Fede e folcrore, pietà popolare e devozione antica per la Santa dei casi Impossibili. Il prossimo 22 maggio a Castelvettrano l’ettesa processione in onore di Santa Rita, che dopo il grande successo della XIII edizione del Corteo Storico dedicato alla Santa che si é svolto lo scorso 17 maggio, si passerà all’aspetto religioso e devozionale, volutamente distinto da quello prettamente rievocativo-teatrale.
La festa religiosa sarà introdotta da una serie di celebrazioni liturgiche presso la chiesa della Madonna della Salute, legata tradizionalmente al culto Ritiano essendo sede di un antico convento agostiniano fin dal 1624.
Si parte mercoledì 20 maggio dove alle ore 18.00 verrà recitata la Corona di Santa Rita seguita dalla Santa Messa.
Giovedì 21 Maggio sempre alle ore 18.00 la Corona di S. Rita, la Santa Messa mentre alle ore 18.30 avverrà la celebrazione solenne del Transito di Santa Rita: il momento spiritualmente più coinvolgente della serata perché rievoca il momento della morte di Santa Rita, il rito si concluderà con il bacio dalla Sacra Reliquia e la Benedizione delle Rose.
Venerdì 22 Maggio, Festa che la Chiesa dedica alla memoria alla “Patrona dei Casi Impossibili”, alle ore 11.00, sarà celebrata la Messa Solenne, presieduta dal parroco di Maria SS. della Salute, don Onesimo Kamau, con la benedizione delle Rose, mentre alle ore 17.30 la Santa Messa alla presenza del Sindaco della Città, che consegnerà la lampada votiva alla Santa con l’olio di Castelvetrano, al termine della funzione seguirà la Solenne Processione del Simulacro di Santa Rita per le vie della Città, accompagnati dalle musiche della banda “F. Mangiaracina”.
Al rientro in Chiesa benedizione delle Rose e del pane di S. Rita che verrà distribuito ai fedeli.