L’Associazione Turistico Alberghiera ata-Hypsas incontra i candidati a Sindaco per la città di Castelvetrano-Selinunte per discutere sul futuro del turismo nel territorio.

Hotel Althea Castelvetrano, martedì 30 maggio 2017, ore 16.30.
All’evento potranno prendere parte tutti i cittadini

L’Associazione Turistico Alberghiera ata-Hypsas, organismo che dal 1999 mette insieme le strutture ricettive dell’area selinuntina, per oltre 2000 posti letto, circa il 60% della capacità ricettiva di Castelvetrano – Selinunte, in vista delle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno a Castelvetrano, propone un incontro con i candidati a Sindaco per esporre il proprio punto di vista sullo stato del turismo nel territorio selinuntino e confrontare i programmi futuri degli schieramenti candidati riguardanti la gestione, lo sviluppo e la programmazione del turismo nel territorio.

Infatti l’associazione, anche in questa occasione, intende essere propositiva e dare il proprio contributo di idee ai candidati chiedendo in cambio la reale applicazione di quanto emergerà dall’incontro, non potendo supportare un solo candidato in particolare. Le esperienze maturate negli ultimi anni dal territorio di Castelvetrano-Selinunte (come ad esempio il Piano Strategico, il Distretto Turistico, il Gruppo di Azione Costiera, le attività della Consulta del Turismo del Consiglio Comunale ed altro) hanno già tracciato dei percorsi che però sono stati elusi e non perseguiti, non si capisce perché. Intanto le potenzialità turistiche del territorio, in primis legate al Parco Archeologico di Selinunte, sono frenate da disservizi, inadempienze, mancanza di organizzazione e di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria atte a gestire “turisticamente” un territorio che è fermo alla fase delle potenzialità pur esprimendo in termini di posti letto e di attrattori turistici numeri importanti. Un recente studio dell’OCSE per il MIBACT, cui hanno partecipato due castelvetranesi, evidenzia altresì le lacune, colmabili, cui non si può più derogare.

Si invitano pertanto i candidati a confrontarsi sui programmi legati al settore turistico sperando che almeno loro ci credano veramente e non solo per opportunità, applicando, una volta eletti, quanto emerge dalla esperienza pratica degli operatori del territorio e dalla competenze scientifica e tecnica di chi si occupa di queste tematiche. Se si vuole che il turismo diventi per Castelvetrano – Selinunte una risorsa e non un peso, se si ha a cuore il futuro del territorio e si vuole avviar finalmente una strada che può contribuire a combattere fenomeni come la disoccupazione e la precarietà, allora l’Associazione Turistico Alberghiera Hypsas è interessata a cooperare per lo sviluppo sostenibile, responsabile ed integrato del turismo nel territorio di Castelvetrano: un tema che non è appannaggio di uno o pochi candidati ma, riteniamo, dovrebbe essere una priorità da parte di chiunque ricoprirà l’incarico di Sindaco nei prossimi anni. Troppi ritardi, interventi non realizzati, scelte mancate stanno minando la crescita qualitativa e quantitativa del movimento turistico nel nostro territorio che perde sempre più di appeal e di interesse, nonostante siamo ancora nella fase dello sviluppo del fenomeno a livello locale.  Occorre che tutta la comunità si riconosca in un progetto che non è solo dei singoli operatori ma è l’unica opportunità che questo territorio ha in questo momento storico. Soprattutto nel quadro di una programmazione turistica integrata con gli altri settori produttivi tipici del territorio, come ’agricoltura, l’artigianato, la pesca, il commercio ed i servizi.

Come già fatto in occasione delle precedenti elezioni amministrative, oltre ad una riflessione sullo stato dell’arte del turismo a Castelvetrano-Selinunte, grazie al contributo degli autori dello studio dell’OCSE, Antonio Barone ed Alessandro La Grassa, la nostra Associazione proporrà inoltre ai candidati una piattaforma di proposte concrete per migliorare l’offerta turistica e individuare strategie territoriali idonee a trasformare le opportunità che il settore del  turismo offre al territorio di Castelvetrano- Selinunte in risorsa per la comunità e soprattutto per i giovani. Nonostante gli ultimi dati sul’andamento del turismo siano di segno positivo, una analisi più attenta e meno superficiale rivela che non è stato fatto tutto ciò che era bene fare, e il nostro territorio raccoglie meno di quanto potrebbe mentre in altre realtà siciliane i risultati sono stati migliori. Non basta solo la capacità e l’impegno degli operatori privati perché un territorio sia veramente accogliente e turistico. Soprattutto occorre che tutta la cittadinanza e la comunità locale siano partecipi di queste scelte che non riguardano solo gli operatori ma anche il futuro del territorio.

Finché Castelvetrano non crederà nelle opportunità che il turismo offre al territorio e non realizzerà gli interventi conseguenti, finché ci si ricorderà delle borgate solo in quei venti-trenta giorni in cui i locali vanno a stare al mare in seconde case che restano chiuse tutto l’anno, finché ci si ricorda che arrivano turisti solo per imporre loro una tassa di soggiorno per pagare servizi che non servono al turismo di Castelvetrano-Selinunte mentre il territorio manca di tutto e sembra abbandonato, allora è meglio non parlare di turismo come futuro del territorio.

L’Associazione Turistico Alberghiera ata-Hypsas intende affrontare questo tema insieme a tutti gli stakeholders del territorio in un incontro che si svolgerà martedì 30 maggio alle ore 16h30, presso l’Hotel Althea di Castelvetrano. Invitiamo i candidati a Sindaco ma anche tutti i soggetti portatori di interessi nel campo del turismo e dei settori integrati. Obiettivo dell’incontro è evidenziare una lista delle cose che il futuro Sindaco dovrebbe fare per il territorio, una piattaforma di iniziative a sostegno del comparto turistico del territorio.  

Tra i temi che intendiamo evidenziare citiamo quelli proposti alle ultime elezioni e su cui è necessario intervenire:  accoglienza ed informazione, pulizia del territorio (tempi e modi ma soprattutto abbattimento dei costi), gestione del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, promozione del territorio, corretto impiego delle somme incassate dalla tassa di soggiorno CHE GLI ALBERGATORI DELL’ASSOCIAZIONE INCASSANO E VERSANO REGOLARMENTE (dati dimostrabili), controllo del territorio, sensibilizzazione ed educazione dei cittadini al turismo, lotta all’abusivismo, lotta al randagismo, mobilità e trasporti, integrazione con le produzioni tipiche agroalimentari e dell’artigianato, con il settore della pesca sostenibile, del commercio e dei servizi, dell’educazione e della formazione, gestione della web reputation della destinazione, gestione innovativa e virtuosa del patrimonio culturale di Castelvetrano e di Selinunte, creazione di servizi innovativi e creativi, promozione di impresa culturale e turistica creativa, e tanto altro ancora.

Sarà, inoltre, importante riprendere il lavoro svolto dalla Consulta del turismo, del Consiglio Comunale, alla quale hanno partecipato tecnici, architetti e operatori al fine di approvare un PIANO REGOLATORE che guardi al turismo e non soltanto allo sviluppo del territorio inteso come abitazioni private.

Negli anni scorsi gli operatori privati dell’associazione hanno ripetutamente proposto alle Amministrazioni pubblica soluzioni sulla gestione in collaborazione di alcuni servizi come la pulizia del territorio, il decoro urbano, la pubblicità ed altro. Ciò al fine non solo di ridurre gli elevati costi di taluni servizi, di favorire una gestione semplificata di questi, anche tramite forme di compensazione dei tributi dovuti, come avviene nelle altre destinazioni turistiche.

Poiché pensiamo che il territorio di Castelvetrano – Selinunte non sia da meno delle altre località turistiche, speriamo si possa mettere in atto una politica che guardi  ad una vera collaborazione pubblico-privata che è il solo modo per affrontare il futuro del territorio.

Oltre ad invitare la stampa a dare diffusione del presente comunicato perché il maggior numero di persone interessate al tema possano essere informate dell’incontro, ci pregiamo invitarla ad essere presente per poter contribuire alla riflessione ed alla comunicazione degli effetti dell’incontro.

Angela Giacalone – Presidente Ata-Hypsas

atahypsas.proposte@gmail.com

AUTORE.