Il sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, rende noto che è stato disposto l’acquisto di 150 crocifissi, raffiguranti l’immagine di Cristo su una croce, aventi larghezza di cm. 17 ed altezza di cm. 18, per un importo complessivo di € 1.230,00, che saranno destinati a tutti gli uffici comunali.
“E’ intendimento dell’Amministrazione fornire gli uffici di simboli religiosi ritenuti di valenza universale come il crocifisso- afferma Nino Centonze assessore allo Staff del Sindaco- che è espressione della storia e delle radici valoriali della nostra comunità.
Il primo passo sarà realizzato con l’acquisto e l’immediata distribuzione dei predetti crocifissi, in special modo negli uffici aperti alla pubblica fruizione; ma è nostra ferma intenzione quello di portare avanti, con tutte le forme possibili un percorso che rafforzi la nostra identità di Cristiani.” La consegna dei crocifissi è partita stamattina con la distribuzione presso gli uffici di Palazzo Pignatelli.
Non è per presunzione , ma vorrei ricordare , a tutti gli amici e i particolare al distratto Elio Indelicato , che scrieve per il Giornale di Sicilia , ma anche all’autore di questo articolo , che l’iniziativa e lo stimolo per l’Amministazione e in particolare per l’ass. Centonze , parte da una mozione d’indirizzo scritta e presentata dal sottoscritto e votata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale , che vi allego per memoria in copia , e non da nessun altra iniziativa politica da parte di nessun componente di questa Amministrazione , come si vorrebbe far apparire .
Saluti
Al Presidentedel Consiglio Comunale
Al Sindaco di Castelvetrano
Oggetto: MOZIONE , ai sensi dell’Art. 57del Regolamento del Consiglio Comunale.
Il sottoscritto Ninni Vaccara,nella qualità di Consigliere Comunale ,
IN RIFERIMENTO
alla Sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo che ha stabilito che l’esposizione del crocifisso in classe costituisce:
“Una violazione al diritto dei genitori di educare i figli in linea con le loro convinzioni e con il diritto dei bambini alla libertà di religione”.
Convinto che suddetta sentenza turba, inquieta e disturba la nostra coscienza di cittadini Europei e che la “laicità” dello Stato non può contrastare con le nostre coscienze che rivendicano il “diritto alla Croce”, simbolo dell’uomo-Dio in cui credono milioni di persone in tutto il mondo.
Premesso che:
• Tutti sappiamo che il Cristianesimo non è più la religione ufficiale dello Stato, ma è la religione attraverso la quale la Nazione Italiana ha costruito la sua identità e alla quale continua ad ispirarsi.
• Che il Crocifisso oltre che simbolo di fede è un simbolo di pace, di fratellanza, di amore, di tolleranza e più in generale di tutti quei valori positivi che hanno reso il rispetto della vita umana e dell’individuo il fulcro della vita civile e della storia occidentale.
• Tutto ciò è confermato da sempre dalla Cassazione e dal Consiglio di Stato che hanno riconosciuto al Crocifisso, “Valori civilmente rilevanti, che ispirano il nostro ordine Costituzionale”
Considerando che un popolo non può definirsi tale se non difende la propria religione, la propria storia e le proprie tradizioni e che è un dovere delle Istituzioni difendere i valori fondamentali della Cultura del proprio popolo e che quindi l’esposizione del Crocifisso negli edifici pubblici è testimonianza di fede, ma anche importante simbolo della tradizione Umanistica della nostra cultura e dei valori sui quali questa si fonda.
IMPEGNA
L’Amministrazione Comunale a farsi carico dell’acquisto di Crocifissi da esporre all’interno di tutti gli uffici e in particolare di quelli della nuova sede di via Delle Rose e in tutte le sedi istituzionali del Comune di Castelvetrano.
Ad intervenire nelle scuole di concerto con i Presidi ed i Dirigenti Scolastici, per rimettere al loro posto i Crocifissi che eventualmente fossero stati rimossi ed a inserire all’interno delle aule scolastiche ulteriori simboli che identifichino l’appartenenza alla nostra comunità in particolare la bandiera Italiana o se fosse possibile lo Stemma del Comune.
Invito il Presidente del Consiglio a predisporre una nota di protesta da votare in aula come ordine del giorno e da inviare successivamente alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo di Strasburgo ,in difesa del Crocifisso e di tutto quello che rappresenta per ognuno di NOI.
Cordiali Saluti
Ninni, nn apriamo proprio su questo argomento guerre di primogenitura. Lodevole la tua mozione, approvata poi dal consiglio; ma, come ben sai, una mozione nn ha valore cogente. Pertanto l’iniziativa politica, supportata anche dall’indirizzo del Consiglio, è anche dell’Amministrazione, a cui spetta il compito gestionale. Quello che conta, in ogni caso, è il risultato. Cordialmente.
In merito alla vicenda vorrei chiarire alcune cosa: nella mia dichiarazione non ho assolutamente parlato a titolo personale ma esclusivamente a nome dell’amministrazione comunale, che fino a prova contraria è l’esecutivo civico, cui prende indirizzo e controllo dal consiglio comunale, che nell’ordinamento degli enti locali rappresenta anch’esso un organo amministrativo a tutti gli effetti, in quanto approva il bilancio di previsione. pertanto il mio intevento non ci tiene proprio a indossare i panni di primogenitura ma, anzi parla a nome degli amministratori della nostra città. Per me è stato un piacere mettere in atto l’indirizzo del consiglio comunale sposato in pieno dall’esecutivo…diverso è l’intervento che vuol dare nome e cognome, quasi da dare paternità politica ad una cosa che di politica ha davvero ben poco, del cons. vaccara che ci tiene tanto ad averla…gliene diamo atto, ma era auspicabile che nell’articolo di qualche mese fa, sempre sulla vicenda “crocifisso” che dava la notizia della mozione “vaccara” lo stesso che fu tanto solerte a pubblicarla..poteva benissimo dire che la stessa era stata condivisa da tutto il massimo consesso civico, accolta di buon grado dall’amministrazione comunale. non ci tengo alle primogeniture, e il cons. vaccara lo sa bene, la mia disponibilità in tutto pure nelle cose promosso dal sottoscritto!!! buon lavoro
Cons. vaccara, ma con questo suo intevento vorrebbe arruffianarsi il voto dei cattolici??? si sbaglia di grosso…siamo a castelvetrano, sappiamo benissimo chi sono i cattolici praticanti, senza bisogno di articoli sul giornale o mozioni in consiglio comunale. stia tranquillo!!!
Come volevasi dimostrare……..ancora una volta polemiche!!!!!!!!!!
Caro Consigliere Vaccara accontentiamoci di quello che passa il Convento!!!!
Dimenticavo…,. il Convento dei Cappuccini, ha urgente bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, urgentemente debbono essere rifatti i solai di coperura.
Chiedo ai cattolici amministratori di questa nostra amata e ridente cittadina di attenzionare questa problematica!
Gli unici simboli religiosi ritenuti di valenza universale di cui vi potete vantare sono i templi di Selinunte. Quelli sono espressione della storia e delle radici valoriali della vostra comunità.
Vedo che compiacere che siete molto bravi a rivoltare le frittate e a cavalcare da ” bravi attori ” la scena del momento e anche a servire l’Amministrazione con dedizione e celerità , da riuscire a oscurare l’azione congiunta di un’intero Consiglio Comunale .
Quello che fa rabbia o che lascia increduli è il fatto che crediate pure di prendere in giro le persone vi ascoltano e che purtroppo vedono e sorridono a questi squallidi mezzucci di prima pagina
che ricercate ad ogni costo , con la complicità di una certa stampa locale . Altro che PRIMOGENITURA o ricerca di paternalità politica , quì quello che manca e che si vuole occultare , visto che non se nè fà menzione alcuna , è il dato obbiettivo , che è quello che il Sindaco da disposizioni , dopo aver preso visione della mozione che è del 24/11/2009 , approvata all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale in data 14/12/2009 , dove il Sindaco dichiara di condividere la mozione e di conseguenza di aver dato mandato all’ acquisto di 150 crocifissi. Come mai oggi 12/01/2010 sembra tutto un’altro film ? Perchè non raccontare tutta la storia in maniera lineare ?
Perchè cari assessori Calcara e Centonze , negare e non condividere , questi passaggi politici ? Come mai il solerte e ben pagato ufficio stampa del comune diffonde via internet e tramite il compiacente ” Giornale di Sicilia ” questa bella e sorridente iniziativa , e si dimentica da dove viene e da chi è stata votata ? Perchè dare sempre voce all’Amministrazione e boicottare tutte le iniziative che vengono dal Consiglio ? Non vorrei aprire il discorso politico dei finanziamenti a TV o a radio locali , sempre pronti a dare voce all’Amministrazione , e che sistematicamente si dimenticano del Consiglio o di certi Consiglieri Comunali in particolare , ci sarebbe veramente da aprire un bel capitolo.
Visto che lo volete il ruolo di ” prime donne” fatelo voi , dato che ci siete abituati , a me e ad altri Consiglieri Comunali , al di là di ogni cosa ci interessa la piena ed effettiva collaborazione con l’amministrazione e con tutta la cittadinanza , senza però essere mortificati nella nostra attività , da piccolezze o da mezzucci ,che qualcuno che si sente più furbo da qualche tempo utilizza , e che a posto di portare luce all’attività amministrativa , la porta verso nebbie oscure , che lasciano commenti poco lusinghieri .
Non era il mio intento polemizzare su un argomento così serio e così importante ,che mi sta particolarmente a cuore , purtroppo visto che se ne parla , se ne parli bene puntualizzando tutti i passaggi evitando fughe in avanti di chi vorrebbe
apparire quello che non è o che forse sembra mal posto .
Saluti
Proposta: mettere sotto ogni crocifisso un cartellino con la dicitura: “acquistato su proposta del consigliere Vaccara”. Ma via, consigliere, sia più serio. Mi pare che le considerazioni del vice sindaco siano state chiare, riconoscendo la validità politica della sua iniziativa, ma ricordando che l’atto gestionale della amministrazione è autonomo rispetto ad una mozione che di per sé non produce effetti esecutivi. E poi, venire a polemizzare anche sul Crocifisso… che tristezza!
Consigliere Vaccara apra pure il dibattito sulla Tv e radio locali . Sono riusciti a togliere la parola a “La voce di chi non ha voce” alias, il nostro stimatissimo Rag. Giovanni Nastasi, che se non ricordo male è stato anche querelato!
Mantenga la voce alta di timbro e chiara nell’esposizione come ben sa fare!
I cittadino sono con Lei!
Vaccara…vaccara…vaccara….ahhh lei è quello del Nabucco, che nn l’hanno fatta entrare o non è stata invitata è fece un mese di polemiche!!! bene consigliere continui così dopo il Nabucco e il Crocifisso…che altro di buono farà per la ns. città??? bravo continui così che le sue proposte in consiglio cambieranno davvero le sorti del paese!!!! ma mi faccia il piacere e faccia proposte che davvero diano il senso del suo impegno in politica, lei sul giornale c’è finito per queste due cose,,,bella campagna elettorale che si sta facendo!!!!! bravissimo
Ora capisco xche’ nel nostro paese le cose vanno male xche’ c’è chi si arroga il diritto di polemizzare su tutto…. Prima con gli auguri del sindaco, adesso con i crocifissi, vaccara io proporrei di aprire un dibattito in consiglio comunale, tanto sia lei che altri consiglieri ci siete abituati a fare dei dibattiti inutili e sterili, come il nabucco che ricordava Luisa…ma la volete smettere un pochino??? Preferirei che i nostri amministratori intervenissero in questo sito per dibattere di argomentazioni davvero serie e nn per queste grandi fesserie!!!!!
Magari questi soldi potevano essere utilizzati per un’opera di carità cristiana…
Bravo annibale, magari il cons. vaccara, visto che ci tiene tanto alla paternità della cosa, avrebbe potuto fare una mozione di indirizzo per dare queste oltre mille auro alle persone più bisognose, invece che vantarsi di avere fatto una mozione per l’acquisto dei crocifissi!!! p.s. bella l’idea di laura che propone di mettere sotto l’immagine “acquistato su proposta del consigliere Vaccara”. Onore al merito delle fesserie!!!!!
La cosa bella sta nel fatto che le vostre fesserie o chiamatele anche polemiche o tristezze o in qualsiasi altro modo , per me sono cose serie e che assumono anche valenze rilevanti.
Ogni atto o fatto o frase politica assume e consegue degli effetti rilevanti a seconda degli interlocutori che ascoltano o che parlino e secondo il contesto in cui vengono dette .
Purtroppo le conseguenze sono chiare , c’è chi non capisce nulla e allora ti addita come causa di tutti i mali o delle cose che non vanno e tutte le precisazioni o gli interventi fuori dal coro vengono scambiati per polemiche strerili o qualunquismo politico , c’è invece chi più attento sa leggere in ogni parola un significato ben preciso e capisce e coglie le sottigliezze minime che in politica fanno sempre la differenza .
Purtroppo per voi , non so nè tirarmi indietro nè mettere la testa sotto la sabbia , quando vedo siuazioni di soprusi e di abuso di potere come per i fatti del Nabucco , non riesco a trattenermi dal polemizzare quando vedo che una mia iniziativa approvata all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale viene rintestata ad un atto amministrativo che è soltanto conseguenziale e non primario come si voleva far intendere da chi ha scritto l’articolo, io sono per la chiarezza anche di questi insignificanti e per voi strerili iniziative.
Per chi mi suggerisce di smetterla un pochino di impicciarmi e di polemizzare , mi dispiace deludervi , ma purtroppo non posso accontentarvi , anzi capisco che le critiche o libertà di pensiero e di parola vi danno fastidio , perchè voi preferireste l’omertà di chi non parla mai , il silenzio di chi non dissente o l’inattività di coloro che stando dietro le quinte si godono lo spettacolo e magari in questo momento se la ridono pure compiaciuti nel vedere la vostra indignazione e insofferenza per la mia attività politica.
Andate a votare coloro che in Consiglio comunale non hanno mai spiccicato una parola , non hanno mai presentato un’interrogazione , mai una mozione , mai fatto un’intervento nè accennato a un movimento della testa , sono sicuramente i vostri candaidati ideali , degni di rappresentarvi e che farebbero sicuramente al caso vostro .
Purtroppo devo darvi la delusione , che continuerò e intensificherò la mia attività politica e che mi farò carico di altre , per voi , insignificanti iniziative e che in passato , ho fatto e presentato decine di altre iniziative e proposte , che voi non conoscete , perchè secondo me siete un po distanti dall’attività politica di questo comune , anche se cercate di avvicinarvi con considerazioni vostre personali , che hanno il difetto di non conoscere bene gli argomenti della discussione del forum e di fare soltanto delle costernazioni dettate da un’insofferenza che andrebbe approfondita meglio .
Io mi metto sempre in discussione , ho momentaneamete un ruolo pubblico e mi piace confrontarmi con tutti , e vi dò la possibilità di poter parlare liberamente di qualsiasi cosa piaccia o non piaccia , le critiche sono sempre costruttive e non mi sottrarrò mai nè dal farle nè dal riceverle.
Saluti
Ma come prima elogia il consiglio comunale tutto che le approva la mozione all’unanimita’ e poi denigra i suoi colleghi che non parlano e non presentano nulla???? Vaccara mi sembra un po’ ambiguo il suo intervento…molto!!!!! Se e’ cosi’, eviti di intensificare la sua attivita’ amministrativa, la citta’ stia tranquillo non se ne accorgera’ sicuro!!!
Tra di loro non si posso vedere, si denigrano a vicenda!!!! che vergogna…un consigliere che critica l’altro…perchè non lo dice ai suoi colleghi? magari si dimettono per dare spazio a gente come lei….il paladino dei più deboli e dei non invitati al nabucco di verdi!!!
Vedo con piacere che l’argomento politico appassiona e i vari interlocutori si delettano a commentare e a prendere posizione subito con grande determinazione .
Una volta quando si parlava di calcio , tutti erano allenatori e tutti ,avevano la formazione ideale e vicente e ne sapevano sempre più degli altri perchè se avessero giocato loro quella squadra avrebbe vinto sicuro.
Signori scendete in campo , fateci vedere voi quello che sapete fare , metteteci a disposizione la vostra scienza e conoscenza della vita o le vostre qualità morali e professionali , mi dispiace aver toccato qualche nervo scoperto o magari avervi offeso , parlando di qualche mio collega che vi rappresenta perchè magari da voi eletto. Ho capito benissimo che a Castelvetrano regna l’omertà del non parlare mai , del non fare e no far fare , che tristezza ………..
Intravedo in alcuni di voi una certa repressione del pensiero , liberatevene ,venite a sostituirmi , voi che siete i cittadini ideali , sono sicuro che vi divertirete o forse fare divertire gli altri passando dall’altra parte della barricata .
Come diceva qualcuno” IL potere logora chi non c’è là ” ………………….
“Il potere logora chi non c’è là” . Prima di fare mozioni, i nostri consiglieri dovrebbero frequentare un corso accelerato di lingua italiana… Ma in che mani siamo?
Questo è un paese di professori , di sapientoni , ma soprattutto di maestri di vita e quindi è giusto correggere gli errori di battitura o di grammatica , secondo la lingua italiana , grazie per l’errata corrige.
Come vedete commettere una svista grammaticale , può costare caro , peggio che commettere un omicidio .
Però , quello che mi fa ancora più piacere è la frase ” in che mani siamo ” , denota benissimo il clima di odio quasi berlusconiano , che c’è verso la politica e soprattutto verso chi fà politica , divenendo un ‘accusa gravissima , che sicuramente mal si tollera.
Fanno bene gli altri , a sottrarsi al confronto politico e sociale , con la gente o con i cittadini , c’è soltanto da perdere , esporsi ad un confrontro significa diventare un parafulmine , dove tutti scagliano tutte le proprie saette e i veleni addominali , accumulati nel tempo , che trovano il libero sfogo , non appena trovano l’occasione giusta .
Far politica non è una prescrizione medica o un obbligo per nessuno , e a volte anche a me , viene in mente la frase ” Ma con chi sto parlando o chi mi sta ascoltando……” sono considerazioni reciproche , che mettono in dubbio il fatto , che c’è qualcuno che ha voglia di confrontarsi con te o invece cerca l’occasione solo per spararti addosso .
Grazie
Come volevasi dimostrare, la storia si ripete: partimmo a parlar del Crocifisso (che vi ricordo essere un rabbi spaccapietre di Nazarteh (o Betlem) morto appeso, condannato per sedizione sotto il governo di Ponzio Pilato, dopo aver predicato incredibili cose che oggi sono a fondamento della civiltà stessa, e per molti anche figlio di Dio) e finimmo con la guerra più spietata sulle paternità. Consigliere Vaccara, lei ha indirizzato, il bravo Assessore Centonze – in nome e per conto dell’Amministrazione – ha attuato. Mi pare chtutto sia avvenuto nell’ottica della normale e democratica partizione dei poteri. Ora, però… per favore… di fronte al Crocifisso, ci inchiniamo e la smettiamo di accampae troppe pretese? Non rischiamo di svuotarlo nel dire troppo “è mio”? Da qualche secolo è appeso a piangere la sorte di un mondo davvero misero… Ora, io voglio riflettere con voi su alcune cose: un sindaco fa gli auguri – anche amari – alla città e si entra nella volgarità più profonda, un assessore decide di attuare un indirizzo consiliare e provvede a dotare di crocifisso gli ufici comunali e si scatena la lotta per la primogenitura, anche questa – mi si consenta – un pochettino “superflua”… Finiremo come dice la dott.ssa Ingoglia “a mettere targhette” ai piedi della croce? Facciamo un precetto per il 2010. Non serve essere più buoni… nè evocare odi antiberlusconiani… stiamo secondo me soltanto entrando in un clima di contrapposizione in cui l’attacco eccede un normale galateo. Questa Città non ha bisogno di sangue, credetemi. Ma di forte coesione sociale, di obiettivi comuni e di lavoro diuturno dei singoli e delle associazioni per realizzare cambiamento e tradizione. Non spariamoci addosso, allora consigliere Vaccara. Il suo è un ruolo istituzionale; tutto poteva chiudersi con il saggio commento di Francesco Calacara. Non serve imprimere firme ai piedi della croce. Partiamo da questo “vuoto” di personalismo per fondare una riflessione cumulativa e plaudire, per chi crede nelle radici giudaico-cristiane della nostra cultura, al gesto di una città che riconosce nel Galileo crocefisso l’emblema della nonviolenza e del perdono. grazie.
Puntualizzare un passaggio politico non è primogenitura , difendersi dagli attacchi moralisti di tanti “farisei ” di turno , non è accampare pretese , avere un ruolo istituzionale , non significa permettere a chiunque di spararti addosso con frasi meschine.
Voglio ripetermi , per essere ancora più chiaro ed evitare altri fraintendimenti .
Il concetto è quello della trasparenza e della giusta informazione , quando si ha la pretesa di informare o di trasformare esecutivamente progetti che altri hanno proposto e approvato . Non è superfluo , caro Bonagiuso , pretendere la corretta informazione e, bastava semplicemente indicare come si era giunti “all’intendimento dell’Amministrazione ” , altro che galateo politico . Ai tempi del Galileo avrebbero detto “dare a Cesare , quello che è di Cesare” , ma qui nessuno vuole niente , ma soltanto ribadire il concetto dell’onestà intellettuale , non mi sarei mai permesso, per il rispetto che porto alla Croce e per quello che rappresenta , di scendere in diatribe politico/curtigliare con nessuno , ma non posso esimermi dalla libertà di dissentire da un modo di gestire l’esecutivo politico che mi sembra fazioso e di parte .
Io ci ho provato, caro Vaccara. Mi spiace…
assurdo, non ci sono speranze!!!! che tristezza, ma c’è vero allora!!!!
Caro Bonagiuso , difendere la casta comporta dei rischi e si possono commettere dei passi falsi , il ruolo di Solone se lo risparmi e magari lo rappresenti in teatro.
Purtroppo anche io ho provato a spiegarvi la sottile differenza , che voi non volete cogliere , tra quello che rappresenta un comunicato stampa fatto ,all’addetto stampa dell’Amministrazione , e passato sic et simpliciter ai vari organi d’informazione , che lo pubblicano interamente come ricevuto , e quello che è la corretta informazione o meglio ancora l’onestà intellettuale di raccontare tutti i passaggi che hanno preceduto e determinato l’evento X , che si vuole far conoscere e comunicare..
Ma a questo punto , bisogna svelare un’arcano segreto , non so se qualche amico che ci legge lo potrà definire uno scandalo o soltanto un fatto increscioso e passeggero , ma come mai, in questa e in altre occasioni passate , le varie dichiarazioni fatte e comunicate dall’addetto stampa del comune erano falsate o artefatte , visto che poi i diretti interessati da me interpellati , non conoscevano e non avevano mai fatto siffatte dichiarazioni ?
Sicuramente c’è qualcuno che si diverte o forse è pagato per questo , ad interpretare i diversi personaggi politici di turno , attribuendo loro , dichiarazioni e commenti che questi non si sarebbero mai sognati di fare o che almeno ne avrebbero voluto la contezza di aver detto.
Caro Bonagiuso , visto , le dò uno spunto per una pirandelliana commedia stile ” uno nessuno centomila ” ,che potrebbe benissimo portare in teatro , gli amici attori non le mancano.
Questa , che voi definite assurda ostinazione , è data dal fatto che in ogni cosa c’è sempre un risvolto della medaglia, che tristezza leggere i vari commenti …….
Molte volte conviene mettere la testa sotto la sabbia , per non fare indignare le persone sensibilissime che ci leggono , e non voler pretendere di conoscere la verità di quello che si legge , in ogni caso caro Bonsagiuso , tempo fà Machiavelli , faceva dire al suo “Principe ” che il fine giustifica i mezzi , e allora la ragion di stato , giustifica ogni cosa , andiamo avanti così e al posto della ” targhetta” mettiamoci una pietra sopra, si cali il sipario.
Porga l’altra guancia.
Le riconosciamo la primogenitura di questa vicenda, ma non c’è nulla da vantarsi. C’è una sentenza, andrebbe rispettata.
“Non vorrei aprire il discorso politico dei finanziamenti a TV o a radio locali , sempre pronti a dare voce all’Amministrazione , e che sistematicamente si dimenticano del Consiglio o di certi Consiglieri Comunali in particolare , ci sarebbe veramente da aprire un bel capitolo”
Caro consigliere Vaccara i cittadini sono con Lei unico consigliere assieme a Piero d’Angelo a confrontarsi con i cittadini. Non dia retta a chi la critica.
Un grazie sincero per avere operato nell’interesse dalla Città.
E’ stato grande nell’ avere affrontato il problema della mensa scolastica e di questo i cittadini Le sono grati.
Ha attenzionato il problema dell’informazione in questa città di Castelvetrano che non dà molto spazio ai cittadini e consiglieri che si pongono civilmente in contrapposizione all’operato dell’Amministrazione Comunale.
Si sente sempre una ed una sola campana e non mi sembra che questo sia indice di democrazie e trasparenza.
L’amministrazione paga queste emittenti con soldi pubblici ma a parlare sono solo e sempre gli stessi!
Faccia pubblicare i costi sostenuti dall’Amministrazione per le emittenti radio-televisive e chieda coma mai si debbano pagare due emittenti per la ripresa del dibattito consiliare.
Sarebbe opportuno che fosse la stessa amministrazione a provvedere alla registrazione delle sedute consiliari tramite l’apposito uffico della Comunicazione gestito dal dott. Quarrato Alessandro e all’indomani pubblicarne la registrazione sul sito istituzionale del Comune.
Non mi interessa vedere in viso i consiglieri e gli amministratori mi interessa soltanto quello che viene trattato in aula consiliare e sentirlo in registrazione successivamente come avviene su Radio Liberty.
Che senso ha sentirlo in diretta se è preclusa ogni forma di intervento a chi non è consigliere comunale?
Perchè dobbiamo pagare Radio Liberty e Onda Blù per le stesse prestazioni?
Perchè non procedere ad economie gestendo direttamente tale servizio?
Prenda posizione ferma su questo argomento, in un momento di crisi non trovo giusto che si spendano soldi pubblici per ascoltare in diretta radiofonica il dibattito consiliare e successivamente in registrazione vederlo su Siciliauno e ascoltarlo su Radio Liberty!
Mi sembra assolutamente uno sperpero di risorse finanziarie.
Basterebbe soltanto sentire il dibattito all’indomani in registrazione, ma sul portale del Comune di Castelvetrano, non capisco la diretta quando poi le riprese televisive vengono trasmesse successivamente.
Cammini sempre a testa alta e sia fiero di quello che porta avanti!
ma come mai, in questa e in altre occasioni passate , le varie dichiarazioni fatte e comunicate dall’addetto stampa del comune erano falsate o artefatte , visto che poi i diretti interessati da me interpellati , non conoscevano e non avevano mai fatto siffatte dichiarazioni ?
La dichiarazione del presenta articolo è stata fatta dal sottoscritto, non entro nel merito dell’intero articolo che è competenza dell’addetto stampa, che compie un lavoro egregio per l’amministrazione comunale riportando sempre gli intendimenti della stessa e mai falsando le notizie…pertanto in merito al presente articolo sia la mia dichirazione che la foto sono state fatte con la mia consapevolezza ed autorizzazione, il resto dell’articolo è naturalmente competenza dell’addetto stampa che con la sua professionalità lo stila a lo dirama. tanto dovevo per chiarire la mia posizione.
P.S. credo che nel mio intervento precedente si era capito bene che sapevo dell’articolo e che commentavo la mia dichiarazione per nome e conte dell’Amministrazione Comunale cui mi onoro di fare parte. Di altre cose cui si riferisce il cons. Vaccara non sono a conoscenza ne di avvenimenti ne di fatti che siano accaduti sulla fattispecie. Cordialmente, Nino Centonze
Signor Vaccara, mi pare che io non l’ho offesa né mi pare di averle mancato di rispetto. Complimenti, quindi, per aver continuato sulla linea degli insulti coivolgendo anche me… Questa è la sua considerazione del dialogo. Rivolga per favore le parole “Solone” o il disprezzo “per amici attori”, o la sua arcaica idea del teatro come luogo di bugia e finzione, a se stesso e si mantenga con me nei limiti dell’educazione, la stessa che io ho portato a lei, parlandone senza alcuna offesa, ma portando avanti un ragionamento. Lei può non condividerlo, ma non può permettersi di offendere. Grazie!
ps. “un arcano” si scrive senza apostrofo, e “fa” senza accento….. sapientissimo consigliere vaccara che dice a tutti “ignoranti!!” Mi sa che lei è sulla buona strada. Perché piuttosto che averne per tutti non si studia un po’ di grammatica… qualcuno già glielo ha detto. E lei si ripete. Lasci in pace il crocifisso e litighi per cose più decorose. Qui la sentiamo solo se non la fanno entrare alla lirica o se non la citano sotto la voce “Gesù Cristo”…. se ne vada!
« La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi. »
(Solone)
Solone (Σόλων, Sólon; Atene, 638 a.C. – 558 a.C.) è stato un legislatore, giurista e poeta greco antico.
Ateniese di nobile famiglia, dopo essersi dato in gioventù ai commerci, si dedicò tutta la vita alla politica. Fu considerato dagli antichi uno dei Sette Savi. La sua poesia risente spesso del suo impegno politico.
Il suo operato ad Atene, in quanto legislatore o “arbitro della costituzione”, come lo definisce Aristotele, è articolato in tre punti principali:
1.l’abolizione della schiavitù per debiti;
2.la riforma timocratica o censitaria:
3.la riforma del sistema attico di pesi e misure, che passò dal sistema eginetico a quello euboico.
All’arrivo di Pisistrato sulla scena politica ateniese si ritirò in esilio volontario………
Caro Bonagiuso , mi permetto un breve cenno storico di ripasso su Solone , che come vede Aristotele definì ” Arbitro della costituzione” , perchè mi era sembrato di capire che il suo intervento mirava a derimere una sorta di controversia che è sorta tra me e parte dell’amministrazione e lei nella sua saggezza filosofica con tanti accenni storici cercava di mediare e portare avanti un saggio ragionamento.
Se poi si sente insultanto da un così nobile e solenne paragone , rimango sbalordito, a me sembra proprio di non averLe mancato di rispetto , se poi suggerirle di portare in teatro un nostro illustre conterraneo come Pirandello è parola di offesa o mancanza di educazione , non so che concetto Lei dia al TEATRO visto che mi attribuisce idee arcaiche , frutto di qualche altra sceneggiatura che sicuramente , non mi vede protagonista . Se poi Lei , fra i suoi amici non ha dei bravi attori , allora si offenda pure adesso , cambi mestire , io in vita mia , non ho mai disprezzato nessuno, si rilegga più attentamente il precedente messaggio , non era Lei il diretto interessato.
Quì mi sembra che per poter fare un confronto politico o anche un semplice scambio di opinioni , sia abbastanza difficile , capisco bene perchè tanti si tengono lontani .
Per chiudere , caro Nino Centonze , visto la serata di ieri sera e il posto, dove ci siamo incontrati e abbiamo parlato dell’argomento in questione , direi ” in vino veritas ” ma siccome non abbiamo bevuto nulla , direi soltanto mi dispiace per coloro che ci seguono di non aver registrato un ” fuori onda ” , prevalga sempre la ragion di stato.
Certamente la dichiarazione del Cons. Vaccara con la quale porta a conoscenza della cittadinanza quanto segue:”ma come mai, in questa e in altre occasioni passate , le varie dichiarazioni fatte e comunicate dall’addetto stampa del comune erano falsate o artefatte , visto che poi i diretti interessati da me interpellati , non conoscevano e non avevano mai fatto siffatte dichiarazioni ?” non può passare inosservata.
Una sola cosa resta da fare al Sindaco, togliere la fiducia all’addetto stampa e mandarlo a casa.
Siete fuori. C’è depressione da mancanza di lavoro e qui si fa una discussione inutile su chi è stato il più bravo a proporre l’acquisto dei crocifissi. Chi se ne importa?
Spesa inutile, utilizzate il cervello per qualcosa di più concreto ed efficace per l’intera cittadinanza. Ripetitivi, poco aggiornati, schiavi delle logiche di partito. Non avete mai un’idea o una soluzione idonea all’utilità comune.
“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”… caro Ninni Vaccara, ribadisco la mia piena fiducia all’addetto stampa del comune e confermo quando detto nel mio precedente intervento, mi stranizza che una persona seria come te, si metta a dire certe piccolezze del genere, magari utilizzando come spunto quattro chiacchiere tra amici in piazza, come strumento di battaglia politica! Si vede che la prossima volta me ne guarderò bene di stare a parlare con te, per paura magari di qualche registratore che nascondi in tasca. Sicuramente questi non sono i mezzi che usa un consigliere comunale per far valere le proprie ragioni… ma lasciamole stare ad altre categorie di persone. Detto ciò ritengo di aver troppo abusato della bontà di chi legge queste cose, chiedo scusa sia dell’articolo sul giornale, sia della foto che vedete sovrastare questi commenti, la prossima volta me ne guarderò bene dal far fare articoli e foto al sottoscritto, continuerò a lavorare nel silenzio come ho sempre fatto, continuando a fare il mio servizio (con tutti i miei limiti..e ne ho tanti). Ma di certo è l’ultima volta che intervengo in merito a questa discussione, che poteva diventare davvero espressione alta di una comunità che crede nei valori tradizionali, e per chi ha fede religiosi, di quel segno di salvezza che è la Croce, e che invece noi l’abbiamo trasformata nei peggiori cortili di paese, mettendo dentro di tutto da Solone ad Alìbabà! Chissà quante volte ancora scriveranno i vari Vaccara, Mangipanello, Notaro, e pure le pulci, ma di certo io non scriverò più, potrete insultarmi, denigrarmi, dire che ho ragione o torto, ma non scriverò più, sono stufo di questa discussione, sono stufo di leggere queste cose che non danno onore a nessuno, il primo al sottoscritto!!! Scusate ancora, ma non credevo che si potesse arrivare a tanto, pure a mettere in gioco delle semplici chiacchiere tra amici in piazza, solamente per un mero tornaconto politico. Arrivederci!
Ecco la prova provata, ancora una volta, di come si amministra una città!
Di solito si dice di essere arrivati alla frutta invece mi sembra che in questo caso si sia arrivati allo sputtanamento.
Spero che questo termine non venga censurato anche perchè è il titolo del video finale a questo commento!
Non riesco a capire chi dei due , il consigliera Vaccara o l’assessore Centonze possano avere ragione in merito all’addetto stampa.
Certamente uno avrà ragione e l’altro torto.
Non metto in dubbio le affermazioni del consigliere Vaccara e nemmeno le considerazioni sull’addetto stampa fatte dall’Assessore Centonze.
Chi potrà fare luce sulla vicenda?
Per questo a parere mio il simbolo poco conta, Gesu’ non usava simboli per portare avanti la sua opera. Le opere degli uomini mostrano le loro intenzioni ma non sempre queste dettate dai loro cuori. Cristo e’ (per chi crede) dentro ognuno di noi altro che crocifisso.
Che dirvi se non ricordarvi:
“Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.”
“Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?
O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.”
“Perche’ mi chiamate: “Rabbi’ rabbi'” e poi non fate cio’ che vi dico?”
Certo che se quello che dice Centonze è vero, che il Vaccara da una discussione privata ne sta facendo una cosa pubblica, il consigliere si stà comportando melissimo!!!! questi sono discorsi da un genere di persone che nn posso dire l’appellativo per non rischiare di incorrere in volgarità, ma è davvero grave, che uno dica pubblicamente quello che magari in confidenza l’altro gli dice. Vaccara se è vero sei davvero sceso molto in basso. come si perde la stima per una persona!!!! mahhhh
Mi dispiace constatare , che cercare di dire la propria versione , diventa tornaconto politico, di leggere che dico volgarità , perchè ribadisco una mia provata interpretazione di un modo di comunicare che è sempre a senso unico , nessun sputtanamento politico e nessun sfruttamento della croce cari commentatori, ho cercato di comunicarvi un mio disappunto su certo modo di far politica sfruttando la possibilità di aver sempre a disposizione , radio , tv locali , pagine di giornale o giornalisti compiacenti , per far arrivare alcune notizie nei modi e nei tempi più opportuni.
Qualche tempo fà si sarebbe parlato di “Stampa di regime “, o” filo governatva ” , ma come potete leggere dall’articolo che trovate in sommario , sulla condanna dei Presidenti Cuffaro & Lombardo , la stampa e la possibiltà di gestire , sempre con i soldi pubblici , decine di giornalisti , che confezionano ogni giorno articoli che risaltano o eloggiano l’azione di governo o dell’esecutivo, che mette in ombra anche Emilio Fede e il suo modo di far giornalismo , rappresenta una grande forza politico/elettorale che riesce a soffocare o a sminuire qualsiasi forma di opposizione e a calcare qualsiasi iniziativa , facendola propria , alla faccia della libertà di stampa o del’onesta intellettuale , che un bravo giornalista deve avere.
Scusate , un avviso alle Professoresse Maria G.V. e Laura Ingoglia , è saltato l’accento dell’onestà , e manca qualche altra lettera , prima di indignarvi , chiedo venia , se poi insistete e mi volete a ripetizione di grammatica , sono sempre disponibile .
oggi ho acceso la radio verso le 11,30 e sull’emittente RCV erano ospiti il Sindaco di Castelvetrano e l’A.U. della Belice Ambiente, sull’altra emittente Radio Liberty invece ho ascoltato alcuni interventi del Vice Sindaco di Castelvetrano e dell’Assessore Centonze!
Subito mi sono venute alla mente le parole dette dal Consigliere Vaccara: “Non vorrei aprire il discorso politico dei finanziamenti a TV o a radio locali , sempre pronti a dare voce all’Amministrazione , e che sistematicamente si dimenticano del Consiglio o di certi Consiglieri Comunali in particolare , ci sarebbe veramente da aprire un bel capitolo”
Scusate ma allora siamo di fronte ad un Berlusconismo locale dove le emittenti sono la voce del padrone? Dove le notizie sono lavate e n’pupate prima di essere presentate? Di domande preconfezionate? Ma perche’ anche l’opposizione non va in radio a dire la sua? Perche’ durante le trasmissioni dove intervengono il sindaco ed il Vice non si permettono alcune domande Live da parte dei radio-ascoltatori?
Se questo non e’ possibile basta capire a chi appartengano queste radio come dite voi “di regime”, perche’ se e’ come dite voi, un collegamento ci deve essere. Per concludere sono a favore che Quarrato e il suo reparto Comunicazione registri e carichi sul sito del Comune tutte le sedute risparmiando un po’ di soldini e permettendo al contempo ai cittadini della rete di visualizzarne il contenuto, perche’ questo non viene ancora fatto?
Un plauso a Ninni per il discorso delle tariffe della mensa scolastica di cui hanno beneficiato in molti.
Diamo a Cesare quel che e’ di Cesare.
Caro Giuseppe Ingoglia, la lontananza di sicuro, non ascoltando per intero la trasmissione, non ti permette di sapere che le domande in “Live” vengono fatte, solo che “qualche volta” viene meno il diritto di replica.
Non è possibile su fatti importanti che non si invitano i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori o i Rappresentanti di Categoria o i Sindacati o meglio ancora dare spazio anche al “Consiglio Comunale o a certi Consiglieri Comunali in particolare” come dice il Consigliere Ninni Vaccara.
Partecipare ed essere parta attiva nella discussione non è come porre una semplice domanda telefonica.
“Il prezzo della libertà
è l’eterna vigilanza”
Thomas Jefferson
Dobbiamo ricordarci che le emittenti sono pagate con soldi pubblici e lo spazio deve essere dato a tutti, anche ai cittadini che lo richiedono!
Mi ricordo che in una trasmissione radiofonica non riuscendo a me3ttermi in contatto telefonico, ho incominciato ad inviare alcune Email , tramite computer, con domande precise, email che venivano visualizzate sul computer dell’emittente ma senza ricevere le dovute risposte!
si rispondeva ad altre email ma le mie venivano cestinate.
Sono daccordo nell’economizzare soldi pubblici dando il compito di registrazione e divulgazione delle registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale sul sito istituzionale dell’Ente e che questo lavoro venga effettuato dall’Ufficio Comunicazione del Comune che ne dovrebbe curare anche la trascrizione!
Esimio mr. vaccara, premettendo che di crocifissi acquistati o da acquistare non m’importi più di tanto, solidarizzo in toto con la s.v. la polemica sorta sulla sua rivendica di paternità dell’idea dell’acquisto, “rubatale” da terzi, quegli stessi che l’anno “in coro” aggredita, per poi dirle “non si sarà mica offeso, se abbiamo polemizato in cinque contro di lei?”. Le dico che il modo è fatto per i mediocri, perchè sopprimono (o cercano, magari invano) coloro che emergono, in via naturale, per le loro qualità, che li contraddistinguono. Tendono ad appiattire le idee degli altri, perchè il loro destino li contraddistingue con il ruolo ineluttabile di “servi”.
crp737 mi trovi pienamente daccordo!!!!!
Visito spesso questo sito e quello che mi rimane in mente e` che alle domande (lecite)dei cittadini all´amministrazione comunale,nessuno si degna di rispondere.L´unico con cui ci siamo confrontati fino adesso e` il consigliere Vaccara che puntualmente viene aggredito (verbalmente)…e che puntualmente risponde sapendo di venire aggredito.
E allora “camma fa`?” Si fa pubblicita da solo?Non penso che il Sign. Vaccara avrebbe gradito questo tipo di pubblicita`.Quando una persona ha il coraggio di dire certe cose ,di denunciare certe situazioni o di confrontarsi con i cittadini….sapendo gia`che fara`da parafulmine,beh credo che meriti,a prescindere se si e` d´accordo o no sull`argomento trattato!
PS Chiedo perdono ai Prof. e Professoresse se ho fatto errori di grammatica.
Ma non avete mai letto i 10 comandamenti sulla Sacra Bibbia? Si infatti il 2° comandamento dato da Dio a Mosè è: non devi farti immagine scolpita ne forma simile ad alcuna cosa che è nei cieli. Ebbene anche se la chiesa cattolica lo ha sempre nascosto…. andate a controllare nella vostra Bibbia, in ESODO cap.XX vers. IV. Ricordo a tutti i lettori che Gesù e i primi discepoli erano cristiani, il cattolicesimo nacque dopo.