È iniziato lo sciopero del Movimento dei Forconi anche a Castelvetrano.
Come da programma, diversi manifestanti si trovano già nell’area di presidio in Piazza Matteotti ma secondo un recente decreto potranno effettuare servizio di volantinaggio con i passanti solamente dalle ore 7:00 alle ore 21:00, fino al prossimo 13 dicembre.
Dalle prime informazioni pare che la nuova linea adottata dai Forconi non preveda blocchi selvaggi, ma solo volantinaggio. Una linea di mobilitazione più morbida dopo che le prefetture siciliane hanno vietato gli assembramenti negli snodi principali di strade e autostrade.
Inoltre, in un intervista telefonica, Mariano Ferro, leader dei Forconi, ha dichiarare che “Il Movimento si dissocia da ogni forma di violenza”
Sul sito del coordinamento nazionale della protesta si legge:
Andiamo oltre i partiti e le divisioni ideologiche, l’Italia è degli Italiani che la vogliono libera e sovrana, fuori dalla dittatura finanziaria che ha già cancellato i valori fondanti dell’Europa dei popoli. L’economia deve essere basata sul lavoro e sulla produzione, non sulle logiche speculative e sulla finanza virtuale in mano ai banchieri.
Il debito pubblico va azzerato con misure straordinarie di ordine politico, nell’interesse superiore del popolo sovrano, la generazione presente e quelle future non possono essere condannate alla povertà a causa di interessi privati, del signoraggio e delle corruttele. Chiudiamo per sempre la stagione dell’odio sociale, rinnoviamo profondamente la politica. Gli uomini e le donne nelle pubbliche Istituzioni siano al servizio al Popolo. L’Italia è degli ITALIANI, non degli apparati dei partiti e delle caste.
[…seguiranno aggiornamenti…]
AUTORE. Redazione
Evidentemente la gente di Castelvetrano, non ha capito in quali acque siamo, ti guardano e magari ti sfottono, perché protesti! Tranquilli, la fane arriverà per tutti e poi vedremo come dormire!
Quelli che non aderiscono allo sciopero sono i primi che poi durante l’anno si lamentano!
La settimana scorsa il gasolio più scontato viaggiava a 1,650 al litro. All’annuncio della protesta dei forconi la gente è corsa a fare il pieno ed il prezzo è subito schizzato molto oltre 1 € e 70… Grazie sempre, forconi…
Sacrosanta la protesta dei Cittadini, è condivido che la Politica deve chiudere un’epoca di malaffare e di fango, per ritornare ad essere al servizio della gente.
scusate ma come volete protestare? facendo volantinaggio? non si conclude niente! si protesta in altri modi
-non pagando le tasse
– chiudere tutte le attività commerciali come hanno fatto gg a Torino.
Questa mattina mi sono fatta un giro per vedere se tutte le attività erano aperte come immagginavo.Quindi essendo che gli atri erano aperti ho aperto anchio la mia attività. però poi non dobbiamo lamentarci che in sicilia non si fa mai niente e che stiamo morendo tutti di fame.
La verità è che tutti vorrebbero il posto dietro una scrivania. In campagna c’è tanto lavoro.
giusto scioperare, è un sacrosanto diritto…..ma bisogna guardare oltre il proprio naso e capire che facendo i blocchi o nn aprendo le proprie attività si reca danno solo a noi stessi e ai cittadini onesti……il blocco o la protesta o il blocco fa fatta a la testa di l’acqua !!
Caro Giovanni non aprendo le attività si fanno danni si ok xfetto. ma stando aperti non sei sempre “morto di fame”? quindi che concludiamo a stare aperti?meglio chiudere! e scioperare!
Si deve andare alla testa dell’acqua? E come? Non si riesce a solidarizzare, ad occupare la propria piazza e vogliamo andare a Roma? E chi deve andare a Roma? Qualcuno disposto a fare l’eroe e appendersi una medaglia al petto, dopo morto? Ma finitela di lamentarvi allora! Ci meritiamo questa classe di farabutti che abbiamo!
sono una studentessa…e sono stufa sinceramente di tutta l’ipocrisia che circola negli ideali che hanno spinto a protestare…dico ipocrisia xk vogliono combattere per i diritti ma bloccano le citta e di conseguenza gli studenti non riescono ad andare a scuola…cosi ci privano del diritto allo studio…abbiamo il diritto di lavorare ma spaccano i negozi e poi parlano di rispetto dei cittadini italiani…dicono che vogliono protestare per cambiare le cose e non fanno nessun tipo di proposta ma si preoccupano solo di creare un disagio sociale…una protesta senza soluzione non ha senso…tra l’altro chi vota siamo noi..questo è un nostro legittimo potere quindi chi quest’anno ha detto “io non vado a votare tanto sono tutti ladri” e ora si lamenta di chi c’è al governo… questa protesta è una violenza e basta e noi italiani facciamo la solita figura di merda.