Giardinieri d’assalto di tutta Italia, all’attacco! Il 4 novembre era in programma la giornata Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano, un momento in cui gli attacchi verdi venivano sincronizzati, donando a tanti angoli del nostro Paese una boccata di ossigeno, nel vero senso della parola.
L’idea nasce da una proposta dei gruppi Badili Badola (Torino) e Giardinieri Sovversivi Romani (Roma), in accordo con i vari gruppi di Guerrilla Gardening in tutta la penisola, come Gelsomino Group Guerrilla Gardening (Soresina, Cremona), Terra di Nettuno (Bologna), Zappata Romana (Roma). Si tratta semplicemente di sincronizzare gli interventi e far sì che, dal 4 al 6 novembre, l’Italia si riscopra un po’ più verde.
L’obiettivo è quello di riappropriarsi di strade, aiuole abbandonate, giardini mal tenuti.Noi del movimento dei “CONIGLI” ci siamo armarsi di pale, zappe, terriccio e rastrelli e piantare con le nostre mani qualcosa che vada a sostituire il cemento o la terra secca o le aiuole abbandonate come quelle di marinella di Selinunte ex stazione.Noi siamo felici di avere preso parte a questa bella iniziativa e ci auguriamo che abbia seguito tra i nostri concittadini di castelvetrano selinunte e triscina.
Insomma, ognuno di noi può fare in modo da dare il massimo impatto all’idea di base. Che altro non è che trovare modi alternativi per riappropriarsi di spazi che siamo stanchi di vedere invasi dal cemento, dallo smog, dalle macchine e dall’incuria.
AUTORE. Mario Signorello
Vi faccio di nuovo i miei complimenti, e, soprattutto per la scelta del nome del vostro movimento che ho trovato realmente poetica e piena di quei significati che ha ben descritto.
Mi viene in mente un racconto breve di Dino Buzzati… I Conigli Sotto la Luna :)
I conigli sono animali che ci rappresentano molto più di altri. Perchè sono sociali, sensibili e pieni di ansie che spesso li frenano. I conigli hanno anche uno spirito molto forte però. Sono testardi e proteggono la loro “terra”, e soprattutto i conigli “fanno bene” alla loro terra, perchè la rendono fertile!
Insomma, bravi!! E continuate così! Vi daremo spazio sul sito e nella rassegna fotografica con davvero molto piacere ragazzi!!
A presto
Eleonora
GuerrillaGardening.it
ragazzi complimenti sono in realtà le piccole cose che si fanno che poi diventano grandi cose se fatte tutte insieme
è bello sapere che anche con poco possiamo cambiare almeno il pèezzetto di mondo che ci sta accanto
un saluto
nino
la rivoluzione si potrebbe cominciare a fare propio cosi con i fiori!Ditelo con i fiori quanto malessere c’è in giro. Ditelo con i fiori quanto siete arrabbiati.Ditelo con i fiori quanto necessario è fare tutti qualcosa di concreto.Ditelo con i fiori quanto volete bene alla vostra terra.Ditelo con i fiori che tutti i politici stanno sbagliando strategie.Ditelo con i fiori che occorre svegliarsi e cominciare a svolgere le propie mansioni affidate .Ditelo con i fiori…..ditelo con i fiori! Perchè se cosi non fate,già son pronti i FIORI per noi!