Venerdì 23 agosto a partire dalle ore 8:00 sono previste le operazioni di brillamento degli ordigni bellici rinvenuti nelle acque di Marinella di Selinunte a circa 150 metri dalla battigia dalla
località Belvedere ad una profondità di circa 2,5 metri. Le operazioni saranno condotte dal responsabile dei Palombari della Marina Militare Italiana.

Con apposita ordinanza la Capitaneria di Porto ORDINA, partire dalle ore 08.00 del giorno 23 Agosto 2019 e fino al termine delle operazioni summenzionate, lo specchio acqueo interessato dall’attività di brillamento è interdetto a qualsiasi tipologia di navigazione, transito, ancoraggio e sosta di qualsiasi mezzo nautico (anche da diporto) per un raggio di metri 1000 (mille) dal punto di brillamento indicato nel RENDE NOTO, nonché a qualsiasi tipo di balneazione ed attività di immersione per un raggio di metri 2000 (duemila) dal medesimo punto.

Non sono soggette al divieto solamente le unità della Guardia Costiera, del Nucleo Sdai di Augusta e delle Forze di Polizia in servizio; le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’ente di appartenenza.

Le unità in navigazione in prossimità dei limiti esterni all’area d’interdizione dovranno procedere prestando particolare attenzione e valutando l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

AUTORE.