Sabato sera a Mazara del Vallo, in piazza Mokarta, è stata organizzata una serata per presentare Backstage, una rivista dell’agenzia di comunicazione Italiana Stampa. Il responsabile dell’agenzia, Giuseppe Frigulti, nel presentare la serata ha iniziato una personale invettiva contro l’amministrazione del primo cittadino Nicola Cristaldi.
Dopo il discorso d’apertura, Frigulti è sceso dal palco ed ha seguito l’evento dalle quinte. Mezz’ora dopo si presenta Cristaldi in persona, con maglietta di Supeman, jean e scarpe capri bianche, secondo la descrizione dei diversi testimoni oculari. Cristaldi, nonostante fosse attorniato da diversi Vigili urbani in servizio, avrebbe iniziato a inveire contro Frigulti, prendendolo a calci e pugni. Tante persone hanno assistito alla scena, tuttavia nessuno ha pensato di staccare l’aggredito dalle mani di Cristaldi che, a quanto pare, non aveva gradito le dichiarazioni di Frigulti circa il suo operato da primo cittadino.
continua a leggere su Marsala.it
AUTORE. Marsala.it
A dir poco ridicolo!
ridicolo…anche per via di quei baffi…
…e poi mi pare che vige la libertà di espressione e di pensiero…io lo denuncerei…
In un Paese normale basterebbe la metà di tutto ciò per destituirlo dalla carica!
le origini prima o poi prendono il sopravvento…..sangue non mente……
Come primo cittadino ha dato veramente il buon esempio a tutti quanti. A dir poco villano. Che vergogna.
ma è vero??? O_O
l’ho sempre detto, cristaldi è un buffone..
Complimenti al sindaco, architetto, presidente ARS, onorevole deputato e sindaco ancora, oltre che cittadino.
Se solo esistesse UN VIDEO del Cristaldone con la maglietta di Superman!!! DA ANTOLOGIA!!!
si e vero che il gesto e stato brutto e non da onorevole, pero’ e anche vero , che gia’la nostra cittadina lo sta demoralizzando che invece di andare con le sue idee che vogliono dare una sfrezzata di aria fresca al nostro paesaggio.e riunirci in piazza a discutere con l’opposizzione che si e permessa di bocciare il bilancio, che loro stessi avevo approvato, e come se non fosse si ci mette un presentatore che invece di fare il presentatore si improvvisa giornalista in un evento che di giornalismo aveva ben poco, percio’ io personalmente non condivido cio’ che il nostro primo cittadino a fatto,.,., ma lo perdono
Perdono?? Per un gesto del genere? Ma questa è roba da essere ‘cacciati da tutte le scuole del Regno’, come si diceva una volta.. io da mazarese mi vergogno di essere rappresentato da un sindaco del genere.. alzare le mani in pubblico…ma siamo impazziti. Ma li legge gli altri commenti? E finora la cosa non è uscita da Marsala e Castelvetrano.. Si vabbè il presentatore s’è improvvisato giornalista, e con questo? E’ reato? Lo sa che la Costituzione garantisce la libertà d’espressione? All’articolo 21??? Sig. Salve, si vada a fare un corso accelerato di educazione civica e si porti appresso il sindaco, se ci riesce…( che, rispondo al sig Messina, non mi risulta abbia mai conseguito la lurea in architettura )..il fascismo è stato sconfitto più di 60 anni fa…manganello ed olio di ricino debbono rimanere brutti ricordi per sempre…
ahahahah finalmente qualcuno ha dato calci e pugni a questo porco schifoso di Giancarlo…
Lui e il sindaco sono identici sia di carattere che di….
Cambiano i i nomi dei partiti ma le origini “squadriste” non si possono nascondere…
Ma quali origini e origini! non cominciamo a strumentalizzare tutto. Cristaldi ha fatto un gesto indegno di cui risponde personalmente. Le origini non c’entrano niente. L’avv. Bongiorno, che ha fatto il sindaco di Castelvetrano per quasi 10 anni, mai e poi mai si sarebbe comportato così, e hanno le stesse “origini”….
Non c’entrano le origini? Il prof. Cuttone pone un serio argomento di riflessione. In effetti, alla notizia, anch’io non ho potuto fare a meno di pensare che chi nasce tondo non può morir quadrato. Però il paragone di Cuttone non fa una grinza. Anche Bongiorno, ‘nasce’ missino, cioè neo-fascista, ma, a parte che è stato un ottimo sindaco e degnissimo parlamentare, la sua signorilità non si discute e non ce lo vedo proprio a scendere a vie di fatto con chicchessia.. Ma io ritengo, personalità a parte, che l’avv.to Bongiorno abbia compiuto un lungo percorso mentre Cristaldi non s’è mosso di un millimetro. In altri termini, il primo si pone a pieno titolo come degno rappresentante di quella destra democratica che in Italia, purtroppo, manca dai tempi di Giolitti, mentre il secondo neo-fascista era e da neo-fascista si comporta oggi. Parere personale eh!!!
Ancora a parlare di “ismi” che non esistono più, ognuno ha la sua origine e il suo carattere, qua la notizia spogliata sta, che una persona (Giuseppe) offende e provoca pubblicamente un’altra persona (Nicola), in un contesto di città (Mazara) in una delle sue famose piazze (Mokarta), e i moralisti vorrebbero fare credere che anche loro non lo avrebbero preso a schiaffi? Dopo che quella stessa persona ti ha dato il permesso di stare in quella piazza li? Per poi ritrattare tutto? ma stiamo scherzando? Certo non fa onore a nessuno, credo che cmq abbiano sbagliato entrambi in egual misura, ma spogliati dei ruoli assunti nella società, siamo e reagiamo da essere umani. In questo caso il Giuseppe nonostante le minacce e sberle doveva rimanere coerente con quello che ha detto e non rimangiarsi tutto, e Nicola non doveva esagerare davanti a delle critiche, giuste o sbagliate che siano. Morale della favola critico con chi non è stato coerente con la propria persona…
Sono totalmente daccordo col prof. Cottone. Qui siamo in presenza di un sindaco maleducato che, proprio per rispetto della sua carica istituzionale, mai e poi mai avrebbe dovuto scendere così in basso. Le origini non c’entrano niente. O dobbiamo rispolverare le stupidaggini lombrosiane? o dobbiamo credere alla favola della diversità antropologica della sinistra (Penati docet)? Non ho mai conosciuto persona più squisita, educata, colta e competente come il prof. Calcara, anche lui ha le stesse origini di Cristaldi… E allora come la mettiamo? Condanniamo il gesto e lasciamo perdere le dietrologie. Anche Stalin era neo fascista? E Mussolini non era stato forse socialista?
Poi si dice che ” l’abito non fa il monaco ” ….ma cosa ci si doveva aspettare da uno vestito da S Superman …… qui c’è da ridere sotto i baffi , anzi sotto i baffoni .
E poi ci meravigliamo di Gheddafi o del tiranno della Siria che senza pensarci due volte fanno bombardare il loro popolo? Pensate che Mr. Cristaldi a questo punto si sarebbe comportato in maniera diversa se fosse stato alla guida di una nazione? Con quale coraggio continua a farsi chiamare onorevole?
Se queste persone sono degne di onore, l’educazione e le buone maniere sono morte definitivamente.
Povera patria!
solo un fascista poteva fare queste cose
Ma un video dell’accaduto non si riesce a reperire?
La Verità è che sicuramente il sindaco in un eccesso di Ira ha dato un ceffone al sig. Frigulti, ma è pr vero che questo pagliaccio ha prima offesso i cittadini mazaresi e l’amministrazione (quindi non soltando il sondaco ma anche gli abitanti) per poi risalire sul palco e rimangirsi tutto dicendo che non l’aveva con questa amministrazione ma con la precedente anzi parole del Friguti “”questo sindaco sta facendo la ferrovia” penso che il Sindaco aveva ragione …era un po brillo………….
Sig. Antonio, come disse qualcuno ( che avrebbe potuto essere Voltaire, ma così non è, a quanto pare ) “Non condivido quel che dici, ma sacrificherei la vita perchè tu abbia sempre la possibilità di dirlo.” O qualcosa del genere.Prenda nota , sig. Antonio, che la piazza Mokarta di Mazara del Vallo non è proprietà privata del sindaco. Prenda nota, inoltre, che anche un capo condomino che concedesse il cortile del palazzo ad un tizio che poi lo insultasse,e che per reazione aggredisse fisicamente quel tizio, commetterebbe reato. Consideri, inoltre, che non tutti, su questa terra, sono incapaci di mantenere il controllo che, nelle famiglie dabbene, la stragrande maggioranza ( inclusa quella del sindaco Cristaldi ) viene inculcato fin da bambini. Questa è educazione, sig. Antonio, non moralismo. E parliamo ancora di questioni private. Qui c’è l’aggravante della figura pubblica, nonchè rappresentativa, che si comporta inqualificabilmente in pubblico. Non gli è piaciuto quel che ha detto Frigulti? E chi se ne frega! E’ molto più importante il mio diritto di mazarese di essere rappresentato da una persona che sappia comportarsi…
mi fate solo ridere prima lo votate e poi lo portate alla forca ,mazaresi quaquaraqua.sapete solo parlare (anche io sono mazarese ,vivete e lasciate vivere ).
un uomo della sua esperienza non può cadere in una simile trappola…ma a certa stampa o a qualche politico un pedata nel didietro non farebbe certo male:
o tempora o mores!
Luigi
sig. luigi..la logica della pedata è la stessa del manganello, che è poi la stessa sfoggiata dal sindaco di mazara… io una pedata nel di dietro non la darei nè a sallusti nè a bossi, guarda un pò…
Cristaldi con questo suo gesto poco onorevole ha fatto un pessima figura. Siamo dotati di parola, è si dovrebbe usare quella “al posto di rispondere a delle provocazioni” con pugni o pedate.
Purtroppo viviamo in una società, dove “alcuni” si fanno prendere da manie di protagonismo, ora non conosco i fatti che hanno trascinato “sbagliando” Cristaldi a reagire in quel modo nell’alzare le mani al presentatore, è credo che un presentatore professionista non deve entrare nelle beghe politiche, ma presentare l’evento, senza che s’ improvvisi giornalista d’assalto. Non conosco il Frigulti, ma credo che soffra di maia di protagonismo, altrimenti non avrebbe iniziato una personale invettiva contro l’amministrazione del primo cittadino Nicola Cristaldi. Questo è un mal costume che alcuni personaggi del mondo dello spettacolo ma non solo, usano fare per raggiungere i propri scopi personali “magari politici”. Un professionista viene chiamato per svolgere il ruolo per cui è stato chiamato, senza che usi come in questo caso il palco per far politica con un’inventiva contro il primo cittadino. E vero, per fortuna viviamo in un paese “Italia” dove ogni individuo può dire la propria opinione, ma questo lo si può è deve fare al difuori il contesto lavorativo. Il Frigulti poteva fare la sua inventiva in altra sede, e Cristaldi… uomo politico non può comportarsi come ha fatto con il Frigulti. Quindi condanno il Frigulti e Cristaldi.
Sig. Valenziano, è chiaro che la c.d. “pedata” era da considerare simbolica, da accostare al “chi è senza peccato……” e non era da considerare come istigazione alla violenza. Molto spesso, è altrettanto ovvio, fa più danni la lingua che la spada.
Dunque riflettiamo tutti e se c’è da fare considerazioni su persone e fatti, si facciano al momento opportuno e nelle sedi più appropriate (vedi urne e/o similari). Grazie, e a presto sul web.
Luigi
Cari luigi e vito, mi pare che non ci siamo…certo, mi fa piacere sentir parlare di pedate solo simboliche, ma non è questo il punto. Il gesto di Cristaldi è inammissibile e grave sotto diversi punti di vista, mentre quello di Frigulti può apparire, al limite, solo inopportuno. Certo, di regola nessuno si aspetta di sentire, nel corso di uno spettacolo, discorsi politici od invettive. Ma debbo ricordare che l’art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana riconosce il diritto di manifestare il proprio pensiero a tutti, liberamente e con ogni mezzo. Quindi cosa si può rimproverare al sig. Frigulti, nella circostanza? Niente. Semmai avrei qualcosa da rimproverare alla signorina che, mi dicono, poco prima aveva incensato lo stesso Frigulti riconoscendogli il ‘merito’ di aver portato Fabrizio Corona a Mazara.. un tizio sulle cui credenziali rimando alla cronaca nera dei principali giornali…. Cristaldi invece, come ho scritto su Mazara on line: 1) avvertito delle parole di Frigulti s’è presentato in piazza come si trovava ( vestito con la maglietta di superman )2) ha fatto togliere, dicono, l’alimentazione elettrica allo spettacolo ( la luce è sicuramente mancata ) 3)ha chiesto platealmente conto e soddisfazione a Frigulti 4) dicono ( dice Marsala.it ) che abbia pure alzato le mani; 5) ha intimato a Frigulti di salire sul palco e di smentire ( riferisce sempre Marsala.it )6) a questo punto, finalmente, è successa una cosa che non depone a favore dell’aggredito: Frigulti è effettivamente salito sul palco ed ha rettificato. Io, personalmente, non l’avrei fatto nemmeno sotto tortura.
Ma i comportamenti di cui ai numeri 2) 3) 4) e 5) sono indegni di qualunque cittadino ( quello di cui al n° 1 comunque mi pare poco decoroso!), Se poi si tratta di un primo cittadino non di una repubblica delle banane o di un califfato mediorientale, ma di uno Stato di democrazia occidentale, la cosa è pure preoccupante. Sì, perchè su quella Costituzione, su quell’articolo 21, il sindaco, già onorevole regionale, parlamentare nazionale e past president dell’Assemblea regionale, ha giurato parecchie volte…
Caro Valenziano, che dovizia di particolari sulla vicenda! Qui non discute nel merito, ma si da la propria opinione “politica” e poi “l’olio di ricino” ormai ha un sapore tutto diverso: vedi manovra economica.
A presto, e grazie a tutti per gli interventi lucidi ed intelligenti.
Luigi
Beccate il podcast de “La Zanzara” su Radio24 del 19 dicembre… come lotta il Cristaldone per i suoi privilegi, COME LOTTA!!!
HA FATTO BENE….QUESTA LIBERTA’ DI STAMPA SENZA REGOLE STA’ ROVINANDO TUTTI NOI…
In realtà il baffo avrebbe potuto recare seri danni fisici nei confronti del “presentatore”colpendolo con le sue micidiali armi di distruzione di massa, le. Terrificanti
ceramiche rotanti…