portale istituzionale castelvetrano

Il Sindaco della Città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, è lieto di comunicare alla cittadinanza che, da qualche giorno, il nuovo portale web istituzionale è on-line, riprogettato nella sua struttura, nella grafica e arricchito di nuovi servizi orientati al cittadino e a tutti i fruitori del nostro territorio.
Ampio spazio sarà dedicato anche alle due borgate Marinella di Selinunte e Triscina così come a tutte le attività relative al Turismo e allo Sviluppo Economico del territorio. Lo si può consultare al consueto indirizzo: www.comune.castelvetrano.tp.it.

“Era uno dei nostri obiettivi quello di fornire una nuova veste grafica e soprattutto una maggiore funzionalità all’importante strumento di comunicazione che il sito di ogni comune- afferma Pompeo- senza tema di smentita si può tranquillamente affermare che il nuovo portale si ponga tra i più interessanti della nostra regione, e per sgomberare il campo da qualche nota polemica che ho avvertito in questi giorni- continua il sindaco- voglio ricordare che il portale di un comune non può essere un contenitore di notizie, ponendo nella comunicazione e nell’ informazione il fulcro del portale, daremo ascolto ai vostri suggerimenti per intraprendere un processo di evoluzione costante del sito condividendo con tutti voi i risultati di tale proficua collaborazione

Di seguito una dettagliata nota delle principali caratteristiche del nuovo portale web istituzionale del Comune di Castelvetrano che è stato realizzato da un professionista castelvetranese, l’ing. Giuseppe Inzirillo, già consulente e responsabile dell’ Ufficio Innovazione Tecnologica del Comune di Castelvetrano, su incarico del 31 dicembre 2008 per un importo di € 10.000.

Il portale web istituzionale del Comune di Castelvetrano, on-line dal 15 Dicembre 2009 è stato sviluppato seguendo tutte le norme e disposizioni previste dal Codice dell’ amministrazione digitale (Dlgs. 82/2005) e secondo i requisiti di accessibilità disposti dal CNIPA. Anche nella scelta della piattaforma di sviluppo sono state seguite le direttive del CNIPA e ci si è avvalsi di quella che oggi rappresenta la più diffusa piattaforma Open Source per la Pubblica Amministrazione, PLONE GOV, rispettando quindi i requisiti obbligatori in merito ad accessibilità e riusabilità previste dal succitato Codice dell’ Amministrazione digitale e che rappresenta la base tecnologica moderna di sviluppo per il web della P.A. Attraverso tale piattaforma è stato possibile strutturare e personalizzare il portale web rispettando sia tutti i requisiti di accessibilità previsti dal CNIPA come WCAG, Sezione 508 che di usabilità come l’ utilizzo di CSS e XHTML. Tutto il lavoro di analisi e progettazione del sito è stato rivolto anche e soprattutto agli sviluppi futuri che il portale potrà avere superando i limiti statici del vecchio sito e predisponendone una fruizione collaborativa da e verso il cittadino con servizi sempre più informatizzati e disponibili on-line.

La nuova versione del portale modifica sensibilmente la propria missione, diventando un vero e proprio portale delle informazioni e guardando alle rinnovate esigenze del cittadino. Si presenta come un CMS – Content Management System – e sarà un vero e proprio contenitore di informazioni che d’oggi in avanti saranno aggiornate quotidianamente sia nelle sezioni riguardanti i lavori dell’ Amministrazione che per tutti i settori e i servizi offerti dagli uffici al cittadino. E’ stata rinnovata la grafica e lo stile, automatizzato il servizio di Newsletter e di News, sono state create aree dedicate per i siti di Marinella di Selinunte e Triscina, predisposte delle sezioni per i servizi di pubblica utilità come Protezione Civile e Polizia Municipale e una guida alla città.

Il portale web è raggiungibile all’ indirizzo www.comune.castelvetrano.tp.it
La ditta Abstract così come Aruba fornisce esclusivamente l’ hosting del sito che, in altre parole, è lo spazio fisico associato all’ indirizzo web www.comune.castelvetrano.tp.it dove risiedono tutte le informazioni, i contenuti presenti sul sito e tutti i servizi che permettono il corretto funzionamento on-line. Infine ecco un elenco dei servizi che il nuovo portale fornirà al cittadino:

– Gestire credenziali di accesso di chi amministra il sito: ATTIVO
– News, Newsletter, Feed RSS: ATTIVO
– Sondaggi On-Line: Predisposto
– Modulo intranet: Predisposto
– Gestione documentale: Predisposto
– Anagrafe on-line, rilascio certificati: Predisposto e sarà attivo appena si chiuderà il contratto con Halley che gestisce il sistema anagrafe .
– Pagamento on-line tributi, multe Polizia Municipale, certificati: Predisposto manca il software gestionale lato polizia municipale
– Servizio di tracking degli oggetti smarriti: Predisposto
– C.U.P. – Centro Unico Prenotazioni per il cittadino; Predisposto
– Servizi Elettorali (scrutini, consultazioni): Predisposto
– Cartografia del territorio: attivo

Staff del Sindaco- Ufficio per la Comunicazione Istituzionale

Alessandro Quarrato

AUTORE.