veicolare dovrebbe essere deviato tutto dalla rotonda del parco archeologico e gli stessi visitatori del parco archeologico dovrebbero all’uscita essere obbligati ad entrare dentro marinella percorrendo al contrario via della cittadella, arrivati all’altezza del lido zabbara proseguire per la via pigafetta e marco polo fino a raggiungere la piazza efebo arrivati lì avere due possibilità o salire al contrario la via caboto o scendere a scalo di bruca…. il tutto invertendo il senso di marcia attuale…. In questo modo si snellirebbe il traffico veicolare e si risolleverebbe l’economia di tutta la borgata!
Ma di cosa state parlando il Sindaco e tutti voi.
Il problema è che al 21 luglio ancora l’immondizia ci sta divorando, lo Scalo è sporco e puzza, la piazza dello scalo è chiusa, il bar (dove non voglio neppure lontanamente entrare in merito al riguardo) nella piazza è in costruzione, il bar dove c’era “PEPPE ZA” (bar danimarca) è un cantiere aperto (locale affittato dal comune), la strada della salita della farmacia è con le steppaglie secche sradicate e abbandonate lì nella speranza che un cretino getti una sigaretta e cosi si combina un bel danno, lungo la strada dopo “Yo Yo” gli alberi con delle spine pazzesche che invadono la carreggiata… ma il Signor Sindaco dopo che ha dato l’appalto per fare la piazza di legno dichiara: “l’Amministrazione ha fatto il suo ora spetta agli imprenditori investire”. La cosa grave è che il Sindaco e questa amministrazione sono convinti che stanno facendo e che hanno fatto del bene per le borgate.
Ovviamente non posso parlare di Triscina perchè non la frequento anche se penso che l’ingresso dei nuovi cartelli nelle vie darà la possibilità ai turisti di tutto il mondo di venire a rubare questa idea fantastica, magari insieme all’immondizia.
Ma fatemi il piacere…
tanto ora faranno i giochi pirotecnici e tutto è sistemato…. che bella selinunte…..che bella castelvetrano….
tutti si sono rotti le scatole di questo sistema che non è in grado di produrre niente di buono e che sta portando una frazione marinara come selinunte che potrebbe essere una perla allo SCHIFO PIU’ TOTALE.
Grazie veramente per tutto quello che ci date
Cosa è successo a Paolo Filippi a Bellinunte!
SENZA PAROLE
vorrei precisare che parheggio se lvaggio vi è proprio perchè manca il controllo de l territorio daparte di questa ammistrazione che parla tanto che dice di essere nella legalità ,solo il giorno della cmmemorazione della morte del giudice Borsellino per otturarsi gli occhi tutti glialtri giorni hanno messo 3 o 4 vigili urbani davanti la cancellata del giardino intitolata a Falcone eBorsellino per non fare parcheggiare nessuno dove in quel tratto vi è un divieto di sosta permanente ,forse per la passerella che dovevano fare?sepoi hai da dire qualcosa a qualche socio di legambiente che tu citi dillo apertamente perchè il comunicato èstato fatto dal circolo crimiso di castelvetrano per focalizzare dei piccoli problemi .se per te è ovvio che nella spiaggetta dello scalo bruca dovrebbe esserci il divieto di balneazione ma non per diverse persone e molti bambini che ignari del pericolo che vanno incontro .credo che il nostro sindaco medico si preoccupava che ituristi che vanno a farsi bagno nella riserva potevano prendersi una insolazione e facendo manifestazione spero che oggi per l’inaugorazione della nuova piazza(che personamente a me piace ,cosi speriamo finisca parcheggio selvaggio anche li)dica e faccia qualche cosa per tranquillizzare tutti.
La cosa bella che hanno messo le boe in acqua e la torretta di salvataggio per i baywatch… quindi per lui il tratto di mare è balneabile….