Sulla Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale n. 92 del 22 novembre 2019 – è stato
pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 33 Allievi Finanzieri del
contingente ordinario – specializzazione Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)” – anno
2019.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani i quali:
· alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano in
possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta
l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea;
· abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento
del 26° anno di età.
Per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgevano o avevano svolto servizio militare
volontario, di leva o di leva prolungato, il predetto limite anagrafico massimo è elevato di un
periodo pari all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in ogni caso, i tre
anni.
Il concorso costituisce una valida opportunità di inserimento, nello scenario lavorativo, per i
giovani che nutrono una spiccata passione per la montagna e che sono desiderosi di
lavorare al fianco di persone competenti, con mezzi tecnologicamente avanzati, per
prestare aiuto a persone in difficoltà.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12:00 del 23
dicembre 2019, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica
disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni
del sistema automatizzato.
I concorrenti, che possono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata
(P.E.C.), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la
propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione.
I vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualità di Allievi Finanzieri presso la
Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN), la più antica scuola militare
alpina del mondo, dove avranno la possibilità di prepararsi adeguatamente da un punto di
vista tecnico-professionale, ampliando la propria sfera di conoscenze, tramite
l’apprendimento di tecniche, regole e procedure che si riveleranno utili per il successivo
impiego, quali finanzieri neo-specializzati “S.A.G.F.”, presso una delle 27 Stazioni dislocate
sull’intero arco alpino, sul Gran Sasso, in Aspromonte, sull’Etna e in Sardegna.
Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si pone l’obiettivo di assolvere prioritariamente
alle attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di
media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di
Guardia di Finanza
COMANDO PROVINCIALE TRAPANI

AUTORE.