Il Comune di Castelvetrano e la Lega Pesca Sicilia lanciano il guanto di sfida al comune di Modica con il pane nero più lungo del mondo che si svolgerà a Marinella di Selinunte domenica 25 settembre a partire dalle 19.00, nel corso dell’ultima serata della rassegna Terramare che vuole essere una rassegna internazionale di pesca, cultura e gastronomia mediterranea.
La manifestazione giunta alla nona edizione ha saputo negli anni richiamare un gran mole di buongustai che, anche da fuori provincia, raggiungono la borgata per gustare il delizioso pane nero, condito con l’olio Nocellara del Belice dop, l’origano, le sardine ed i pomodori, che si dipanerà per oltre un chilometro lungo le vie della borgata. L’anno scorso il record castelvetranese era stato battuto dal comune di Modica, in provincia di Ragusa, che nel corso di un apposita sagra realizzo un pane lungo un chilometro centotre metri e undici centimetri.
Da qui la pronta decisione di riprendersi lo scettro di pane più lungo con la certificazione da parte del notaio Giovanni Cancemi che attesterà che il pane superi i milleduecento metri, in guisa tale da poter poi inviare i resoconti anche alla sede italiana della società Guinness World Records, che pubblica il famoso almanacco che testimonia i record più strani e bizzarri. Gli oltre duemila chilogrammi di pane saranno collocati su appositi sostegni che si dipaneranno dalla piazza dell’ex stazione ferroviaria, per la via Caboto, la via Marco Polo, per concludersi in piazza Empedocle, allo scalo di Bruca.
Il pane verrà condito con oltre 160 kg di olio Dop Nocellara del Belice, tre kg di origano, 18 kg di sale, 80 kg di pomodorino pachino, 30 kg di formaggio, e 25 kg di sardine. “ E’ una manifestazione singolare – commenta il Sindaco Gianni Pompeo– che punta alla maggiore conoscenza e diffusione di un prodotto d’eccellenza come il nostro pane nero che è anche un presidio slow food. Se a questo aggiungiamo le altre nostre tipicità come l’olio e le sardine siamo certi che il successo sarà garantito”.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
ci sarò a gustarmi il mio pane preferito..Battiamo sto record!!!
Ottima idea per richiamare gente da tutta la provincia ed ottima occasione per dar visibilità ad una lodevole iniziativa che ha preso corpo già prima dell’estate e che pubblicizzerà e porterà in giro per l’Italia Castelvetrano-Selinunte a bordo di un consistente numero di mezzi della Società di Trasporti TRANSNOVA. Infatti, alla presenza del Presidente Francesco Scirè, degli Amministratori Marco e Paolo Scirè, dei Rappresentanti di Coop Italia, dei Rappresentanti del Comune di Leinì, tutti ospiti del Comune di Castelvetrano, del suo Sindaco Dott. Pompeo, dell’Assessore Errante, dell’ Assessore Centonze e di tutta la Giunta, Sabato 24, alle ore 12, in Sala Consiliare, si concluderà la tappa di ritorno della Presentazione Ufficiale di questa importantissima iniziativa.
I mezzi che permarranno nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano per l’intera giornata di Sabato, faranno tappa a Selinunte nella giornata di Domenica e saranno lo sfondo del Guinness World Record. In quell’occasione verranno distribuiti gadget e magliette dell’evento offerti da TRANSNOVA.
Un’occasione sicuramente da non perdere quella del prossimo week end, un’occasione di vero orgoglio per lo sviluppo della nostra Terra!
…mmm… Adriano ma… lavori per caso per TRANSNOVA?
Contento che si ripresenti l’occasione! Sperando che quest’anno riuscirò a prenderlo un pezzo di pane! Certe persone mi pare che davanti alla possibilità di rifocillarsi, e gratis senza limiti, vengano colti da raptus alimentari che accelerano la masticazione e la peristalsi, al contempo bloccando gli arti inferiori. In parole povere, si chiantano facci frunti la bancata, e s’un si mancianu puru ‘i muddichi un si levanu.
Ed io rimango AD1.
Speriamo che questa volta i pezzi di pane siano almeno uguali al numero di biglietti venduti visto che l’altra volta gente che aveva pagato si è trovata a bocca…vuota
@ Malph….
No caro amico, non lavoro per TRANSNOVA, però conosco molto bene l’intero staff che la compone, conosco altrettanto bene l’iniziativa e l’ho apprezzata talmente tanto da volere sponsorizzarla con un personalissimo (ti garantisco)commento su l’unico articolo che potesse dargli il risalto che merita, dato che di altri articoli non se n’è veduta ombra.
Colgo l’occasione per invitarTi a partecipare, fai un salto nel Sistema delle Piazze Sabato mattina, vedrai che l’idea piacerà molto anche a Te!
Saluti.
Ma che so sti Ti e Te maiuscoli? A stò punto vediamoci!
Domattina alle (che so) 12 in punto davanti al Torchio in piazza? credo che sarò con la ragazza, ma nel caso se vedi uno col pizzo “a rettangolo coricato” e similRayBan sono io, un’Orval in compagnia. (ah, NON lavoro per il Torchio :D )
ottima iniziativa perche’ come si dice la pubblicita’ e’ l’anima del commercio.
Penso pure che di pari passo dobbiamo presentare una’ citta’ piu’ decorosa sia da un punto di vista del verde che dei vari servizi-
Perche’ che senso ha, fare arrivare tanta gente , senza poter offrire loro una citta’ decorosa.Potremmo avere l’effetto contrario e’ come se organizzassimo una festa senza aver pulito e’ sistemato bene casa.
Sicuramente verra’ la gente ma mi chiedo cosa pensera’ dopo?
Comunque lodevole l’iniziativa.
Volevo comunicare che in questa edizione , ci sarà come novità assoluta , la possibilità di assaggiare ,in uno stand apposito ,il pane senza glutine condito come la ricetta tradizionale richiede , per coloro che sono celiaci e soffrono di intolleranza alimentare al glutine che di solito si trova nella farina e nei suoi derivati .
Questa è una mia idea che ha trovato subito una immediata disponibiltà negli organizzatori della rassegna Terramare e mi corre l’obbligo di ringraziare il sig. Carlo Barraco e l’ass. Felice Errante ed in particolare la ditta Bezgluten Italia per essersi messi a disposizione , per realizzare questa novità in una manifestazione , molto conosciuta ed attesa , dove al di là del record e degli aspetti turistici connessi , si da la possibilità a coloro che hanno questo tipo di intolleranza , di essere considerati ed attenzionati , perchè in ogni occasione pubblica si dovrebbe tener presente sempre la possibilità di venire incontro a tutte le esigenze del cittadino in maniera semplice ed accorta .
finalmente ce l’abbiamo più lungo di tutti!!!!