frecce tricolore trapani 2014

I fiumi colorati delle Frecce Tricolori saranno a Trapani il 19 e il 20 luglio in occasione della prima edizione dell’evento “Fly for peace 2014”. L’Aeronautica militare ha dato la conferma dell’esibizione della pattuglia acrobatica nazionale sul lungomare Dante Alighieri.

Tra i relatori, anche il Magg. pilota Luca Parmitano, astronauta italiano rientrato di recente dallo Spazio nell’ambito della missione “Volare”.

Fly for Peace è un progetto è nato nel settembre 2013 con la costituzione del Comitato Organizzatore. In linea con la Dichiarazione universale dei diritti umani ispirata alla storia e ai contenuti dello Spirito di Assisi sotto l’egida del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, l’Associazione promuove i principi posti a base del suo Statuto e vuole valorizzare la naturale vocazione della Sicilia nel processo di integrazione e di solidarietà tra i popoli.

Tre giorni di iniziative che avranno come filo conduttore la pace e l’integrazione con una ouverture missionaria già ad aprile: un volo umanitario (grazie alla disponibilità dell’Aeronautica Militare e gestito in comunione d’intenti con UNHCR) carico di beni di prima necessità che da Roma, passando per l’aeroporto di Trapani, arriverà a Beirut .


I DIALOGHI DI PACE – La tre giorni si aprirà la mattina di venerdì 18 luglio al centro di studi internazionali “Ettore Majorana” di Erice vetta con i “Dialoghi di pace”, quattro panel che dureranno sino a sabato 19 a mezzogiorno in cui si parlerà di: “Abramo padre dei credenti”, “Il dono della pace”, “Il Mediterraneo mare della pace” e “Ai confini della pace”.

LA MESSA NEL VILLAGGIO – Secondo momento, ecumenico e di preghiera, sarà la Santa Messa alle ore 11 di domenica 20 luglio in piazza Vittorio Emanuele, presieduta dal Vescovo di Trapani, monsignor Fragnelli e concelebrata dal Vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, dai Vescovi di Sicilia e dai frati della Famiglia Francescana, rappresentata da fra Antonio Tofanelli. L’ampio piazzale a pochi metri dal lungomare sarà il “Villaggio della pace” che “vivrà” per i tre giorni attraverso animazione coi giovani, attività ludiche, esposizioni. La Santa Messa verrà diffusa da Rai Uno, in diretta tv.

frecce tricolore trapani

L’AIR SHOW – Conclusione ad alto impatto spettacolare, domenica 20 a partire dalle 15:00, l’Air Show sul lungomare Dante Alighieri che diventerà, per l’occasione, un’ampia platea per decine di migliaia di spettatori. Sopra l’ampio specchio di mare che avrà come centro Piazza Vittorio, si esibiranno le Frecce Tricolori.

Sono state inoltre invitate le pattuglie acrobatiche nazionali di alcuni Paesi del Mediterraneo. Tra le iniziative è previsto anche un volo di un Boeing della compagnia irlandese Ryanair, per celebrare/coronare più di cinque anni di trasporto di oltre due milioni di passeggeri da e per la provincia di Trapani.

articolo pubblicato il 15 aprile