Grande successo per il Pane Nero di Castelvetrano alla degustazione che si è tenuta stamattina allo stand dell’associazione nazionale Città del Pane.
Va ricordato che il Sindaco della città, Gianni Pompeo, è il vice-presidente dell’associazione che racchiude i pani più particolari dell’intera penisola. Nel corso della mattina si è svolta una degustazione del nostro oro nero, condito col l’olio Nocellara del Belice, ed accompagnato dai “Viscotta picanti”. Circa 20 kg di pane, innaffiati da diversi litri d’olio, e 5 kg di biscotti sono stati spazzolati via in meno di due ore dai tanti visitatori che, grazie al passaparola, arrivavano anche dai padiglioni vicini.
Soddisfatto l’assessore allo sviluppo economico, Felice Errante, che intervistato dalla troupe del TG3 ha dichiarato: “ Senza tema di smentita il nostro pane nero ha raggiunto un livello di riconoscibilità e di gradimento che ne permette una facile presa su qualsiasi pubblico ed in ogni occasione istituzionale in cui venga promosso.” Ospite dello stand è stato il cantante Stefano Nutti, di origini castelvetranesi, che era reduce da una tournè di successo in Francia e Brasile.
Finalmente vedo con piacere, che i meravigliosi prodotti della mia terra natia cominciano a espatriare dal territorio locale.Io nel mio piccolo sono diversi anni che l’olio di Castelvetrano, l’ho fatto conoscere a parecchie persone e tutti gli anni lo comprano volentieri perchè è eccezzionale e sono felicissimo. Un Castelvetranese che vive al nord.-
Perchè non fare diventare il pane nero di Castelvetrano un Franchising! Avremmo vantaggi a livello economico su tutto il territorio, per non parlare della valenza di immagine che acquisirebbe Castelvetrano.
Purtroppo la bontà del nostro Pane Nero di Castelvetrano non è esportabile, a meno che…attraverso un marchio e la presenza su internet con un sito appositamente dedicato, non si riesca ad individuare chi è disposto a commercializzarlo, dandogli la visibilità e promozionandolo adeguatamente con indicazioni mirate al consumatore finale.
Quindi ci vuole un marchio, ci vuole un sito, ci vuole un tecnico di panificazione e ci vuole l’esperienza sulle tecniche di vendita, se si riesce ad avere tutte queste cose allora forse si riuscirà ad esportare questa rara bontà, se si pensa che viene prodotta solo in questa remota parte di territorio ben delimitata della Sicilia Occidentale, Castelvetrano. Adesso al mercato l’ardua sentenza.
comunque volevo dire che il pane nero che avete degustato alla B.I.T. di Milano, lo potete trovare regolarmente nel mio negozio sito ad Abbiategrasso ” Titone l’isola dei sapori”
Via L. da Vinci, 19 tutti i sabati oltre altri prodotti Castelvetranesi, quale olio exstravergine di olive nocellara del belice, olive e pecorini ed ancora altro…. per prenotazioni tel 02 n9466276 cell 3894292653