Tutta la città di Castelvetrano un tempo partecipava ai festeggiamenti di Carnevale, una ricorrenza che coinvolgeva grandi e piccini. Erano tempi in cui ci si divertiva, travolti da una particolare euforia. Si aspettava con ansia nei Circoli e nelle strade il passaggio dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Una tradizione che si è persa negli anni e che desideriamo rivivere con alcune immagini di ricordi che difficilmente cancelleremo dai nostri cuori.
CastelvetranoSelinunte.it, grazie alla collaborazione dello storico Vincenzo Napoli, propone in esclusiva questo video realizzato nel 1994 che ritrae i momenti più suggestivi dei festeggiamenti di Carnevale per le vie di Castelvetrano fino alla tradizionale “abbruciatina di li nanni”. Un pezzo di storia riproposto per non dimenticare.
AUTORE. Redazione
E in trent ‘anni cosa è successo??? Che piuttosto che evolversi il paese, è caduto nell’:abisso più profondo.
Io ricordo perfettamente l’atmosfera che si respirava a carnevale, e mi dispiace che i miei figli OGGI non sanno cosa significhi tutto questo. Per fare vedere loro un carro bisogna andare sempre altrove perché qui regna il nulla cosmico.
Il carnevale castelvetranese è costretto a ricordare il passato. Oggi una amministrazione insipiente non è in grado neanche di far montare nel sistema delle piazze un palchetto a norma. Il vero scherzo di carnevale ce lo ha fatto il sindaco…