Pubblichiamo di seguito la lettera aperta inviata alla nostra redazione da un giovane lettore di Castelvetrano, Francesco Ferro:
“Speriamo qualcuno si salvi! Circa 15 giorni fà vengo a conoscenza che sono stato sorteggiato per fare lo scrutinatore giorno 26 Maggio presso una Sezione del Seggio Elettorale di una Scuola Elementare di Castelvetrano. Lo so perché mia zia é presente nel momento del sorteggio e mi avvisa. Dopo qualche giorno arriva un signore del comune che mi lascia una busta con il suddetto invito per il 25 a recarmi alle 16.00 nella sezione indicatomi! Entusiasmo per la novità mai affrontata…. Oggi mi reco al Seggio, entro alle 16.00 dalla porta della scuola come un orologio svizzero, cerco la sezione ed entro! A questo punto mi guarda il Presidente del Seggio e mi dice: Ferro io ti ho sostituito! Allora mi avvicinò e gli chiedo che significasse e mi sento ridire: Ferro ti ho sostituito perché alle 16.00 ho fatto l’appello e tu nn eri presente ed ho preso uno scrutinatore non avente incarico fuori dalla Porta! A questo punto mi altero e chiedo: Scusa ma che ora é? Mi risponde guardando il suo IPhone 16:01….
Ho fatto un casino facendomi mettere il tutto per iscritto con firma e timbro… Mi reco subito all’ufficio elettorale di Castelvetrano e parlo con un responsabile che mi dice di andare di nuovo in Seggio e parlare con le forze dell’ordine presenti in Seggio (Polizia Municipale e Guardia di Finanza) i quali mi dicono che se il presidente ha deciso così loro non posso fare nulla! Vado via e chiamo il mio avvocato di fiducia al quale ho già inviato foto del Documento scritto dal Segretario della Sezione… Ora voglio fare una riflessione…. Spero si salvi qualcuno in questo paese! Ancora più deluso della mia Castelvetrano speriamo il nuovo Sindaco riesca a fare qualcosa…”
AUTORE. Redazione
Ad avercene di persone come il presidente di quel seggio in Sicilia, ha fatto benissimo.
Bè, caro ragazzo non lasciare mai la tua Sicilia, perchè se in Svizzera (visto che ne citi gli orologi) ti danno un appuntamento per cominciare un lavoro alle 16:00:00, e ti persenti alle 15:55 trovi le porte chiuse. Chiama poi pure il tuo avvocato.
Ha fatto benissimo il presidente del seggio. Ha delle responsabilità e, se alle 16. 00 non eri presente al seggio, doveva necessariamente sostituirti. Visto che non avevi nient’altro da fare e ci tenevi così tanto, ti saresti potuto presentare con mezz’ora di anticipo. Castelvetrano, come tu dici, la si comincia a cambiare da ogni singolo privato cittadino. Hai perso un’occasione per cominciare tu!
Forse questo giovanotto non era poi così interessato a svolgere l’incarico di scrutatore. Ma che c’azzecca il nuovo sindaco con la rigidità ( o pignoleria ) del presidente di seggio?. A proposito, molte delle cose che accadranno a Castelvetrano nelle prossime settimane ( o mesi ) saranno conseguenza di atti amministrativi posti in essere dalla commissione straordinaria ( vedi, ad esempio, il ripristino della funzionalità del pozzo Agate ). A ciascuno il suo…
Bravo Presidente… Ormai la puntualità, il rispetto delle regole, sono diventati optional… Solamente arroganza… Tutto sottoforma di arroganza. Addirittura l’elettore si è rivolto ai carabinieri e al suo avvocato… Mah!!! Poveri noi!
La legge è questa ,si deve essere presente prima delle 16.00 ,se passa anche 1 minuto il presidente ha il dovere di prendere un ‘ altra persona,inutile fare polemiche . La prossima volta presentati anche 5 minuti prima.
LA LEGGE prevede la costituzione del seggio ad una determinata ora. Il Presidente della sezione se non ti avesse sostituito rischiava di esporsi ad una segnalazione da parte di qualcuno tra il pubblico presente all’autorità giudiziaria per omissione di atti di ufficio o per altro reato ancora più grave.
Volevo commentare, ma vedo che tutti la pensano come me..