distretto selinunte

VENERDI’ 15 FEBBRAIO DALLE ORE 9.30 presso l’ISTITUTO Tecnico Commerciale “G.B. Ferrigno” di Castelvetrano, si terrà il lancio del progetto pilota sul P.A.T., alla presenza degli Assessori Regionali Onorevoli, Valenti e Scilabra.

In relazione al percorso intrapreso, tale iniziativa contribuisce costruttivamente alla riflessione in atto sul futuro dei DISTRETTI CULTURALI SICILIANI CON PARTICOLARE INTERESSE al distretto socio culturale di Selinunte.

In questo senso in piena sintonia con gli assessorati Regionali “Autonomie Locali e Funzione Pubblica” ed Istruzione e della formazione professionale” è stato messo a sistema uno strumento di programmazione nel sistema areale : il P.AT.

Il Piano di Azione Territoriale rappresenta uno strumento di programmazione operativa che sostiene lo sviluppo e la valorizzazione della cultura locale ed Ha come obiettivo quello di migliorare la qualità del turismo culturale, diversificandone l’offerta e stimolando gli interessi e la curiosità dell’utente che visita il territorio, per conoscere la cultura della comunità nella sua interezza, e partecipare alla vita ed alle manifestazioni locali.

Nella logica di filiera il patrimonio culturale, nell’ottica di sviluppo locale deve considerarsi, come componente progettuale del territorio, attraverso azioni di valorizzazione e progetti di tutela e fruizione del territorio.
La motivazione della scelta di questo strumento si basa sulla concreta possibilità di attivare fondi comunitari e regionali con meccanismi di accelerazione della spesa dei programmi attualmente finanziati.
Per questo motivo il workshop è aperto con particolare interesse alle nuove generazioni ed agli enti locali che possono avere in questo strumento l’input necessario per le attività di programmazione in atto su base regionale.

ECCO IL PROGRAMMA

distretto socio culturale selinunte

Il Distretto Socio Culturale di Selinunte