Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, rende noto che il Gac “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata” ha ottenuto un finanziamento da 2 milioni di euro, nell’ambito del programma operativo Feamp 2014/2020, che consentirà di realizzare una serie di importanti progetti, a sostegno del settore della pesca e del territorio.
Il Gruppo di Azione Costiera, che riunisce i comuni di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle e Campobello di Mazara è presieduto dal primo cittadino di Sciacca, Avv. Fabrizio Di Paola.
Con la recente approvazione della graduatoria dei Flag, con decreto del Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, il Gac “Il sole e l’azzurro” è stato inserito in quinta posizione utile, per un importo ammissibile di 2 milioni e 100 mila euro.“Siamo particolarmente soddisfatti per l’ottenimento di questo importante finanziamento che permetterà di promuovere incisive azioni di sviluppo- ha affermato Errante- queste somme consentiranno di realizzare opere infrastrutturali importanti per la nostra Marinella di Selinunte e permetteranno anche di destinare alla promozione del territorio risorse significative. “
Nel dettaglio il comune di Castelvetrano Selinunte parteciperà alla ripartizione di somme comuni pari ad euro 975.000,00 per progetti di animazione territoriale e promozione, ed ancora euro 300.000,00 per la realizzazione di un’isola ecologica e di un impianto di videosorveglianza presso il porticciolo di Marinella.
Ed ancora la sistemazione dello scivolo di alaggio per le barche ed altri piccoli interventi manutentivi, l’acquisto di una macchina per la produzione del ghiaccio per la conservazione del pesce locale, ed inoltre dette risorse consentiranno di coprire i costi per il completamento del mercato del pesce.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
Apprendo con soddisfazione il finanziamento del Gac 2014/2020 con notevoli risorse dedicate ad animazione territoriale e promozione. Mi preme sottolineare che la Pro Loco selinunte di Castelvetrano,tra li altri a promosso e presentato al gac un progetto riguardante la sagra del pesce azzurro, con un programma definito e di importante valenza che dovrebbe e potrebbe assugere a manifestazione con risonanza nazionale da svolgersi a Marinella di selinunte e non solo. La pro loco è quindi pronta ad attivarsi per la organizzazione e gestione dell’evento, in piena sintonia con l’amministrazione comunale.
Riprendiamo anche la saga del pane nero a settembre che richiamava tanta gente.