Il Sindaco Felice Errante ha dato mandato agli uffici tecnici di predisporre la delibera di approvazione dell’Area di Raccolta Ottimale (A.R.O.), coincidente con la delimitazione territoriale del solo Comune di Castelvetrano.
Dal prossimo mese di ottobre gli Ambiti territoriali cesseranno di esistere e il Comune di Castelvetrano si occuperà direttamente della gestione dei rifiuti; infatti, le recenti modifiche normative consentiranno ai comuni di gestire in proprio, attraverso l’indizione di gare d’appalto, molti servizi a società private che potranno così garantire livelli di professionalità superiore ed un migliore servizio di pulizia del territorio che oggi certamente non raggiunge livelli soddisfacenti.
La costituzione dell’ARO sarà finalizzata alla redazione del piano d’intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento, di raccolta e trasporto sul territorio ed il successivo affidamento del servizio secondo le modalità previste dalla direttiva regionale.
AUTORE. RedazioneFinalmente pare si chiuda il sipario sulla vicenda delle ATO. La scelta compiuta sono certo che garantirà standard di pulizia ottimali a costi inferiori con un rapporto di vera terzietà dell’Ente rispetto alla società privata che si aggiudicherà l’appalto. La delibera di costituzione delle ARO sarà proposta al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
ma sino ad ottobre chi si prenderà cura della pulizia di castelvetrano e zone limitrofe come selinunte e triscina?
Voglio sperare che nella stagione estiva alle porte regni un pò più di pulizia e soprattutto nelle località balneari su menzionate : Dobbiamo tutti fare la nostra parte essere educati alla pulizia delle strade come se fossero casa nostra , ricordo con piacere che mia nonna puliva il marciapiedi antistante l’abitazione con acqua e sapone e per le strade c’era odore di sapone non di spazzatura ….Se vogliamo davvero un ambiente più sano ed a misura d’uomo dobbiamo iniziare dalla scuola materna ad educare i bimbi sino poi al liceo dove è ancora più difficile ma non impossibile sensibilizzare.
Voglio sperare che ciò venga ascoltato.
L’importante è che nell’attribuzione dell’incarico alla nuova Società privata si parta dalla base d’asta dei costi che il Comune ha sostenuto fino a Settembre 2004 gli unici costi certi e certificati.Il Sindaco vuole partire con una base d’asta pari a quattromilionie quattrocentomilaeuro che sono frutto da parte della Belice Ambiente di bilanci falsi per servizi non resi, spese per personale assunto a svolgere mansioni non di competenza della Belice Ambiente che ha creato in violazione di legge, l’ufficio Tia per assumere personale vicino alla Politica e questo quando di fatto la tia non era ancora in funzione negli undici comuni dell’ATO TP2. Se si dovesse partire con una base d’asta con i costi artatamente confezionati dalla Belice Ambiente, di fatto si andrebbe a legalizzare comportamenti illegittimi e tutto in danno dei cittadini. Sicuramente la nuova ditta dovrà assorbire gli operatori ecologici …..che sono gli unici ad essere fino ad oggi doppiamente penalizzati da una politica che certamente non opera correttamente per il raggiungimento del bene comune che si identifica nella regola delle tre “E” EFFICIENZA EFFICACIA ED ECONOMICITA’. Caro Sindaco attenziona le mie numerosissime lettere di denuncia ed opera nel rispetto della normativa vigente. Sindaco verifica i costi che i Dirigenti comunali hanno ritenuto congrui per il 2010 2011 e 2012 con i costi sostenuti dalla predetta Società per conto del Comune di Castelvetrano per gli anni dal 2005 al 2009. Leggi attentamente i due contratti di servizio stilati nel 2004 dall’A.C. con la predetta Società, verifica se la predetta società aveva competenze professionali a svolgere tale attività e se era iscritta nell’apposito ALBO MINISTERIALE…..
Ma i dipendenti assunti per l’UFFICIO TIA per svolgere mansioni non previste nell’oggetto sociale della Società saranno assorbiti nei ruoli comunali come dipendenti di ruolo ed alcuni andranno a svolgere incarichi dirigenziali? Dopo vent’anni tantissimi lavoratori sono ancora in attesa della stabilizzazione!
NOVEMILIARDI DELLE VECCHIE LIRE UN COSTO VERAMENTE ESOSO PER I SERVIZI FIN QUI RICEVUTI DALLA BELICE AMBIENTE. CONSIDERATO CHE DAL 01/10/2014 AL 31/12/2004 LA BELICE AMBIENTE SI è AVVALSA DELLA ECOLSICULA ALLE STESSE CONDIZIONI CHE LA ECOLSICULA AVEVA STIPULATO CON IL COMUNE DI CASTELVETRANO, NESSUNO SI E’ ACCORTO CHE TUTTA LA FACCENDA non era conforme a legge e contrastava con quanto invece succedeva nell’altro ambito territoriale TP1 denominato TERRA DEI FENICI?
oh…finalmente..
il nostro COMUNE si occupera’ direttamente della racolta dei rifiuti e della pulizia della citta’
e finalmente i QUATTOCENTO E PASSA “LAVORATORI”
CHE SONO IN CARICO, POTRANNO FINALMENTE A TURNO
LAVORARE…
DOVETE LAVORAREEEE…
E NON DEBBANO PER FORZA STARE IN QUATTRO DIETRO UNA SCRIVANIA..
chi paga per il disastro ATO?
Mokambo vedi che non sono 400 ma si aggirano intorno a 270 divisi per tutti i comuni dell’Ambito…Il comune di Castelvetrano inserirà nel bando di gara una clausola per fare assumere gli operatori ecologici, che operano nel Comune di Castelvetrano, nella nuova Ditta che si aggiudicherà l’appalto. E questo succederà anche per gli altri comuni se adotteranno le procedure fatte dal Comune di Castelvetrano ( che approvo in pieno tranne la parte della base d’asta che si ipotizza in quattromilioniquattrocentomilaeuro) Il problema rimane per tutti gli altri amministrativi utilizzati dalla Belice Ambiente nell’Ufficio TIA persone molto ma molto importanti perchè vicine alla POLITICA che ha creato la Belice Ambiente e che per farli assumere si è inventata un UFFICIO TIA quando il REGOLAMENTO TIA il Comune di Castelvetrano lo ha adottato solo nel 2010 …persone assunte per chiamata diretta e che sic et simpliciter si potrebbero trovare a diventare dirigenti comunali……che colpo di culo che hanno sempre le persone VICINE alla POLITICA!