Giovanni Signorello, autore del romanzo “Il patto” è un castelvetranese che, come tanti altri figli della nostra Sicilia, si è realizzato professionalmente a Milano.
In questo romanzo, frutto di riflessione personale, l’autore racconta la storia di due amici, che nella cornice bellissima, romantica e rarefatta dei ruderi “i pezzi” di Selinunte, fanno un patto con un importate e spregiudicato ufficiale dei Servizi Segreti che antepone la propria ambizione agli interessi dello Stato, che dovrebbe invece rappresentare.
Ma la vita porta quei due giovani, entrambi coinvolti in situazioni estreme, a percorrere strade diverse e a raggiungere traguardi.
E di quel giuramento, fatto in gioventù, mentre la civiltà greca sembra ancora aleggiare fra quelle rovine e la brezza marina porta quei ragazzi a guardare lontano con grandi aspettative, cosa è rimasto? Quali sono le terribili conseguenze? Quale il prezzo che è stato pagato.
L’autore, G. Signorello, fa rivivere nelle sue pagine momenti di vita vissuta da tanti ragazzi di Castelvetrano, vita di ragazzi di un paese, che lo si voglia o no, è pieno di profonde ed evidenti contraddizioni:è il luogo dove si dice sia stato ucciso il bandito Giuliano, è il luogo che ha dato i natali a uomini di cultura quali, G. Gentile, G.Dieciedue, Santangelo, Ferruccio Centonze ecc., ma è anche, così dice la voce popolare, la culla della mafia trapanese.
E tutto ciò incide pesantemente nelle scelte di ogni giovane sia di ieri che di oggi.
In questo romanzo d’esordio di G.Signorello si parla di mafia, di uno Stato colluso e corrotto ma emerge prepotentemente anche la forza dell’onestà, l’importanza dei valori e dei sentimenti profondi e l’autore, volgendo nostalgicamente lo sguardo verso la sua terra, malata di mafia e, a volte, di mancanza di speranza e di forza di reagire, avverte che nella sua gente è pure fortemente presente la voglia di restare, di attaccarsi tenacemente alle proprie origine e da queste trovare la forza e il coraggio di andare avanti.
Il romanzo è reperibile presso Cartomania di Filippo Marino ed online presso il sito: http://www.deastore.com/libro/il-patto-giovanni-signorello-gruppo-albatros-il-filo/9788856734041.html
AUTORE. Vito Maria Cusumano
Fa piacere scoprire che i nostri concittadini al nord si distinguono per le loro capacità anche letterarie!
Attirato dalle spekndide immagini della copertina, ho letto la trama e devo dire che mi intriga molto. credo che lo acquisterò e poi vi farò sapere.
Eccomi..comprato e letto..molto scorrevole, bello, si legge senza alcuna fatica..anzi con la voglia di arrivare subito alla fine.
Bravo Giovanni
Ho avuto la fortuna di avere tra le mani il romanzo e devo dire che, sebbene non sia una grande lettrice, mi ha incuriosita e l’ho letto velocemente perchè mi ha intrigato e poi è scorrevole e piacevole da leggere.Mi ha fatto senso vedere descritti nelle pagine posti a me vicini e non attenzionati e mi ha fatto riflettere a come la lontananza rivesta di struggente tenerezza ambienti e paesaggi