Giovani Democratici ed organizzatori del torneo di calcetto uniti per obiettivi comuni: pulizia e sicurezza nelle aree di svago!
Nel primo pomeriggio i Giovani Democratici di Castelvetrano e gli organizzatori del torneo di calcetto, che avrà inizio il 24 agosto,hanno bonificano il campetto di calcio sito nei pressi di piazza stazione a Marinella di Selinunte.
Terminata la bonifica hanno apposto dei cestini per la raccolta differenziata, da loro realizzati, con cassette da frutta destinati, altrimenti, allo smaltimento. Un segnale chiaro all’amministrazione Errante, volto ad auspicare una maggiore attenzione rispetto alla gestione dei rifiuti.
“È inammissibile che un’area di svago, ad alta densità di utenti, soprattutto nel periodo estivo, versi in condizioni degradanti ed altamente pericolose! Basti pensare che Fino ad oggi i bambini giocavano a piedi nudi a pochi metri dalle bottiglie di vetro frantumate.
Il nostro intervento, vuole fungere, da pretesto, affinché l’amministrazione comunale presti attenzione alle problematiche più vicine ai cittadini, soprattutto quando queste mettono in pericolo la sicurezza degli stessi. Peraltro, speriamo che questo nostro intervento possa, in qualche modo, sollecitare l’amministrazione comunale affinché si possano costituire delle solide basi, per attuare, finalmente, la raccolta differenziata.”
Queste le parole del Segretario dei Giovani Democratici di Castelvetrano Alessio Cottone, che aggiunge: “voglio ringraziare personalmente gli organizzatori del torneo di calcetto, Fabio Tumminia, Gianluca Tramonte e Michele Lucentini, per il loro spiccato senso civico certamente fuori dal comune, in questa occasione”
Ottima iniziativa, peccato che come spesso accade sia stata strumentalizzata.
Bene sensibilizzare l’amministrazione alla raccolta differenziata, ancor meglio farlo con quei giovani cittadini che utilizzano il campetto come discarica, dopo averlo essi stessi calpestato giocando a pallone.
Poi, piddini adulti, vi lamentate di proclami foto ed inaugurazioni del Sindaco e non vedere l’ora di essere in una foto anche voi?!
Giovani democratici…
Piccolo gesto di grandissima sensibilità ambientalistica e coscienza civica!
Inversamente proporzionato all’incomprensibile colpevole latitanza del sindaco ( cfr. le nostre lettere aperte sull’emergenza rifiuti inviate nei mesi scorsi ed in ultimo lo scorso 2 Agosto con cui si è chiesto il ripristino per Marinella di Selinunte di almeno una stazione di conferimento di rifiuti differenziati !)
Credo di parlare a nome di tutti i Giovani Democratici, Sig. Adriano, quando dico, rispondendo alla Sua critica, che, personalmente faccio questo genere di attività da quando avevo quattordici anni. La natura dell’articolo deriva dal segnale che volevamo lanciare all’amministrazione comunale..che, altrimenti, non sarebbe mai arrivato. Detto questo, ad ognuno le sue convinzioni. Fiero di aver organizzato l’iniziativa, porgo cordiali saluti.
Credo sia facile intendere che la bontà dell’iniziativa sia indiscutibile, definendola ottima non credevo di lasciare spazio ad equivoci e differenti interpretazioni.
Il titolo dell’articolo cozza però, credo volutamente, con il contenuto.
La mia libera interpretazione: Dei giovani, impegnati nell’organizzazione di un torneo, hanno ritenuto corretto nonché necessario ripulire il campetto da tutti quei rifiuti che, purtroppo, altri giovani – ineducati e sprezzanti delle basilari regole di buona educazione e del semplice vivere civile – hanno abbandonato in quei luoghi.
I giovani Democratici, non nuovi a simili e lodevoli iniziative, hanno voluto unirsi all’iniziativa.
I meno giovani ma sempre Democratici, hanno voluto cogliere l’occasione per lanciare l’ennesima sferzata all’amministrazione, sensibilizzandola giustamente e facendo anche loro un po’ di sano rumore e presenzialismo. Lo stesso presenzialismo pluri criticato al sindaco.
A mio avviso si è dimenticato di ricordare a tutti, giovani e non, che la res pubblica va rispettata a prescindere e che non ci si deve sempre e solo aspettare dagli amministratori la risoluzione dei problemi che è lo stesso cittadino maleducato a creare.
In sintesi questo ciò che volevo rappresentare senza voler sminuire ciò che di buono avete fatto o farete domani!
Cordialmente