Nel febbraio scorso ho ricevuto una lettera anonima che pubblico di seguito, censurando per ovvi motivi quelle parti che mi procurerebbero una sicura selva di querele.
La maggior parte dei contenuti riguarda comportamenti e relazioni con parentele e aziende che, seppure presumibilmente inopportuni, non costituiscono certo reato. Altri invece sono poco verificabili, almeno da parte mia.
Egidio Morici
http://500firme.blogspot.it/
e.morici@alice.it
Sig. Morici, mi perdoni, in questa maniera la lettera dice tutto e niente, grida “al lupo al lupo” ma poi il lupo non si vede mai!
Visto che ha tanto a cuore il suo lavoro di denuncia, ha pensato di portare questa missiva alle Forze dell’ordine o anche al Sindaco?! Sempre che gli uni o l’altro non siano anch’essi lupi!! Sa com’è, visto che gli unici a conoscere il contenuto per intero siete solo in due, lei ed il mittente anonimo, a noi non resta che andar di fantasia…..
Cordialmente.
Nothing new, ingenuo chi non immaginasse queste situazioni. Tra l’altro l’arroganza di alcuni politici locali è immensa.
Sarebbe bene vedere lettere del genere appese per i muri del paese, oppure nelle buche lettere di piu cittadini possibili.
questa lettera con tutti gli omissis ha valore quasi zero, sicuramente con il senso civico che la contraddistingue avra’ trasmesso la stessa agli organi di polizia, i quali potranno con gli strumenti che hanno, verificare la presenza o meno di fatti penalmente rilevanti.
Nella lettera non ci sono fatti penalmente rilevanti. Non vedo quindi perché infastidire le forze dell’ordine, che credo abbiano ben altro a cui pensare in questo periodo. Il clientelismo è un animale conosciuto nell’ambito di qualsiasi amministrazione comunale. Anche i motivi per cui certi consiglieri vengono votati, a volte sono distanti anni luce dalle loro stimate capacità politiche in termini di bene collettivo. La lettera, posso assicurare, ha valore zero anche senza gli omissis. E non c’è bisogno certo di scomodare gli organi di polizia per rendersi conto dell’assenza di fatti penalmente rilevanti. Per carità, Catalano, lasci stare il mio senso civico… non servirebbe certo a cambiare il familismo amorale di Banfield nella cultura del merito.
Ma che fatti penalmente rilevanti………tutto alla luce del sole e della trasparenza amministrativa basti attenzionare l’acquisto della Saica che è stato oggetto di indagine da parte di una Commissione Consiliare……e di cui non è stata stilata una relazione finale da portare all’attenzione del Consiglio Comunale tutto. E cosa dire dell’incarico alla ditta Ausonia Servizi Tributari poi assorbita dalla San Giorgio a sua volta assorbita dalla Tributi Italia , attività questa portata avanti con lo slogan PAGARE TUTTI PER PAGARE MENO( tutti hanno pagato , le tasse non sono diminuite e la ditta si è fregata i soldi) Comunque un lato positivo la vicenda lo ha sviluppato bene, infatti dalla lettura del Contratto di Servizio l’Amministrazione per combattere la disoccupazione giovanile ha fatto inserire una clausola in cui la ditta Ausonia si impegnava ad assumere personale che doveva essere di GRADIMENTO dell’Amministrazione e quindi si sono assunti e si sono pagati stipendi per tantissimi anni a persone sicuramente di GRADIMENTO dell’Amministrazione. Come vedete tutto frutto di TRasparenza amministrativa nel momento in cui si riporta e si fa rispettare questa clausola contrattuale alla Ditta Ausonia alla quale si riconosce un aggio del 21% e l’utilizzo (per alcuni anni gratuito di locali comunali) a la via caliddu! Vogliamo parlare di come nella massima trasparenza amministrativa si attribuiscono incarichi per l’espletamento di pubblici servizi come la gestione idrica, la gestione dei rifiuti: Gestione Idrica appannaggio da tantissimi anni sempre di una solita ditta e che si aggiudica l’ultima gara con un ribasso di appena del 2% forte del fatto di essere l’unica partecipante! La gestione dei rifiuti con la creazione dal nulla di una Società, la Belice Ambiente virtuosa nel creare debiti, nello sperperare risorse comunitarie e virtuosa nell’assumere personale da utilizzare difformemente alla propria ragione sociale, non mi riferisco ai lavoratori preposti alla racolta e smaltimento dei rifiuti (operatori ecologici) ma al personale amministrativo quest’ultimo molto ma molto vicino a personaggi politici di primo piano dei comuni aderenti all’ATO TP2. Praticamente si gestisce tutto alla luce del giorno……..