Marco Castoldi, in arte “Morgan”, un musicista straordinario, insieme alla sua musica in una serata che ha visto il Selinus stracolmo in ogni ordine di posti in occasione della prima ed unica data siciliana del popolare cantautore, giudice di “X Factor”.
Il direttore artistico del Selinus, Giacomo Bonagiuso e il sindaco della Città, Gianni Pompeo, hanno potuto offrire ai presenti uno spettacolo superlativo, con esecuzioni magistrali e invenzioni degne di un fuoriclasse della musica.
“Al di là di quello che oggi appare sulla cronaca e che riguarda la vita privata di un uomo, si può davvero dire come questo concerto abbia segnato un evento di altissimo profilo nelle attività culturali e di spettacolo della Città- ha affermato Bonagiuso- Un repertorio vasto, interpretato con contaminazioni colte e raffinate, con qualche puntata su De Andrè e Bindi,hanno segnato i momenti più alti della serata.”Il sindaco ha voluto ribadire la sua ferma condanna agli stupefacenti: “ Le recenti vicende hanno confermato come in Italia si parla pochissimo della spiacevole piaga della tossicodipendenza ma non dobbiamo dimenticare che chi ha il coraggio di ammettere l’esistenza di questi problemi, ed inizia un convinto percorso di riabilitazione, va aiutato e non condannato alla pubblica gogna.”
Complimenti ………………spendere soldi pubblici per alimentare il mercato della droga.
Perche cosi invitando un consumatore ” quale è il signor vostro invitato” ad un evento del genere non si fa altro che alimnetare il mercato del traffico e far ingrassare le tasche di pochi complimenti ancora daltra pare da un paese come castelvetrano cosa ci si poteva aspettare?? Meno male che e’ l’unico strimpallamento dell’isola nessuno lo vuole
cmplimneti ancora
Poi che bella foto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mario, lo spettacolo è stato pagato con i soldi dei biglietti di ingresso che la gente ha comprato per assistere, compressi assessori e consiglieri, hanno pagato tutti.
Sold-out già qualche giorno prima dello spettacolo, questo perchè le competenze artistiche di un artista prescindono dai “vizi” o “dipendenze” dello stesso
Questo per dire che, secondo me, sei completamente fuori strada!
Caro Facchini… che brutta l’ignoranza e la mediocrità!!!
Ringrazio di cuore il professor Bonagiuso che ha avuto la passione per il contributo a far “resuscitare” uno spazio morto come quello del piccolo-grande teatro Selinus incastonato nel cuore di una piazza anch’essa ben valorizzata ,proponendo uno spettacolo non banale e coraggioso ,ma soprattutto di altissimo profilo artistico come quello offerto da uno dei più fulgidi talenti del misero scenario musicale italiano.La polemica sulle debolezze di questo artista non devono privare nessuno dell’opportunità di ascoltare la sua opera che ,nel suo ultimo lavoro,è anche il patrimonio ritrovato della nostra passata identità musicale
legata a veri maestri come Bindi ,De Andrè o Paoli..Sui vizi dei quali i moderni inquisitori-moralizzatori avrebbero certamente da ridire,ma lasciamo perdere.Certo si rischiava meno invitando talenti politicamente più corretti come Marco Carta o la Pausini che sono i riferimenti culturali dei “giovani d’oggi” …che meraviglia!E invece ci siamo accontentati di Morgan che è uno che collabora con Battiato o Antonella Ruggiero!!Pazienza!!La qualità musicale offerta da questo ragazzo ,prescinde dalle sue colpe di uomo.Si è ampiamente chiarito che questo artista non ha mai fatto apologia delle droghe,anzi…purtroppo ancora una volta,la qualità non fa notizia,lo scandalo si.Che gusto c’è a massacrare una persona così?Guardatevi attorno,anzi,guardatevi dentro piuttosto,voi che la domenica mattina poi tutti in chiesa a battervi il petto.A proposito ,dietro di me al concerto c’era un alto prelato ,il quale ha testimoniato grande umanità con la sua presenza ed il suo ascolto,prendete esempio da lui invece di fare i bacchettoni.Questo concerto era cibo per l’anima,e i giornali rimangono carta straccia.Morgan ha ammesso le sue debolezze,ma poi ha chiarito il suo messaggio ai giovani che è questo:””Lavorare, cantare, fare viaggi, andare in discoteca, divertirsi, fare l’amore, se si fanno senza droga, sono infinitamente più gustosi, si fanno con più gioia. E si impara il gusto della vita. Te ne accorgi se non c’è la droga nel tuo corpo”. Questo rimane il messaggio di Morgan ai giovani.E ora aggreditemi pure,io ringrazio Giacomo e il comune di Castelvetrano per avere dimostrato intelligenza e sensibilità artistica a me ed ai miei amici che venendo da Palermo mi hanno detto poi”però che bella Castelvetrano e che bella serata di musica”
meno male che strimbella solo a Castelvetrano vergogna per tanti giovani onesti .
Flavio meglio essere fuori strada e rispettare i tantissimi bravi ragazzi e no questi scansafatiche come MORGAN e mi preoccupo per voi che Giustificate sentendovi al di sopra di tutto
Riguardo al compenso poi del comune Rilegetevi la nota dove dice che il Sindaco e il direttore artistico hanno potuto offrire.
Eppoi quello e’ un cocainomane che continuera0 ad esserlo con i vostri soldi non con i miei
Barnaba io saro’ ignorante ma sto dalla parte dei giovani per BENE e questi bisogna portare avanti
Dott Alessi La Pausini fa Onore all’Italia …………………………….no stu fagazzu de MOrgan
Signor Facchini, pur rischiando che queste mie parole vengano considerate come offensive, sono costretta ad esprimere il dubbio che sia lei a fare uso di stupefacenti visto l’uso acrobatico del sillogismo; giudico il suo intervento quantomeno inappropriato, giacchè un artista non si valuta e non si misura per il suo vissuto privato,e perciò non credo sia il caso di soffermarsi sulla questione.
L’affermare che in questo caso denaro pubblico si è usato per alimentare il mercato della droga è davvero una grave sentenza che lei non può assolutamente permettersi di emettere,anche perché non credo che lei sia al corrente delle modalità di richiesta della presenza di un artista in un teatro e delle condizioni di pagamento, le ricordo comunque che ogni spettatore ha pagato il suo biglietto e che il teatro ha registrato il tutto esaurito.
Personalmente ho molto apprezzato lo spettacolo,le emozioni e le note che Morgan ci ha saputo regalare dicono molto della sua sensibilità e della sua competenza musicale e poco,anzi niente,di ciò che succede a casa sua.
Se posso permettermi,Signor Facchini, le consiglio di guardare con maggior benevolenza a coloro che confessano i loro vizi privati e diffidare di quelli che ostentano pubbliche virtù.
Io non sono Siciliana, ho saputo l’esistenza di Castelvetrano grazie al concerto di Morgan in realtà! Ho visto i video su internet del concerto, mi è sembrato come sempre molto bello, come tutti i concerti di Morgan a cui ho assistito!
Siamo di fronte ad un grande artista, colto, raffinato, con una grande sensibilità come pochi in Italia!
Questa sensibilità che lo porta ad essere così creativo è la stessa che lo fa soffire probabilmente, io spero che riuscirà a risolvere i suoi problemi, l’appoggio con tutto il cuore e con tutta la stima, ma non lo conosco di persona non posso fare altro che parlare di lui come artista!
La caccia alle streghe che è stata fatta in questi giorni è scandalosa, e faccio i complimenti al direttore aritstico Bongiuso e alle persone che come lui non alimentano lo scandalo, non sono ipocrite, e soprattutto mettono l’arte al primo posto!
Per chi fosse interessato , comunico che al contrario di quanto dichirato nell’articolo ,il 15 marzo presso l’Auditorium TEATRO DANTE , piazza Lolli 21 , Palermo alle ore 21 ci sarà un’altro concerto di Morgan “Piano Solo “. per tutti coloro che non hanno trovato i biglietti o che non fossero riusciti a vederlo.
Prevendite Circuito Boxoffice Sicilia 0916260177 /091335566
Io penso che ognuno è libero di scegliere cosa vedere e chi ascoltare.
Va beh,non mi sembra il caso di infierire,evidentemente il sig.Facchini non ama discutere serenamente ,comunque io non so cosa voglia significare “fagazzo” ma se è un offesa ,forse sarebbe il caso di bannarlo,se è un complimento ,invece , lo condivido.Comunque sappia che certamente alla Pausini di lui non frega niente,invece a me del sig.Facchini si! Infatti rispetto la sua poco condivisibile opinione.
ps
non sono dottore…
A me, al di là della vita privata dei personaggi pubblici (di cui poco francamente mi interessa), piace porre l’accento sull’ennesimo comunicato stampa (autore: comune di castelvetrano) dai toni (secondo me) tendenti al propagandismo personale piuttosto che ad una equilibrata informazione.
Cito: “Il direttore artistico del Selinus, Giacomo Bonagiuso e il sindaco della Città, Gianni Pompeo, hanno potuto offrire ai presenti uno spettacolo superlativo…”, quasi come se il direttore artistico ed il sindaco siano stati gli attori principali del concerto o se preferite abbiano offerto l’esibizione di Morgan gratis all’intera cittadinanza!
MI chiedo e chiedo a voi frequentatori di castelvetranoselinunte.it:
1) Qual’è il limite di una corretta informazione?
2) Possono i comunicati stampa di un Ente pubblico essere utilizzati anche come vettore di pubblicità (politica) “ad personam”?
Peccato che lo stesso ragionamento non sia stato applicato per l’esibizione a sanremo. Grazie a qualche bacchettone si è impedito ad un’artista di esprimersi in un palco.
Grazie Walter
ecco il solito ricatto del BANNARE
Ma perchè non si può più parlare di nulla senza dare accezioni politiche alle discussioni??
Scusate ma io non sono di Castelvetrano,sono venuto a comprare un biglietto ,a vedere un concerto e non so neanche di che schieramento sia il sindaco o (a questo punto) il sig. Pirri ,e non mi interessa…mi piace la musica dal vivo anche perchè ormai la televisione non si può più guardare,tutto ha una dicotomia di lettura,un doppio significato ,una dietrologia ,scusate tutti ma credevo che si stesse parlando di altro..il sindaco sul palco??E vabbè gli hanno dato una lettura faziosa?Non ho gli elementi per discuterne,però constato con amarezza che il clima politico in cui viviamo avvelena ormai tutti gli ambienti…è desolante assistere alla strumentalizzazione di tutto.Dico solo questo però, e dopo di che me ne tiro fuori:Criticare è molto più comodo che fare.
io non ostento pubbliche virtu’, ma soldi pubblici ” come dichiarato dal Sindaco e il direttore artistico ” darli al Signor Morgan non credo faccia, e ricordiamoci dei ragazzi per bene ………questi nessuno li difende …………ma come si puo’ diare dell’artista a quello schiagurato visto come si pettina? POVERA CASTELVETRANO!!!!!!!!!!!!! perchè non facevate cantare il gruppo Selinus che merita molto ma molto di piu’cmq Dott Alessi mi banni pure non me ne frega un ****
tanto Morgana rimane per me quello che e’ per milioni d’Italiani Onesti.
Morgan per Castelvetrano è il massimo , artisti come Bollani ed Einaudi chi li conosce?
Ludovico Einaudi:
http://www.youtube.com/watch?v=pYnQv2NfVmg
Stefano Bollani:
http://www.youtube.com/watch?v=SI24in9aaqA
Disintossichiamoci!!!!!!
Signora Desire’ si vede che Lei non e’ interessata complimenti…………………….
Le assicuro dott >Desire’ visto che Lei era nella prima fila…………. cmq le assicuro che non faccio uso di stupefacenti ……………….. mi spiace per Lei forse faro’ uso di qualceh buon bicchiere di vino in più mi dispiace soltanto che alle spalle di questi poveri consumatori di Droghe qualcuno si arrichisce ………………e giri con ferrari ecc ecc io per sbarcare il lunario giornaliero mi faccio un culo come una campana a lavorare e non mi venga a dare lezioni di perbenismo solo che condanno chi fa uso di queste cose semmai cerco d’aiutarli ma non di farli parlare e dare consigli ,,,,,,,,,,,,,,,,, questi devono solo essere aiutati ma non esaltati ………………….signora Desireeeeeeeeeeeeee
……………..
mi perdoni se manca qualche accento …………
Grazi e signor Stefano …………………quella e’ musica………………………………..
Ci sono persone con una sensibilità profonda, con molta più sensibilità degli altri,(soprattutto gli artisti) c’è gente poi con sensibilità zero e questi secondo me sono persone da evitare come la peste. Io penso che un uomo non è davvero un uomo se non è sensibile, ma è solo una macchina. Purtroppo il mondo si trova a dover combattere un male di gran lunga peggiore della droga: L’IGNORANZA. L’ignoranza è una brutta bestia da sconfiggere, brutta bestia perchè ahimè sà nascondersi bene fra le grinfie del falso perbenismo. Le caratteristiche dell’ignorante sono facilmente riconoscibili, parlano non avendo conoscenza di un certo argomento ma con quella presunzione di sapere tutto, sono continuamente arrabbiati con il mondo anche senza motivo e soprattutto non hanno argomenti per conversare civilmente con persone che invece gli argomenti ce li hanno e non avendo argomenti sparano sentenze a raffiche su cose o persone parlando senza pensare (cosi tanto per parlare) spesso pure senza neanche un vero motivo apparente o con una motivazione debole e senza senso. Quando poi si sentono attaccati la cosa peggiora, cominciano addirittura ad insultare, a giudicare, a criticare, e questo perchè non hanno nulla da dire.(ma devono parlare per forza) Quello che è peggio è che alcuni (ma per fortuna non tutti) che ostentano tanto il buonismo, il perbenismo, l’uso sbagliato delle droghe ecc… poi possibilmente sono loro i primi a commettere uno sbaglio ma non lo ammettono e lo nascondono. Sbagliare è umano ed è normale, tutti sbagliamo e non c’è nulla di male nel sbagliare, nessuno è perfetto, anzi sarebbe grave se fossimo tutti perfetti, e se sbagliamo e riconosciamo i nostri errori e ci impegniamo per migliorare è una cosa nobile e bella! La cosa grave invece è quando si sbaglia e non si ammette nulla, si fa di tutto per nascondere la cosa, per apparire perfetti, non si riconoscono i propri errori e non si fa nulla per migliorare e cosa peggiore si criticano quelli che sbagliano senza guardare noi stessi, questa si che è una cosa grave!
Beh certe persone dovrebbero cambiare il loro modo di pensare, capire che le persone non sono tutte uguali, ognuno ha le sue idee e i suoi gusti e tutte vanno rispettate. Si dovrebbe imparare ad andare in profondità nelle cose, a non fermarsi alle apparenze, a non fare di tutta l’erba un fascio, a non bloccarsi solo sulle azioni o i fatti in se ma ad analizzare le situazioni di certe azioni di certi comportamenti, ascoltare l’animo della gente, anche quello che non dice, e non solo sentire le parole con le orecchie. Si Morgan ha detto certe cose , ma poi ha anche detto di avere sbagliato a dirle quindi la sua è come una richiesta di aiuto, non dobbiamo fare molto peso a ciò che ha detto visto che lui stesso non ci crede davvero…se non da importanza lui alle sue parole e si condanna lui stesso perché dobbiamo darci tanto peso noi? Le persone intelligenti penso che non si lasciano certo condizionare dalle parole di Morgan, di certo chi ha un cervello non si va a drogare dopo aver sentito le parole di Morgan e non si droga se Morgan viene a fare un concerto al teatro selinus!! Le persone intelligenti pensano alla musica e non alla droga. Morgan è un grande artista e chi è sensibile e intelligente questo lo sa e lo capisce ed è a questo che dà importanza e di certo non a tutto il resto. Non si deve dare importanza alle cose futili ma alle cose importanti che contano davvero. Chi dà troppa importanza alle cose futili è solo un ignorante e non è neanche degno di nota.
“mario facchini
Martedì, 9 Feb 2010 – 22:46:
Grazi e signor Stefano …………………quella e’ musica………………………………..”
———————————————————————–
Ok, vada piano, ora comincia a leggere frasi scritte da nessuno :-)
Ognuno sia libero di fare ciò che vuole, basta che non arrechi danno a nessuno.
Non uso stupefacenti, non so neanche fumare e bevo mezzo bicchiere di vino al mese, ma l’associazione stupefacenti/arte è inevitabile da secoli.
Solo per citarne qualcuno nel campo della musica: Billie Holiday, Jimi Hendrix, Kurt Cobain, Janis Joplin, Jim Morrison, Keith Moon, Brian Jones fino ad arrivare a decine di artisti nostrani, personaggi celebri che hanno segnato la storia della musica e ancora oggi sono per vecchi fans, ma anche tra le giovani generazioni, degli idoli musicali indiscussi.
Quando ascolto una canzone o se osservo un’opera d’arte, l’ultimo mio pensiero è se l’artista che l’ha creata sia un drogato, un nero, un gay, un indi o un seguace di Buddha ecc.
Sig. Facchini, sfoghi la sua rabbia di lavoratore contro altri.
Baldo Genova, con simpatia, non abbiamo bisogno delle sue segnalazioni, ognuno ha il piacere di ascoltare ciò che più gli aggrada e a Castelvetrano non è l’unico che ascolta Einaudi o Bollani; c’è anche chi ha più gusto di lei e me.
Mi associo in pieno alle parole espresse da Annibale e da Giovy,parole di conciliazione e di sensata responsabilità .al Sig.Facchini ripeto che rispetto la sua molto poco condivisibile opinione ma gli faccio presente che il non linciare Morgan non significa andare contro i milioni di italiani onesti.Ritengo comunque utile questa discussione nella misura in cui si accetti il confronto e si rispettino le opinioni altrui.Il gruppo Selinus ,Einaudi e il grande pianista jazz Bollani non credo si sentano derubati dei loro spazi se il Sig.Marco Castoldi ,prima vittima di Morgan ottiene uno spazio per cantare con coraggio “sono contro me stesso”…Castelvetrano e il Belice hanno subito e subiscono quotidianamente gravissime ferite derivanti dallo spreco di soldi pubblici,parlare di spreco a proposito di una serata di ottima musica,mi pare quanto meno grottesco.
einaudi e bollani sono grandi artisti, ma anche danilo rea (che venne per il concerto di gino paoli), Angelo Branduardi, MONI OVADIA (che grande esibizione che fece al Selinus), Alberto Fortis, Enzo Jannacci, Eugenio Finardi… sono tutti grandissimi nomi venuti negli ultimi anni al Selinus… dove eravate??? sig. Genova… perché per contrapposizione politica siete così miopi? sig. Pirri, attui il precetto evangelico di non giudicare per non essere giudicati… e soprattutto rispetti il lavoro che c’è dietro un concerto o una stagione… La gente ha pagato, ed è giusto che sia così… Quando sarà sindaco lei regalerà la stagione teatrale a tutti… bravo!!
Quindi invitando un consumatore (di coca) ” quale è il signor vostro invitato” ad un evento del genere non si fa altro che alimentarne il mercato del traffico…
Secondo questa teoria non bisognerebbe neanche più votare per gli attuali esponenti di governo perché si alimenta il mercato delle prostitute di lusso oppure per qualcun altro dell’opposizione per non far accrescere il fenomeno “trans”!!!
Credo sia il punto più basso toccato finora nelle varie discussioni su questo sito. E non sono d’accordo sul fatto di “bannare” certe affermazioni, servono ad accrescere l’autostima in chi si crede culturalmente inferiore, quindi lasciamole in pasto a tutti per favore. A me personalmente Morgan non piace come personaggio ma come musicista è innegabile che sia, per certi versi, geniale. I suoi Bluvertigo furono un lampo di luce nel grigiore del panorama musicale italiano e non per niente alcune sue collaborazioni restano memorabili. E poi, ci si scandalizza per uno che ammette, suo malgrado, di far uso di droghe? A me scandalizza di più chi nega l’evidenza (vedi reportage de Le Iene in Parlamento) e, in più, fa da moralizzatore per il popolo bue!!!!
Per filippo…….debbo riconoscere di essere un forte miope, porto gli occhiali da quando avevo 13 anni. Il mio intervento mirava soltanto ad una sana “disintossicazione” da certa musica e non per contrapposizione politica.
Si parla di Morgan come se fosse un dio della musica inculcando nei nostri ragazzi una visione della vita basata solo sull’apparire.
Non possiamo portare ad esempio di vita un personaggio di X facotor , di Amici Miei, del Grande Fratello , dell’Isola dei Famosi etc etc… cosa possono apprendere i nostri giovani da queste stomachevoli trasmissioni!
Vorrei capire, cosa c’entra Morgan con gli artisti che Lei ha citato?
Daccordo con l’analisi fatta dal Signor Walter Pirri che a differenza di filippo a. si firma con nome e cognome!
Filippo a. perchè non rispondi alle due domande poste dal Signor Walter Pirri?
Sono sicuro che il Signor Walter Pirri con una gestione oculata e mirata della spesa pubblica riuscirebbe senza la figura ben retribuita del “Direttore Artistico” ad offrire alla cittadinanza, gratuitamente, una bellissima stagione teatrale.
Ricordo anche la partecipazione di Anna Tatangelo……. ….meno male che nella piazzetta adiacente ascoltavo con grande gioia l’esibizione del gruppo musicale i GERONTI che accompagnava la voce inconfondibile di Sciupè.
Che serata indimenticabile………..
Di questo debbo ringraziare l’Amministrazione!
Per Annibale…….. sono contento che a Castelvetrano c’è chi ha più gusto di noi….
ma le motivazioni per cui ascolto certa musica non è semplicemente il “gusto” è un insieme di sensazioni ed emozioni che quell’artista e quella musica riescono a scatenare dentro di me e non solo…. ci sono artisti che con la loro musica riescono a farmi sognare…………..Loreena Mckennit!
http://www.youtube.com/watch?v=H_GH_syPAdM
http://www.youtube.com/watch?v=Vabfl3G226M
Come spesso accade l’autenticità ed il coraggio non vengono (per fortuna dai pochi) capite ed apprezzate. L’autenticità di chi rende partecipi gli altri anche della propria fragilità ed il coraggio di un direttore artistico che non si livella al già visto e sperimentato, adeguandosi al basso, ma propone la conoscenza di quanto più grande ed innovativo ci sia nel panorama musicale contemporaneo. Ho ancora nelle orecchie i commenti positivi del fine spettacolo di quella parte di spettatori che, pur avendo acquistato il biglietto per mera curiosità, hanno avuto modo di approcciarsi, godendone, alla delicata genialità di un vero artista! Ben vengano persone che volano alto e non si lasciano imbracare dai pregiudizi spiccioli e dalla dilagante mediocrità! Da buon direttore artistico (quale sei) “non ti curar di loro, ma guarda e passa” …. e soprattutto va avanti così!
Chiedo scusa ma che è ???Una gara di musica??Un pre-festival??Facciamo a chi conosce la musica più bella??
scusa Baldo ,ma la discussione ,tra politica ,grande fratello e link presi da youtube ha perso un po’ di mordente…non mi interessa più.E credo non interessi più a nessuno…arrivederci.
rispettosi saluti
AH!!Evidentemente ,prima di “andare via” ,mi associo a Margi….
di nuovo
Ragazzi, qui non si può esprimere nessun commento serio, perché si passa subito agli insulti… Cmq, bello il concerto, belli i pareri articolati sulla musica. Una sola notazione: ma Morgan non era in manifesto del teatro già a dicembre??? Come è possibile prevedere la droga? Ad ogni modo: chi non è d’accordo con Genova e Facchini si prepari ad essere insultato.-.. non solo in questa pagina… ma su tutto il sito… Loro vivono qui, tra noi… ci giudicano e ci offendono se non la pensiamo come noi! W la musica quando è buona… Cari bacchettoni, passerò da casa vostra a ritirare Queen, Beatles, Jim Morrison, Boudelaire, Verlaine, Rimbaud… etc…. tanto a voi i loro dischi e i loro libri fanno schifo, no? Ditemi quando posso passare… che me li prendo io… grazie… IPOCRITI! GIUDICI IMPROVVISATI DI VITE ALTRUI!!! Tutti sono bravi in teoria a dare lezioni e a fare cose migliori… ma la vita di ognuno testimonia delle proprie competenze… signor Pirri… e non mi sembra che in questi anni lei abbia primeggiato in arte e cultura… o no? Allora stiamoci calmini… smettiamola di sparare cavolate nel mucchio… Mi associo a Favio, Margie e me ne vado sdegnato da un dibattito caduto in basso alle solite beghe di paese…
Volevo smorzare la polemica parlando di musica, ognuno di noi ha i suoi “gusti musicali” ma la figura di Morgan come protagonista di X Factor non mi interessa. Ho trattato soltanto questo argomento e non mi interessa affatto se il personaggio televisivo fa uso di sostanze stupefacenti o meno, ognuno è libero di gestire come vuole la propria vita.
Mi dispiace solo che i personaggi di Xfactor , Grande Fratello e di tutta la TV spazzatura che circola nelle reti di stato e non, incidono culturalmente ed emotivamente i nostri ragazzi che in questi soggetti tendono a rappresentarsi. Rispettosi saluti
Sono d’ accordo che il grande fratello ed amici siano tv spazzatura,però x-factor che,magari è per alcuni un “tritacarne” mediatico,grazie al personaggio Morgan,che esiste musicalmente da molto prima di x-factor,ha contribuito a far ascoltare un minimo di musica passabile sulla tv di stato abituata alle “tagliatelle di nonna pina” come massima vetta musicale.Marco Castoldi tramite Morgan ha sfruttato la visibilità offerta dal programma per diffondere Pink Floyd,Battiato,Ramones,Bowie,Fossati,De Andrè e tanti altri di grandissima qualità presentandosi sempre lucido e profondo,lavorando nottate intere,cosa che molti “statali” si sognano di fare,proprio perchè ama davvero la musica.Io sono venuto al Selinus da Palermo con altri sette amici ,uno dei quali non conosceva Morgan e lo detestava addirittura,dopo averlo visto esibire però,ha avuto l’intelligenza di cambiare idea,e vi assicuro che si parla di una persona non superficiale,invito Baldo che ha avuto la buona volontà di riprendere il discorso su toni un po’ più pacati e che pare pensarla come me circa la tv trash,ad ascoltare canzoni come “amore assurdo” ,” sono contro me stesso” o tutto “non all’amore non al denaro nè al cielo” di Marco “MORGAN” Castoldi…dopo potrà esprimere un vero parere,basato sull’ascolto,non sul sentito dire.
ps
i fomentatori di odio che fine hanno fatto?
Rispettosi saluti….
Mi dispiace per le affermazioni di filippo a., non intendo giudicare gli altri, ma criticare un sistema basato sull’apparire, dove le trasmissioni come il Grande Fratello, Amici ecc. ecc. condizionano i nostri ragazzi.
Sinceramente debbo afermare che non conoscevo l’artista Morgan ed il solo fatto che era un protagonista di X Factor mi ha indotto a questi giudizi “negativi” sul personaggio. Seguirò i consigli di Fabio Alessi e di sicuro ascolterò i pezzi musicali che mi ha indicato. Amo la musica come non mai e mi dispiace per Filippo a. che non posso contattare: sarei ben felice di prestargli i dischi in vinile oppure i CD o qualche libro di poesie degli artisti che ha citato….. ma Lei si firma semplicemente filippo a.
Non è nel mio DNA offendere le persone e mi dispiace che dalla lettura dei miei commenti Filippo abbia emotivamente percepito la sensazione di sentirsi offeso, ho il massimo rispetto delle persone e delle loro idee.
Per farmi perdonare e solo semplicemente per questo, una canzone di Andrea Parodi:
http://www.youtube.com/watch?v=CJb-PyCqwog
Resto indignato quando leggo certe frasi, sperando che siano solamente frutto di una temporanea cattiva comunicazione fra l’encefalo e i muscoli delle mani.
Non basta la disponibilità economica per portare uno spettacolo in teatro, ma impegno e capacità organizzative e di discernimento. Ogni anno c’è gente che impiega mesi per mettere su una stagione teatrale degna di questo nome, in uno degli ultimi teatri del Trapanese che ancora ne ha una. Quindi, quando un direttore artistico, un sindaco o chiunque altro se ne occupi, si sforzano di portare solo il meglio in teatro, non accontentandosi di spettacoli scadenti, facilmente reperibili o a basso costo, direi che il verbo “offrire” è usato con cognizione di causa.
Inoltre, giudicare negativamente Morgan per il suo vissuto, la sua pettinatura o la sua partecipazione ad X-factor mi sembra un’offesa tanto all’artista quanto alla musica in toto. Morgan è un artista di grande cultura, musicale e non; una cultura dimostrata in passato, e ora portata agli occhi di tutti tramite X-factor, come ha già fatto notare Fabio Alessi; e portare tutto ciò su una rete pubblica non è cosa da poco, in un epoca dove il trash dilaga e i veri programmi di informazione e documentari vanno in onda solamente su reti private.
Da questo si vede la differenza fra un grande artista, amante dell’arte e della cultura, e una qualsiasi meteora. E dal coraggio di rilasciare certe dichiarazioni in un’intervista si vedono i veri uomini, benché, possibilmente, l’abbia fatto solamente per pubblicizzarsi, e io stesso tutt’ora la penso così (per quanto positiva possa essere tale pubblicità). D’altro canto, chissà quali scandali uscirebbero fuori se si imponessero narco-test ad ogni singolo uomo di spettacolo, politica, sport, o ad un campione di cittadini comuni (cosa che non deve far indignar meno…). Con ciò non voglio certo giustificare a Morgan certe pratiche, né voglio giustificarle a nessun altro, ma voglio solamente dire che questo NON DEVE pregiudicare il giudizio di Morgan in quanto artista, l’unica cosa che deve interessarci quando si trova sulle tavole del palcoscenico, l’unica cosa per cui è stato pagato: mostrare la sua istrionica personalità e dare a tutti un ulteriore prova della sua valenza artistica, reinterpretando in maniera eccelsa gran parte del cantautorato italiano, rispolverando note dimenticate ed emozioni assopite e regalandoci un concerto come pochi…
sono perfettamente d’accordo con Benny, cosa un artista fa sul palco è ben diverso da cosa fa nella sua vita privata…sono due cose diverse che non centrano l’una con l’altra… e concludo dicendo solamente che una stagione teatrale viene organizzata ad attobre, mese in cui delle idee che ha espresso Morgan in quell’intervista non se ne sapeva assolutamente niente…
Ce ne vorrebbe di gente come morgan con le p…e di ammettere le loro debolezze. In una citzadina che trabocca dipocrisia come c.vetrano (e come il resto del pianeta) morgan in concerto ‘e un segno positivo. Se poi ce una chiara posizione del sindaco ancora meglio. Mario f. Santo subito perche e uno per bene LOL!!! Ma nun me fa ridere piccolino.