“Il Festival della Legalità” sbarca a Castelvetrano nel ventesimo anniversario dell’eccidio di via D’Amelio.
L’iniziativa, che si svolgerà a Marinella di Selinunte dal 18 al 22 luglio 2012, sarà presentata lunedì in una conferenza stampa a Villa Filippina.
“Il Festival della Legalità” sbarca nella terra del superlatitante Matteo Messina Denaro nel ventesimo anniversario dell’eccidio di via D’Amelio. L’iniziativa, che si svolgerà a Marinella di Selinunte dal 18 al 22 luglio 2012, per l’elevato profilo culturale vanta il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
I dettagli della manifestazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 16 luglio, alle 10.30, a Palermo presso Villa Filippina in piazza San Francesco di Paola. Interverranno il presidente della Provincia Regionale di Trapani Girolamo Turano, il sindaco di Castelvetrano-Selinunte Felice Errante, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena e il direttore del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa “Vincenzo Tusa” Caterina Greco.
fonte. livesicilia.it
AUTORE. Redazione
w la legalita’ una ricchezza che ti porta lontano verso strade luminose dove la forza sta nel dire no.
La legalità è un percorso sociale da realizzare attraverso il rifiuto delle prepotenze e dell’egemonia di pochi a difesa della gente. Segnare il confine tra illegalità e legalità è un compito prevalentemente politico, sollecitando la parte migliore delle istituzioni e della collettività. L’illegalità il più delle volte si riflette sulle condizioni di lavoro. Allo scopo di far segnalare queste situazioni è necessaria un’attività organizzata di ascolto e informazione dei diritti del lavoro alle fasce di lavoro più marginali. Per costruire una legalità dal basso, è necessario far partire un progetto che mira a diffondere una cultura della legalità fatta di relazioni, confronti e percorsi condivisi su obiettivi comuni. Perché solo uniti nel reciproco rispetto l’uno dell’altro, è possibile pensare a un futuro di dignità e legalità.
A.I.DI.CI. di Castelvetrano
CI STO’
QUALE ITALIA?
un ricordo dalla fidapa di catenanuova per borsellino e la sua scorta ……. un pensiero profondo per l’unica donna della scorta …..EMANUELA LOI ………
IMPORTANTE E’ ESSERE NON APPARIRE ‘CERTE VOLTE QUESTO DETTO NON E’ PROPRIO VERO’.
LA FORZA PER COMBATTERE NON DERIVA DALLA CAPACITA’ FISICA. DERIVA DA UNA VOLONTA’INDOMITA.
DOVE C’E’ PAURA NON C’E’ RELIGIONE.
POSSIAMO GUARDARE AD UN FUTURO MIGLIORE SALENDO SULLE SPALLE DEI GRANDI UOMINI CHE HANNO LOTTATO PER AFFERMARE IL VALORE DELLA LEGALITA’.
IO SONO UNA PERSONA CORRETTA E LIGIA AL DOVERE ,LAVORO DALLA MATTINA ALLA SERA,A SCUOLA E A CASA MA TUTTO QUELLO CHE FACCIO DI ‘BENE’E’ VANO PERCHE’ C’E’ ‘GENTE’ CHE NON MERITA ‘ L’ESSERE’ SERVIZIEVOLE E PROPENSA AL PROSSIMO,E’ SEMPRE TRATTATA MALE DAL PROSSIMO ,LA LEGALITA’ E’ SOPRATUTTO ‘LAVORARE ONESTAMENTE’CON DEVOZIONE IMPEGNO E PASSIONE ,COMPONENTI GIUSTE PER POTER ANDARE AVANTI NELLA VITA,SENZA ESSERE CORROTTI ,LA LEGALITA’ E’ SEMPRE SINONIMO DI ‘VERITA’LE BOCCHE NON DEVONO STARE CHIUSE PERCHE’ SE NO IL MONDO INVECE DI ANDARE VERSO IL PROGRESSO ,VA INDIETRO MA A ROTOLI PORTANDOSI DIETRO TUTTI I FILISTEI,.
LE RADICI STORICHE SONO MOLTO IMPORTANTI,IL CARATTERE LO FOGGIA LA NATURA E L’AMBIENTE IN CUI SI E’ VISSUTO,MA IO GIOCO A CARTE SCOPERTE CON LA FRONTE PULITA ED ANCHE CON LE’CARTE GIUDIZIARIE’PULITE NON E’ NELLA MIA ‘NATURA FARE IL BOSS ,MA C’E’ GENTE CHE NEL COGNOME NASCONDE LA DISONESTA’ DI CUI SI DOVREBBE VERGOGNARE ,IO INVECE VADO MOLTO FIERA DEL COGNOME MIO E DI MIA MADRE,E QUANDO CAMMINO PER LA STRADA CAMMINO GUARDANDO IL CIELO QUANDO IL SOLE E’ BELLO ALTO ,ED IL SOLE NON MI ABBAGLIA PERCHE’ANCHE IO SONO MOLTO LUMINOSA ED ABBAGLIANTE COME IL SOLE , …..IO BRILLO DI LUCE PROPRIA E NON DI LUCE RIFLESSA ,RINGRAZIO DIO PER IL COMPAGNO CHE HO ACCANTO MA RINGRAZIO SEMPRE DIO PERCHE’ TUTTO QUELLO CHE HO ME LO SONO GUADAGNATO CON IL SUDORE DELLA FRONTE NON LO HO EREDIDATO DA NESSUNO.LA BELLEZZA E’ SEMPRE UN PO’ INVIDIATA FA NIENTE IO CON TUTTE LE MIE QUALITA’ANNIENTO CHI NON GRADISCE LA MIA FACCIA SUL GIORNALE .BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO AGLI AMICI E NEMICI.
ci sono donne che danno tanti bacini in pubblico ai loro dolci e pervertiti ‘mariti’ senza sapere che i loro mariti li cornificano a volonta’ spero che di corna l’anno nuovo ve ne porti’ancora di piu’ .questo e’ il mio regalo.ci sono forze che trafficano all’insaputa dei suoi colleghi questa non e’ legalita’ osservate ed indagate anche nell’ambiente minorile e scoprirete ‘del marcio’anche dentro ogni istituzione.
MI PIACE CHE IN GIRO ED AL CENTRO SI FACCIA UN PO’DI ‘CINE TEATRO’.
I PASSANTI NON SI RAPINANO.
LA MAFIA NON E’ INVINCIBILE,E’ UN FATTO UMANO E COME TUTTI I FATTI UMANI HA UN’INIZIO E AVRA’ ANCHE UNA FINE…..TRATTA DA UNA FRASE DI GIOVANNI FALCONE.
CONTRO LA MAFIA POSSIAMO SEMPRE FARE QUALCOSA…..GIOVANNI FALCONE.
FINO A QUANDO CI SARANNO UOMINI E DONNE CHE SI TAPPERANNO LE ORECCHIE E SI BENDERANNO GLI OCCHI ,LA MAFIA NON POTRA’ MAI ESSERE SCONFITTA .
questi festival secondo me si dovrebbero fare in tutte le citta d’italia perche’ piu’ se ne parla piu’ si sensibilizzano gli animi umani a questo delicato problema.
legalita’ e’ anche essere onesti verso la propria’famiglia’le verita’ nascoste minano il terreno dove si e’ coltivato e piantato dei sani principi .
la legalita’ e il giusto esempio parte prima di tutto da casa nostra,il ‘capofamiglia deve dare l’esempio su come ci si deve comportare per far si che la propria famiglia sia ligio al dovere ,regole comportamentali assidue perche’ tutto si puo’ dimenticare in un baleno’.