E’ stato firmato in data odierna dall’Assessore Regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, Vania Contraffato, il decreto n. 1496 che eroga il finanziamento per le opere al depuratore di Castelvetrano, evitando e scongiurando lo spettro del Commissariamento da parte del Ministero dell’Ambiente.
Per la sensibilità dimostrata alla tematica ambientale ringraziamo l’Assessore Contraffato e tutto il gruppo del Partito Democratico alla Regione, primo fra tutti l’assessore Gucciardi per l’interessamento dimostrato, anche in questa occasione, al nostro territorio.
A dimostrazione che il Partito Democratico pone il benessere di una comunità e la tutela ambientale davanti alle contrapposizioni politiche e agli egoismi partitici.
Adesso auspichiamo che tali opere rendano davvero il nostro territorio un ambiente più salubre per la vita di chi ivi dimora.
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Castelvetrano
Siamo certi che la stessa sensibilità è e sarà messa in campo per sollecitare l’amministrazione a porre definitivo rimedio all’altrettanto grave e dannoso problema del depuratore di Marinella di Selinunte, che continua a determinare il pessimo giudizio di Goletta Verde (“mare fortemente inquinato”).
Fa specie sentire il fatto che si investono, se non ricordo male, 600 mila euro di opere per un depuratore che verrà sostituito da uno nuovo da 13,9 milioni di euro. Per carità, sono soldi che aiuteranno l’economia del paese e che garantiranno una depurazione più efficiente per un qualche anno ma avrei di gran lunga preferito vedere spendere quei soldi per il depuratore di Selinunte.
Apprendiamo con piacere che si è concluso l’iter per il depuratore che dovrebbe riguardare Castelvetrano Triscina e Selinunte. Auspico che la fare della gara d’appalto si svolga con la massima celerità e trasparenza affinche la nostra città e le nostre località balneari diventino più vivibili e serviti da impianti di depurazione d’avanguardia e funzionali. E’ certo che Selinunte non può vivere la prossima stagione balneare tra miasmi e inquinamento. La Pro loco seguirà con attenzione l’evolversi dell’appalto.
Fa’ sempre piacere sentire che si spendono soldi per migliorare l’ambiente, ma farebbe più piacerebbe sapere che prima di spenderli si usasse il principio del “pater familias”.E si perchè Marinella che è una meta turistica e che porta un ritorno di investimento a tutto il territorio, il sindaco ERRANTE è proprio errante a sistemare il PENNELLO, che tra l’altro costerebbe moto meno ma forse Lui non ha interesse a Marinella….
Claudio.