Chiude, dopo oltre 40 anni di attività , lo studio fotografico, Franco Stella . La prestigiosa sede operativa del maestro Stella, di via Bonsignore a due passi del sistema delle piazze, non ci sarà più. Un altro “pezzo” della storia commerciale del centro di Castelvetrano che scompare. Gli eredi di Franco Stella a 10 anni dalla sua morte hannno deciso di non continuare. Un’altra icona della zona storica considerata un tempo, il salotto della città .
L’attività fu avviata dallo stesso Franco Stella, negli anni 70. erano tempi di espansione economica. Franco,fece scuola a tanti giovani. Coinvolgendo nell’arte fotografica,anche alcuni suoi fratelli. Uno di loro, Riccardo, continua l’attività in un’altra zona di Castelvetrano .
Ma la “cantunera” storica della fotografia di Castelvetrano, a 10 anni dalla morte di Franco, non ci sarà piu. Adesso, in quell’angolo e in quelle vetrine, tanto osservate dai castelvetranesi per molti anni, ci aprirà una finanziaria .Un segnale tangibile della crisi, e della crisi delle attività storiche di Castelvetrano .
Franco Stella, riconosciuto maestro di fotografia,diede il via all’ attività, ancora giovane. Fu iniziato dallo zio ,Pippo Stella. Erano gli anni del boom economico. Anni di ricostruzione economica e sociale. Oltre a fotografare alla sua maniera, Castelvetrano e Selinunte, Stella fu testimone fotografico di migliaia di matrimoni e di eventi mondani del territorio. Farsi fotografare da Franco,era una moda. Quando ci si sposava ,essere messi in mostra nelle vetrine del fotografo Stella, era qualcosa di straordinario. Una sorta di Facebook del tempo. Un punto di riferimento per tanti appassionati di fotografia.
Ma Franco era anche un amico per tanti frequentatori “di lu chianu”. Fu autore di numerose mostre.Adesso, i riflettori calano pure su quest’attività. Un’altra chiusura che si va ad aggiungere ad altre avvenute negli ultimi anni. Chiusure di negozi che hanno segnato il tempo di varie generazioni, di Castelvetrano e dell’intera valle del belice. Dopo Rosolia altro marchio di alta moda, che per decenni fu punto di riferimento per le grandi firme , Granata, Passalacqua, Inzirillo, Liotta e Signorelli, scompare un altro brand storico del commercio autoctono castelvetranese.
Una crisi che parte da lontano e che sta conoscendo il suo culmine in questi mesi. Di certo la crisi o il problema delle auto nelle piazze non possono cancellare la storia di questi luoghi che hanno regalato alla comunità castelvetranese pagine di storia. Chi ha superato i cinquant’anni si ricorderà quanta “vita” c’era in quelle vie di Castelvetrano.
AUTORE. Filippo Siragusa
che tristezza, lo stato ti porta sul ciglio del burrone e la massa ti ci spinge giu’!
non rimane memoria in questa citta’ di lungimiranti!
con afetto maestro stella
nemo
I tempi cambiano,
di conseguenza le esigenze.
Crisi a parte, secondo la logica
di mercato, è mancata una adeguata attivita’di Marketing, e
Sviluppo degli esercizi del centro
Mi permetto di ricordare,
che franco il suo lavoro se l ho
cercava tutti i giorni
Mi dispiace tanto non vedere più il negozio di foto marchio Franco Stella icona di Castelvetrano sia per la fotografia che per la sua umanità e sensibilità.
Mi dispiace che il luogo punto di riferimento per tanti e di cultura sorga una finanziaria ” a castelvetrano può attecchire purtroppo solo questo tipo di attività? una domanda ed una risposta nello stesso tempo!!!!”
a voi ogni riflessione.
Ricordo con piacere la mia adolescenza quando il negozio era ancora nella vicina via dall’altro lato della piazza Principe di Piemonte gestito con amore e professionalità dai fratelli Stella .
Lo storico studio fotografico STELLA è nato nel dopoguerra, a metà di via Vittorio Emanuele, dove ora c’è
la “bottega” di un barbiere, che prima o poi anche lui chiuderà .
Credo di non sbagliare in questa mia amara considerazione di innamorato della mia Città che ho dovuto lasciare da 50 anni : Castelvetrano è una comunità che non ama curare
e conservare le testimonianze della sua vita.
Per costruire anonimi elefanti in cemento abbiamo abbattuto i palazzi nobiliari e le autorità non hanno fatto (prima ed ora) per i recuperi di quei pochi che restano in condizioni di abbandono (per es. la palazzina
Liberty dell’ex scuola avviamento;il palazzo cadente di via Bonsignore).
Non si è fatto nulla per conservare le attività artiginali di un tempo : sarti,calzolai,falegnami ecc;
ritenendoli attività di basso prestigio ( Versace era un sarto calabrese !).
Selinunte ci ricorda la grandezza dei selinuntini, cosa
diranno i posteri dei castelvetranesi ?
Quando mi sono sposato, è stato Franco “Mister clic lo chiamavano” con Suo fratello Roberto a fare il mio book fotografico con relativo filmino, il 27 sett. 2013 ho fatto il 25esimo è sono rimasto fedele ai Stella, suo fratello Roberto né a seguito le sue orme. Un vero peccato che un altro pezzo di storia sia cancellato così, secondo me non è soltanto colpa della crisi ma e anche della tecnologia se vi ricordate le foto erano fatte su pellicola adesso basta una Smart card e il gioco e fatto, Un vero peccato passare di lì e non vedere quei capolavori esposti.
Per me che sono lontano e che ho vissuto Castelvetrano per 20 anni, apprendere questa notizia equivale al rinnovamento di un dolore già grave come quello della morte di Franco. Franco è stato non solo un maestro nel suo settore ma era un caro amico di tutti, un uomo dotato di una intelligenza finissima che sfociava nella educata ironia delle sue battute. Ho avuto il piacere di passare anche qualche serata insieme tra amici e lo ricorderò sempre con piacere. La chiusura del negozio da quel caratteristico angolo di Castelvetrano è come levare una fotografia di Franco da casa sua: ma credo che la decisione sia stata inevitabile e, quindi, continueremo a ricordare Franco ugualmente.
Salve a tutti sono la figlia di Franco, vorrei ringraziare a tutti voi per l’Affetto ma soprattutto per “il ricordo” che custodite per me é un onore che tanta gente anche se ora sta fuori si ricorda di lui con tanto affetto…. Mi riempe il cuore di gioia… Grazie ancora un abbraccio.. Claudia Stella