Si porta a conoscenza che giovedì 12 aprile alle ore 17.00, nell’aula magna del Liceo Classico “Giovanni Pantaleo”, il famoso grecista Guido Paduano, ordinario di filologia classica all’Università di Pisa, terrà una lectio magistralis sul tema “Achille e Ulisse”.
Che cosa accomuna Achille e Ulisse? Che cosa fa di loro degli eroi? Che cosa li pone al centro della vicenda? Da dove viene il carisma che impongono agli altri personaggi e con cui conferiscono un fascino magnetico alla storia?
Guido Padano esaminerà le figure eroiche dei due grandi poemi epici dell’antichità (Iliade e Odissea) individuando elementi ricorrenti e segnalando eccezioni, fino a disegnare un modello di personaggio tanto coerente quanto di volta in volta eterogeneo. Un viaggio nella morfologia dell’eroe per rientrare in contatto con un mondo che ci appartiene da sempre: la classicità greca.
Il Dirigente
Dr. Francesco Fiordaliso
Credo che la foto non sia di Paduano ma di un DS, un certo Salvatore Consolo che ha ospitato il prof. Paduano nella sua scuola per una conferenza.
Baldassare, grazie per la segnalazione.
Non sono riuscito a trovare una foto di Paduano.