Al signor Sindaco di Castelvetrano Avv.Felice Errante.
Egr.signor Sindaco, La devo ringraziare per tutte le cose buone che sta facendo nella nostra cittadina di Castelvetrano. Tante iniziative di carattere culturale e di intrattenimento sono state fatte, in occasione della stagione estiva. Abbiamo bisogno anche di questo, nonostante le ristrettezze economiche colpiscono tutti, dagli Enti Locali, comuni ,privati etc etc.!
Lei si ricorderà benissimo, la mia posizione politica (schieramento completamente opposto al suo), proprio per questo nella mia onestà, sento doveroso RINGRAZIARLA per tutto ciò che stà facendo per tutti noi ,me compreso.Seguo sempre in questo portale (CastelvetranoSelinunte.it ndr), la cronaca che riguarda il mio paese, noto con compiacimento sempre crescente, le attività svolte da Lei e della sua amministrazione.
L’istituzione del nucleo della “PREVENZIONE DISASTRI DELLA PROTEZIONE CIVILE”, dimostra,quanto a cuore Lei abbia i suoi concittadini.Ci auguriamo che mai e poi mai si arrivi a costatare che questo piano “EMERGENZE” funzioni a dovere! Auguriamoci che non avvenga mai!!Sono sicuro che il personale da lei incaricato riuscirà! Ho visto ( anche se le polemiche non finiranno mai), che si sta dando una svolta a quelle che sono le priorità ambientali,di cui la pulizia delle strade; pulizia delle spiagge (settembre incluso); bonifiche varie es,amianto; pulizia dei tombini.
Mi soffermo brevemente su quest’ultimo aspetto: E’ apprezzabile che si stia facendo questo, anche perchè cosa necessaria. Necessaria per diversi motivi es:si evitano danni a cose o persone come allagamenti ,inoltre una rete fognaria inefficiente implica dei sovracarichi che vanno a pesare su quelle efficienti pregiudicando tutto il sistema.Mi permetta di aggiungere ancora una cosa, la pulizia dei tombini è strettamente legata AL DECORO urbano!! Ecco, il decoro urbano è un aspetto del quale dovrebbe attirare di più la nostra attenzione sia per quanto riguarda l’ amministrazione,sia noi semplici cittadini. Sono sicuro che state facendo il possibile per tutelare “gli occhi” dei castelvetranesi e anche dei tanti turisti che verranno in seguito!
Signor Sindaco, a pochi mesi dal suo mandato riconosco la sua capacità nello gestire un paese difficile come il nostro e non solo, riconosco in LEI un’altra bella qualità che la contraddistingue: L’EMPATIA. L’Empatia fà parte di quel bagaglio umano degli esseri particolari,il termine implica un atteggiamento verso gli altri ,caratterizzato da un impegno di comprensione per la loro situazione,Inoltre questo termine ,esclude ogni attitudine (simpatia o antipatia),compreso ogni giudizio morale o politico.
Lei signor Sindaco ha manifestato, tutte queste caratteristiche in un solo colpo,quando ha deciso (nonostante vi siano poche risorse), di realizzare quello per cui i residenti della via R.Certa,via Accardo e la via S.Giovanni Bosco,si erano battuti da anni,le fognature!! Lei caro Sindaco ,poteva benissimo ignorarci ,oppure rimandarci ai nostri referenti politici per risolvere i nostri problemi ( come di solito è consuetudine fare nelle nostre zone) ,ma non l’ho ha fatto! Ha dimostrato così,che l’interesse dei cittadini deve essere messo al di sopra di ogni ragione politica e personale.
Grazie ancora da parte dei residenti della via R.Certa, via Bosco,via Accardo e del comitato “Seggio”.
Mario Signorello
AUTORE. Redazione
Mi sento di elogiare la propensione mostrata da Mario nel gratificare il prossimo senza farsi bloccare dall’egoismo, dall’invidia e dal rancore.
Se ci fosse uno sforzo collettivo in questo senso, riuscendo anche a tralasciare un po’ d’orgoglio, si vivrebbe tutti in una societa’ umanamente piu’ ricca e gratificante.
Bravo Mario.
Fa piacere leggere dei pensieri tanto sinceri e dettati da senso di gratitudine incondizionato, ancor più quando proviene dalla “parte avversa”. Grande senso di responsabilità ed obiettività. Mi complimento con il Sig. Mario che così facendo sta dando un grande esempio a tutti i cittadini ed auspico che il Sindaco e l’Amministrazione proseguano un cammino che dalle prime battute sembra essere virtuoso. Indubbiamente questo cammino avrà bisogno dell’appoggio e dell’aiuto concreto di tutti, tralasciando le sterili critiche e gli egoismi personali, solo così si potrà davvero vivere in una Castelvetrano che sia di tutti.
Cordialmente.
Un plauso all’amministrazione Errante, ed uno ancor più grosso al Comitato della Via Seggio, in persona del suo rappresentante Sig. Mario, che vigila costantamente sulle attività concrete della nostra amministrazione, prodigandosi fattivamente.
Sono sicuro che questa è la strada da intraprendere per portare la nostra città a maggior decoro e sviluppo civico, quanto Essa merita per il Suo blasone e la Sua storia.
Luigi
complimenti al Signor Mario grande lezione di umiltà e riconoscenza lontano da preconcetti o rancori.
giulio