Il Sindaco della Città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, è lieto di comunicare alla cittadinanza che, da qualche giorno, il nuovo portale web istituzionale è on-line, riprogettato nella sua struttura, nella grafica e arricchito di nuovi servizi orientati al cittadino e a tutti i fruitori del nostro territorio.
Ampio spazio sarà dedicato anche alle due borgate Marinella di Selinunte e Triscina così come a tutte le attività relative al Turismo e allo Sviluppo Economico del territorio. Lo si può consultare al consueto indirizzo: www.comune.castelvetrano.tp.it.
“Era uno dei nostri obiettivi quello di fornire una nuova veste grafica e soprattutto una maggiore funzionalità all’importante strumento di comunicazione che il sito di ogni comune- afferma Pompeo- senza tema di smentita si può tranquillamente affermare che il nuovo portale si ponga tra i più interessanti della nostra regione, e per sgomberare il campo da qualche nota polemica che ho avvertito in questi giorni- continua il sindaco- voglio ricordare che il portale di un comune non può essere un contenitore di notizie, ponendo nella comunicazione e nell’ informazione il fulcro del portale, daremo ascolto ai vostri suggerimenti per intraprendere un processo di evoluzione costante del sito condividendo con tutti voi i risultati di tale proficua collaborazione”
Di seguito una dettagliata nota delle principali caratteristiche del nuovo portale web istituzionale del Comune di Castelvetrano che è stato realizzato da un professionista castelvetranese, l’ing. Giuseppe Inzirillo, già consulente e responsabile dell’ Ufficio Innovazione Tecnologica del Comune di Castelvetrano, su incarico del 31 dicembre 2008 per un importo di € 10.000.
Il portale web istituzionale del Comune di Castelvetrano, on-line dal 15 Dicembre 2009 è stato sviluppato seguendo tutte le norme e disposizioni previste dal Codice dell’ amministrazione digitale (Dlgs. 82/2005) e secondo i requisiti di accessibilità disposti dal CNIPA. Anche nella scelta della piattaforma di sviluppo sono state seguite le direttive del CNIPA e ci si è avvalsi di quella che oggi rappresenta la più diffusa piattaforma Open Source per la Pubblica Amministrazione, PLONE GOV, rispettando quindi i requisiti obbligatori in merito ad accessibilità e riusabilità previste dal succitato Codice dell’ Amministrazione digitale e che rappresenta la base tecnologica moderna di sviluppo per il web della P.A. Attraverso tale piattaforma è stato possibile strutturare e personalizzare il portale web rispettando sia tutti i requisiti di accessibilità previsti dal CNIPA come WCAG, Sezione 508 che di usabilità come l’ utilizzo di CSS e XHTML. Tutto il lavoro di analisi e progettazione del sito è stato rivolto anche e soprattutto agli sviluppi futuri che il portale potrà avere superando i limiti statici del vecchio sito e predisponendone una fruizione collaborativa da e verso il cittadino con servizi sempre più informatizzati e disponibili on-line.
La nuova versione del portale modifica sensibilmente la propria missione, diventando un vero e proprio portale delle informazioni e guardando alle rinnovate esigenze del cittadino. Si presenta come un CMS – Content Management System – e sarà un vero e proprio contenitore di informazioni che d’oggi in avanti saranno aggiornate quotidianamente sia nelle sezioni riguardanti i lavori dell’ Amministrazione che per tutti i settori e i servizi offerti dagli uffici al cittadino. E’ stata rinnovata la grafica e lo stile, automatizzato il servizio di Newsletter e di News, sono state create aree dedicate per i siti di Marinella di Selinunte e Triscina, predisposte delle sezioni per i servizi di pubblica utilità come Protezione Civile e Polizia Municipale e una guida alla città.
Il portale web è raggiungibile all’ indirizzo www.comune.castelvetrano.tp.it
La ditta Abstract così come Aruba fornisce esclusivamente l’ hosting del sito che, in altre parole, è lo spazio fisico associato all’ indirizzo web www.comune.castelvetrano.tp.it dove risiedono tutte le informazioni, i contenuti presenti sul sito e tutti i servizi che permettono il corretto funzionamento on-line. Infine ecco un elenco dei servizi che il nuovo portale fornirà al cittadino:
– Gestire credenziali di accesso di chi amministra il sito: ATTIVO
– News, Newsletter, Feed RSS: ATTIVO
– Sondaggi On-Line: Predisposto
– Modulo intranet: Predisposto
– Gestione documentale: Predisposto
– Anagrafe on-line, rilascio certificati: Predisposto e sarà attivo appena si chiuderà il contratto con Halley che gestisce il sistema anagrafe .
– Pagamento on-line tributi, multe Polizia Municipale, certificati: Predisposto manca il software gestionale lato polizia municipale
– Servizio di tracking degli oggetti smarriti: Predisposto
– C.U.P. – Centro Unico Prenotazioni per il cittadino; Predisposto
– Servizi Elettorali (scrutini, consultazioni): Predisposto
– Cartografia del territorio: attivo
Staff del Sindaco- Ufficio per la Comunicazione Istituzionale
Alessandro Quarrato
AUTORE. Comune di Castelvetrano
ho letto tutti i commenti polemici dell’altro giorno, adesso leggo il comunicato del comune, qualcosa però non mi torna perchè cercando su Google “comune di castelvetrano selinunte” escono fuori i seguenti indirizzi web:
1) http://www.messenia.com/comuni/comune/Home.asp?com
2) http://www.castelvetranoselinunte.it
3) castelvetrano.abstract.it
SENZA PAROLE
caspita…. vero….
è scomparso il portale istituzionale dai motori di ricerca…
secondo questo comunicato piuttosto che quietare le polemiche scatena altro casino :-D
se scrivo castelvetrano su google..il primo risultato è quello del portale istiruzionale! nn capisco gli altri cosa cercano. il nome istituzionale del comune è castelvetrano e nn castelvetrano selinunte!
Nino Centonze l’assessore??…
comunque la mia osservazione era riferita all’indirizzo internet..
anche cercando Castelvetrano, esce fuori castelvetrano.abstract.it
sembra essere scomparso l’indirizzo http://www.comune.castelvetrano.tp.it dai motori di ricerca, grave, molto grave
Assessore Centonze, Gianni ha ragione l’indirizzo internet del comune di Castelvetrano sembra essersi volatilizzato!
grave, molto grave!
Assessore Centonze, hanno ragione, l’indirizzo internet http://www.comune.castrelvetrano.tp.it non dà alcun risultato….come mai?!
Assessore Centonze, confermo..hanno ragione!
“Purtroppamente” il nostro comune ha da anni perso il suo prestigio… Una classe politica incredibilmente poco consona al valore della città… Si è giunti via via ad un livello basso con amministratori che non garantiscono neppure la visibilità all’esterno di una delle realtà più importanti del territorio…
come abitante di questo paese, mi viene da ridere, fino a due giorni fa non si accennava lontanamente ad un sito istituzionale, oggi dopo il precedente articolo è subito comunicato stampa.
non capisco molto di informatica, ma se il nuovo sito vuole avvicinarsi al cittadino non ci riesce lontanamente,trovarlo è già un programma, e poi mi chiedo, se questa persona che lo ha realizzato è davvero così competente come mai io che comunque faccio parte di questo paese non ne ho mai sentito parlare???? perchè mai le sue competenze iniziano e finiscono al portale istituzionale?
non dimenticherò mai le parole del mio sindaco che tra l’altro stimo molto, quando un giorno in piazza disse al suo paese di dar spazio ai giovani affinchè questi non possano andar via dalla propria terra che tanto amano, la cosa che mi rattrista parecchio è vedere l’amministarzione comunale compleatmente assente nel condividere una discussione nata qualche giorno fa su questo portale, amministrazione che avrebbe dovuto spendere almeno due parole per chi a questo paese ha dato la parola, come questo portale, un progetto per quanto mi è sembrato di capire opera di una sola persona, un giovane catelvetranese che per l’amore della sua terra ha dato la possibilità a ciascuno di esprimere libertà di pensiero, perchè perchè l’amministrazione non parla, non esprime riconoscenza ad un progetto nato dal nulla?
mi chiedo poi, è possibile che il nuovo portale istituzionale, non faccia nemmeno cenno a questo, considerato per me forse parte integrante del nuovo sito??? per non parlare del nostro teatro e del corteo di santa Rita simbolo del nostro paese, che vengono soltanto accennati senza far riferimento nemmeno al proprio sito? sottolineo e ribadisco che di castelvetranoselinunte non c’è traccia, che amarezza, tanto lavoro e poi scindere il nostro paese con l’unica cosa che poteva tenerlo unito… che dire solo tanta tristezza, sono una giovane ragazza di castelvetrano amo il mio paese, ma sembra che ognuno non riesca ad accettare i meriti altrui e condividerli.
Nonostante il mio disappunto per non aver ricevuto risposte alle mie domande poste sul blog “Habemus portale istituzionale” devo farvi notare che il sito istituzionale del Comune è regolarmente funzionante, basta inserire nell’indirizzo web il nome corretto del nostro paese che è CASTELVETRANO e non castrelvetrano.
A precisazione di quanto scritto in precedenza è opportuno far rilevare che nonostante il funzionamento del sito istituzionale del Comune di Castelvetrano al quale si può accedere all’indirizzo http://www.comune.castelvetrano.tp.it/, stranamente facendo la ricerca tramite google appare invece l’indirizzo http://castelvetrano.abstract.it/. Forse è un problema tecnico ? Sicuramente chi ha progettato il sito saprà dare una risposta.
A precisazione di quanto scritto in precedenza è opportuno far rilevare che nonostante il funzionamento del sito istituzionale del Comune di Castelvetrano al quale si può accedere all’indirizzo http://www.comune.castelvetrano.tp.it , stranamente facendo la ricerca tramite google appare invece l’indirizzo http://castelvetrano.abstract.it . Forse è un problema tecnico ? Sicuramente chi ha progettato il sito saprà dare una risposta.
il problema vero non è la creazione del sito (è chiaro che è un diritto sapere e capire come è stato affidato l’appalto) ma la forma e la gestione delle varie situazioni. l modo e la maniera di come si svolge la quotidiana vita amministrativa ci porta necessariamente a dare giudizi negativi sull’operato dell’attuale istituzione cittadina… Se per la nascita di un portale c’è del “marcio” è facile dedurre che ce ne sia per tante altre cose..
Lady OScar si curano interessi politici e la trasparenza tanto decantata dal Sindaco “Casa di Vetro” di fatto non esiste . La casa comunale è fatta di vetro ma di quello opaco che fa passare la luce del sole ma la filtra agli “sguardi”!
“Se per la nascita di un portale c’è del “marcio” è facile dedurre che ce ne sia per tante altre cose.” PIENAMENTE DACCORDO!!!!
Viviamo in una società in cui la cultura mafiosa non risparmia niente e nessuno…. neanche la P.A.
Sig. Pepe io ricordo benissimo invece il giorno della sua elezione alla seconda legislatura di questa città: “CON LE LACRIME AGLI OCCHI DISSE SARO’ IL SINDACO DI TUTTI” con il tempo mi sono accorto che questa persona ha mentito! in prima persona mi sono reso conto che difficile dialogare con questa persona. Mi rendo conto che amministrare una città non sia semplice, ma nello stesso tempo avverto che il suo operato sta lasciando malumore. Con la mia famiglia gestiamo 3 attività commerciali a Selinunte e credetemi mi sento mortificato vedere questa borgata amministrata in questa maniera. Quasi tutte le attività commerciali sono in vendita. Tutto mi sembra abbondanato al proprio destino. Due anni fa manifestando tutto questo il sindaco mi disse: sei il solo che si lamenta. Ora io mi chiedo, i risultati di questa amministrazione sono sotto gli occhi di tutti. Sig. sindaco si passi una mano sulla sua coscienza….. se giusto amministrare e non prendere dei provvedimenti immediati per fare fronte a delle problematiche che i suoi cittadini manifestano……
La storia si ripete… Non è questione di ideali politici nè tantomeno di colore, solo in pochissimi sono rimasti radicati ai loro partiti, il motivo che dovrebbe spingere tutti i politicanti castelvetranesi dovrebbe essere il rilancio delle risorse che Castelvetrano detiene ma una strategia di gioco al ribasso tiene all’oscuro lontano da chi invece ama più di tutti questà realtà. Un ostruzionismo degno di chi ha la volontà di non fare e di non lasciare fare. BASTA!
Caro assessore NINUZZO Centonze, sicuramente avete tolto il sito nuovo, perchè qualcuno vi ha fatto notare l’irregolarità nel fare eseguire i lavori per la realizzazione del sito, quindi l’avete fatto scomparire, per evitare inconvenienti . VERGOGNA DIMETTITI che ci fai più figura
Nessuno si dimetterà, questa è una prerogativa del Principe che debbo dire, in questi casi, rispetta in pieno i PATTI Lateranensi.
Il Sindaco è al secondo mandato e quindi chiù scuru di mezzanotti un pò fari!
Ha Mentito???????
Sig. Galfano da quando esattamente, e su cosa ha capito che il Sindaco mente?
Se si riuscisse a fare un comiitato cittadino al di fuori delle coloriture politiche si potrebbe sfruttare l’art. 62 comma 4 dello Statuto che di seguito si riporta:
Art. 62
COLLABORAZIONE DEI CITTADINI ALLA VITA DELL’ENTE
1.Il Comune garantisce e promuove la partecipazione dei cittadini singoli ed associati all’attività dell’ente, al fine di assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza, attraverso l’esercizio del diritto di udienza.
2.Per gli stessi fini, il Comune privilegia le libere forme associative e le organizzazioni di volontariato, agevolandone l’accesso alle strutture ed ai servizi dell’ente,
3.Ai cittadini, inoltre, è riconosciuto il diritto a forme dirette e semplificate di tutela degli interessi che favoriscano il loro intervento nella formazione degli atti.
4.Possono essere rivolte all’amministrazione comunale interrogazioni e interpellanze con almeno 200 sottoscrizioni, autenticate nella firma di ciascuno per i motivi e nelle stesse forme previste per i consiglieri comunali, con procedure e termini stabiliti dal regolamento sulla partecipazione.
Il comma 4 è importantissimo solo che non è mai stato utilizzato.
Un COMITATO CITTADINO potrebbe acquisire tutte le discrepanze notate nella gestione dell’ENTE e sostituendosi ai bravi CONSIGLIERI COMUNALI potrebbe chiedere risposte attraverso l’utilizzo del citato art. 62 dello Statuto Comunale.
Se ne sentirebbero di tutti i colori……..
Questa è una proposta fattiva per cercare di RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!!!
Che ne pensate?
Gente come Genova, faranno solo la vita a rurisi e risicarisi lu gomiti…tanto…povero illuso!!!! vergognati ti è rimasta solo la rete per sfogare le tue indecenze!!!
Populista………strumentale………oppositore politico… adesso anche indecente!
Ma che significa questo termine?
Io conduco serenamente la mia vita e la rete l’ho scoperta per caso……..
non ti sembra che stai trascendendo con le parole…….speriamo che restino solo parole……
Ho sempre agito alla luce del sole ed anche in rete mi sono sempre firmato con Nome e Cognome!.
Mi dispiace che quello che scrivo possa suscitare questo tipo di reazione!
Se vuole si potrebbe parlare serenamente davanti ad una tazzina di caffè, sono facilmente rintracciabile, il primo passo spetterebbe a Lei, non ho il piacere di conoscerLA.
Il dialogo ed il confronto è alla base di tutto!
A me la cosa che mi da più fastidio che tanti giovani stanno emigrando per avere il diritto di un lavoro che dia loro dignità! miei carissimi amici che sono costretti a chiudere le proprie attività e spostarsi a poche decine di chilometri dove il turismo è ancora una gran risorsa da sfruttare. Ma la cosa che mi fa più rabbia che il sindaco e il suo entouruge hanno il coraggio di affermare che le presenze turistiche rispetto al resto della provincia di Trapani sono in netta crescita. Non sapendo la cruda verità, che i posti letti vengono svenduti a un utenza prettamente siciliana…. E qui si fanno polemiche per la nascita del nuovo sito istituzionale. Mi vergogno di essere amministrato da individui del genere! Ho speso molti anni della mia vita a formarmi nel campo turistico all’estero e continuo a vedere e rendermi conto che stato tutto inutile se sono costretto a cozzare con una classe dirigente d’incapaci a svolgere il proprio ruolo istituzionale!
Sig. Galfano non sono incapaci il fatto è che curano interessi politici…..
La polemica sul portale deve fare riflettere di come funziona il tutto.
Appena terminato il Consiglio Comunale La prego di ascoltarlo su Radio Liberty avrà ulteriore conferma di quello che dico!!!!!
Interessante la parte finale che parla della Tributi Italia e della truffa che si è operata in danno dei cittadini!
Ovviamente ne consegue che gente come Tommaso P. invece passano la vita a buttare fango senza costrutto.
A parte il tuo “ti e’ rimasta solo la rete”, come se la rete fosse l’ultima spiaggia e non l’inizio di una rivoluzione sociale mondiale sotto gli occhi di tutti (Obama docet) tranne ovviamente i tuoi.
Le tue insinuazioni non hanno niente di argomentativo, iniziano e finiscono con un niente.
Dietro la foglia di fico a vergognarti in effetti sei tu. Butti la pietra e nascondi la mano.
Le indecenze di cui parli (senza capire cio’ che dici) sono, non solo quelle di Baldo Genova, ma anche le mie e delle persone che qui, chiedono continuamente (anche a tuo beneficio caro Tommaso) che ci sia una societa’ basata sull’assioma diritti/doveri condita con:
TRASPARENZA
LEGALITA’
PARI OPPORTUNITA’
MERITOCRAZIA
CONFRONTO DEMOCRATICO
etc. etc.
Caro Baldo “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”
Finisco con le parole di Norma (SPERANZA) che riassumono tutto quello che ci siamo detti:
“Al fine di conoscere esattamente i fatti che caratterizzano la vicenda, vorrei chiedere all’Assessore del Comune di Castelvetrano sig. Vincenzo Cafiso e al Consigliere sig. Ninni Vaccara di esporre in maniera chiara e intelligibile l’iter amministrativo che è stato seguito per l’affidamento dell’incarico di realizzazione del sito internet istituzionale del Comune di Castelvetrano. Inoltre chiedo: è stata redatta una graduatoria ? Grazie per l’eventuale disponibilità e tanti auguri di Buone Feste.”
P.S. Comitato Cittadino buona idea…anche attraverso Facebook.