Ormai appare sempre chiaro ed evidente come sia stata presa in giro un’intera Città.
Venerdì 18/03/2016, una delegazione di ex consiglieri comunali è stata ricevuta dal Prefetto di Trapani, per fare il punto sulla situazione di Castelvetrano, dopo i fatti accaduti e per essere rassicurati sulla trasparenza degli atti amministrativi.
Bluffava il Sindaco (giovedì 03 marzo) quando chiamando il Presidente Cafiso chiedeva aiuto per trovare una maggioranza di 16 consiglieri disposti a dimettersi per evitare il commissariamento del consiglio comunale.
Bluffava il Sindaco ( venerdì 4 marzo) con la convocazione urgente della conferenza dei capigruppo per cercare di affrontare con tutti i gruppi partitici la difficile e preoccupante situazione e valutare insieme le dimissioni del consiglio comunale, alle quali subito dopo per ragioni politiche sarebbero seguite quelle del Sindaco.
Bluffava il Sindaco (sabato 5 marzo ) con un documento unitario (20 consiglieri su 30) di sospensione di tutte le attività di commissioni e di consiglio comunale , in attesa di altre ed ulteriori iniziative.
Bluffava il Sindaco sugli incontri romani con il Ministro Alfano, leader del suo partito e sulle dichiarazioni che lo stesso Ministro Alfano avrebbe fatto (domenica 06 marzo) alla trasmissione Le Iene, dicendo chiaramente che se non si fosse dimesso Giambalvo lo avrebbe fatto il sindaco Errante.
Bluffava il Sindaco (lunedì 07 marzo ) quando convocava urgentemente la sua maggioranza e chiedeva le dimissioni di 16 consiglieri senza dimettersi egli stesso come aveva preannunciato al Prefetto e alla conferenza dei capigruppo.
Quale accordo politico o di convenienza ha siglato il sindaco Errante con gli altri consiglieri di opposizione che, su posizioni totalmente differenti e contrapposte, cambiano idea e posizione politica, firmano le proprie dimissioni , passando ad essere estremi difensori del sindaco Errante e della sua continuità di mandato fino alla scadenza.
E’ chiaro ! Si è giocato alle spalle della democrazia e della rappresentanza popolare , per fare rimanere solo il sindaco a governare , libero dall’opposizione e da ogni controllo amministrativo.
Abbiamo sacrificato la democrazia , per dare rispetto e dignità al ruolo di consigliere comunale e all’intera città e non per far rimanere il sindaco e la sua giunta senza opposizione e controllo politico.
Il sindaco ERRANTE abbia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità , che nel caso Giambalvo sono dirette , precise e dettagliate. Rispetti le sue parole e non trovi altre scuse per continuare un mandato , gravemente macchiato , da continue erogazioni di contributi ad associazioni, di cui l’opposizione aveva presentato opportuna interrogazione e perfino mozione di sfiducia ad un componente della sua giunta e delegittimato da perdite di finanziamenti pubblici , da continui cambi di maggioranza e di coalizione , ben diversi da quella che gli elettori avevano scelto e votato , da scelte politiche sbagliate e da continui cambi di dichiarazioni sempre diverse e contrastanti con quelle precedenti.
La Città di Castelvetrano merita di cambiare pagina, merita altra rappresentanza, merita di ritornare al voto.
Castelvetrano 23/03/2016
Bonsignore Francesco
Cafiso Vincenzo
Calamia Pasquale
Calcara Francesco
Di Bella Monica
La Croce Bartolomeo
Piazza Maurizio
Vaccara Ninni
Zaccone Giuseppe
Tra i firmatari della lettera leggo anche i nominativi di Bonsignore, Cafiso e La Croce, ma sono gli stessi campioni che la sera del 15 febbraio si esibirono nella peggiore pagina di televisione spazzatura degli ultimi decenni? Bonsignore e La Croce sono gli stessi che con le loro reazioni inconsulte mostrarono all’Italia la faccia peggiore della politica, dando l’impressione, sicuramente non veritiera, che quasi volessero proteggere Giambalvo? Cafiso è lo stesso che non seppe far meglio che dire di andare ad intervistare i parlamentari che sono sicuramente peggiori di questi consiglieri? E poi mi parlano di bluff? avessero la dignità di stare zitti, raccogliere le forze e prepararsi alla prossima campagna elettorale, senza gettare veleno un giorno si ed un giorno no
Bleffano i sottoscrittori di questo documento. Il sindaco Errante, avendo una maggioranza in consiglio, per governare non aveva bisogno delle dimissioni di 19 consiglieri che si sono dovuti sacrificare per togliere Castelvetrano da un attacco mediatico senza precedenti alimentato da una scomposta reazione di alcuni firmatari di questo documento davanti alle telecamere. Se responsabilità si devono individuare, ognuno si deve prendere le proprie.
credo che il comunicato si commenta da solo,fra i firmatari propio coloro che hanno a vario titolo contribuito a tutto questo can can,mi meraviglia l’adesione del Prof CALCARA stimato osservatore della vita politica locale è non,che poi ci possa essere altro credo a breve si saprà,cons.CALAMIA ci può rasserenare su i rapporti intrapresi con i vostri nuovi arrivati,le ricordo che non molto tempo fa eravate ai ferri corti tanto con Cafiso è il suo padre putativo Pompei oggi invece siete per la crociata della verità.il vero bluff è che voi tutti indistintamente vi aggrappate sugli specchi sperando di non scivolare,stavolta non solo siete scivolati voi ma avete portato alla gogna una città.
La prosa di questo documento,oggettivamente, mi pare molto zoppicante perchè non fa comprendere il profilo sostanziale della esternazione. In sintesi questi ex consiglieri vogliono dire forse che il Sindaco ha stimolato le dimissioni dei consiglieri impegnandosi a dare, subito dopo, le proprie dimissioni ? E, quindi li ha ingannati ?
Francamente mi pare che su questo profilo occorra fare chiarezza.
L’argomentare della anonima commentatrice, di quelle che sparano da dietro il muretto, è puerile e non toglie nulla alla verità dei fatti che è quella descritta nel comunicato.
Il Sindaco Errante dunque si assumerà la responsabilità di avere azzerato la democrazia a Castelvetrano.
Doveva eliminare l’opposizione e lo ha fatto con la complicità di alcuni consiglieri che chiederanno in cambio riconoscimenti e “onori”.
Povera Città
e questi firmatari hanno lo spudorato coraggio di scrivere questo???? VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Oltre a farci deridere da tutta Italia per come vi siete proposti volete ora anche l’appoggio dei cittadini??? Vergognaaaa dovete guardarvi ogni mattina allo specchio e dirvi in faccia VERGOGNA!!!! E spero tanto che se per caso…. alle prossime elezioni avete già deciso di candidarvi nuovamente.. che i cittadini onesti non dimenticano quello che avete fatto!
Tra commentatori in buona fede e quelli a comando certa è una cosa.
Il vero responsabile di questa situazione e l’unico che alla fine se ne è paradossalmente avvantaggiato è proprio l’Errante che ha prima voluto fortemente il Giambalvo candidato nella sua lista alle elezioni del 2012 e poi, facendosi beffa del verdetto popolare ha voluto ancora più fortemente il Giambalvo in Consiglio facendo dimettere addirittura un suo fedelissimo che poi ha premiato con un assessorato.
Questa è la verità e nessuno può smentirla. Può questo Sindaco ergersi a Paladino della Città. Non credo davvero.
Tanto fumo e poca sostanza!
Una volta designato il Commissario in vece del consiglio e fatta girare la notizia di un risparmio per le casse comunali di circa 500 Mila euro, conseguente a questa vacatio, stringete i denti ed attendete la fine del mandato….in fondo anche questo potrebbe significare “voler bene alla città”. O forse qualcuno di questi dimissionari d’opposizione è stato escluso dal “coppo” del presunto bluff?!
Ora io dico ma non siete stanchi di fare figuracce?
Questo comunicato è un altro bumerang che vi azzoppera’ di più in campagna elettorale, vi state auto annientando non vi voterà più nessuno se non i parenti stretti!
Ognuno pensi quello che vuole e con la stessa tranquillità si esprima come vuole …capisco che a molti non interessi leggere le ragioni degli altri e si scatenino pure tutte le proprie frustrazioni sulle azioni degli altri ….ma purtroppo i fatti e la cronaca degli eventi accaduti , non si possono cambiare …le cose dette e trascritte nei verbali ..non si possono modificare …..non ci prendiamo più in giro tra noi che sappiamo la verità …..non possiamo travisare le parole di un Prefetto o sfruttare il proprio ruolo apicale ..per impaurire o mettere in difficoltà i propri amici …che oggi si sentano traditi , delusi di aver fatto delle scelte che sono servite solo a far rimare in piedi un sistema di potere che non ha più rappresentanza popolare …possiamo continuare a distogliere l’attenzione da tutto questo ricordando le iene , i leoni , gli sciacalli e tutto quello che si è detto o fatto in questo ultimo mese …. Rimane un solo fatto inconfutabile , e’ stata mortificata la democrazia , e’ stato azzerato un consiglio comunale che non aveva nessun problema di infiltrazione mafiosa al di la dei fatti di cronaca già noti e giudicati ….e si è soltanto tolto dall’imbarazzo un sindaco che aveva ricevuto l’ordine di dimettersi e non ha trovato di meglio che convincere gli altri a farlo a posto suo ….Giambalvo docet …..
Siete RIDICOLI… Ho ancora negli occhi la misera scena che avete intrapreso in consiglio quando sono arrivati le iene…
Avete magari il coraggio di addossare tutta la colpa a Errante? Rido per nn piangere, nn siete degni di questa umile e stuprata città.
Vaccara hai perso un altra occasione per stare zitto.
Adesso è il sindaco ad avere mortificato la democrazia?Errante non ha mai detto “io non mi dimettero’ mai”…..se non hai chiaro questo passaggio ricerca tra i vari comunicati e troverai risposta!
Sono convinta che state aiutando il pd a cercare di risollevarsi dalla grande pessima figura che ha fatto.
Ma come mai tutti quelli che parlate , criticate , date giudizi e sentenze …siete tutti anonimi …senza paternità …non si sa mai con chi si ha il piacere di parlare ….ma state tutti sereni ….non mi zittirete facilmente …la verità viene sempre fuori …potete far finta di niente , potete mettere le vostre teste sotto la sabbia per non sentire e non guardare in faccia i vostri concittadini delusi e indignati da questa politica senza regole e senza spina dorsale …io personalmente vado avanti lo stesso …una rondine oggi non fa primavera ma prelude che prima o poi arriverà anche da noi il cambiamento e la riabilitazione della vera democrazia secondo le regole e le leggi vigenti ……
Ieri leggevo di consiglieri dimissionari che hanno già manifestato il dissenso della loro stessa scelta, che si dicono pentiti….ma non lo ammetteranno mai ergo non sapremo mai se è vero o meno!
Leggevo di verbali che sarebbero stati cancellati prima di poterli rendere pubblici (tra l’altro credo che un’affermazione simile dovrebbe essere verificata in fretta dalle autorità competenti)…quindi non sapremo mai se le circostanze di cui si tratta siano vere o meno!
Leggevo del favore con cui è stata accolta la nomina a Commissario del Dott. Messineo, uomo in grado di garantire la funzione democratica che il Consiglio è chiamato a svolgere….ma oggi, con la richiesta di elezioni immediate, sembra venir meno questa fiducia.
Leggevo di qualcosa di grosso che bolliva in pentola e che avrebbe creato molto più imbarazzo all’intera comunità, alludendo all’ ormai certo commissariamento per infiltrazioni mafiose, salvo oggi rileggere che questa evenienza era assolutamente da escludere….quindi non sapremo mai neppure in questo caso dove stia il vero.
In pochi esempi credo sia abbastanza evidente quanto poco affidabili siano talune affermazioni; certa opposizione, fondamentale in un sistema democratico, purtroppo e ormai troppo spesso svela accanimenti più personali che meramente politici ed un cittadino qualunque, informato e più attento rispetto al passato, si chiede il perché di certi comportamenti, di cambi di rotta repentini, di affermazioni che smentiscono un pensiero di poco precedente, di continui comunicati monotematici.
Credo che, al di là delle tanto sbandierate difese di legalità, democrazia e bene comune, l’aver perso la seggiola per altrui decisione o non aver ottenuto qualcosa di concordato (perché la politica altro non è che accordi) brucia ed anche molto (brucerebbe ai più).
Come brucia la pessima figura di un partito che, avendo lavorato molto sotto traccia (prima e durante), aspirava a ben altro finale di quella che comunque rimarrà una delle pagine più brutte della storia politica castelvetranese.
Oggi l’elettorato, molto più preparato e maturo, sa discernere il fumo dall’arrosto!
E prendendo spunto dall’ultimo pensiero in grassetto della lettera aperta credo anch’io che “La Città di Castelvetrano merita di cambiare pagina, merita altra rappresentanza, merita di ritornare al voto”…..alla scadenza del 2017 e avendo memoria del peggio e del meglio che ognuno di voi ha saputo offrire a questa città.