Domenica 30 marzo, come da tradizione la prima domenica dopo pasqua, si celebra la festa della Madonna della Salute di Castelvetrano, nell’omonima chiesa parrocchiale.
Il programma delle celebrazioni prevede il triduo di preparazione alla festa, che inizia giovedì 27 marzo e si protrae fino a Sabato 29 marzo, con la recita del S. Rosario alle ore 17,30 e la Santa Messa alle ore 18. Domenica 30 marzo alle ore 10,30 verrà celebrata la Santa Messa con l’imposizione del medaglione ai nuovi confrati e il rito di ammissione alla Confraternita di S. Maria della Sanità. Alle ore 12.00 la recita del Regina Coeli . Alle ore 17,00 la celebrazione della Santa Messa e subito dopo la processione con il simulacro della Madonna della Salute e la celebrazione della Via Ma tris per le vie del popoloso quartiere. Al rientro della processione verrà impartita la benedizione solenne.
Padre Gaspare Tortorici (Il parroco)
AUTORE. Redazione
ancora lumini sugli scalini dell’ immacolata,usati per luogo di culto da gente di condizione modesta ma con grande devozione- parlando con qualcuno, tra tante titubanze, ho sentito dire che ritona maria. con i miei dubbi non mi rimane che rispettare e pregare lo stesso, non si sa mai…
grazie santa maria, per l’aiuto dato a mio fratello per un’operazione in anestesia totale . ti ringrazio e manterrò il voto fatto. sta bene e ha confortato tutti per via telefonica. a te mi affido per ogni mia intenzione.
è la verità, è bella ,bianca ,con vesti celesti e mantiglia bianca. il miracolo principale è di fare pregare di nuovo persone inaridite e inacidite dalla sofferenza,non aspettatevi cose ad effetti speciali. il dolore acre va via, per sentirsi in pace e l’animo sereno.
spesso nelle nostre parrochie, ci sono movimenti , che per il solo fatto di essere sponsorizzate dai vescovi o ne parla il papa, sono ritenuti leciti o peggio, obbligatorio seguirli. chi non lo fa è messo nelle condizioni di andarsene nauseato dalla parrocchia in cui è stato tutta la vita. con il pretesto di onorare gesù, c’è una falsa cristologia che sgomenta come certi carismatici,che criticano tutto. si credono depositari della dottrina e denunciarli al vescovo è un’impresa, rischi di ottenere l’ effetto opposto. sono lupi travestiti da agnello.secoli di tradizione vengono messi in dubbio, e la dottrina di certi santi viene considerata oro colato.peggio quando certi politici reggono il moccolo a certi fedeli.i santi locali vanno nel dimenticatoio e riesumati solo quando c’è una disgrazia. il culto di maria poi è vilipeso, non vale un fico secco, il suo potere corredentivo non vale niente. poi non mi meraviglio ,se cade la difesa cristiana che ci protegge, succedono tutte queste disgrazie. dopo. un sisma o un’alluvione si ci chiede dove è dio…..siamo seri per favore.santa vergine proteggici nella fede e nella vita.
gli uomini vanno via dai santi, da dio e da tutto, ma dio non va via da loro…..i preti non sanno metterli a freno per mancanza di p olso o per non lasciarseli sfuggire, perchè hanno i soldi e le spese per il restauro sono ingenti.. in poche parole la simonia, parola caduta nell’oblio, ritorna in auge….
ripristinare le parole contro i movimentiperchè la verità. fanno pena, non si deve avere paura delle critiche.solo perchè parlava dei nostri politici e che sono mussolini…
non vado più in chiesa per questi movimenti sponsorizzati da clero e politici falsi fedeli.e questi santi di moda..
non è cancellando che si risponde ma con note di redazione, e non compiacendo i nostri politici solo perchè sponsorizzano questo foglio. non c’è peggior sordo chi non vuol sentire…
dio si compiace anche di questo, anche delle critiche aspre, ci ha creato per parlare non per fare tappezzeria. i movimenti sono fatti solo per i ricchi, lupi in agnelli, una verità che non si può nascondere nè censurare..siamo in italia non in russia, se i politici vogliono parlare in questo blog si accomodino….
la fede è solo moda.
smett etela di censurare chi vi paga il rinnovamento…ipocriti….
forse l’opus dei… vorrei dire cose turche su questi movimenti ma MI AUTO CENSURO DA ME. ALMENO FACESSERO QUALCOSA PER IL PAESE, ALMENO PREGASSERO CONTRO IL CANCRO DELINQUENZIALE, FACESSERO QUESTO MIRACOLO….
E CI BENEDISSE IL VESCOVO O PADRE PIO CONTRO IL CANCRO DI DELINQUENTI CHE AFFOSS ANO LA DIGNITA DI QUESTO PAESE..
FINALMENTE HA VINTO LA CASTELVETRANO DEGLI ONESTI. GRAZIE. LA VERGINE HA FATTO QUESTO MIRRACOLO, VIVA IDDIO DI MISEERICORDIA.
TI PERDONO GLI ERRORI, FORSE L’EMOZIONI NON L’IGNORANZA…. SI RIPRISTINI TUTTO IL DIALOGO.. SIAMO MAGGIORENNI, NON SCEMI.. E SE A BELVEDERE C’E’ MARIA PREGHI ANCHE PER TRISCINA, LEI NON FA DISTINZIONI DI SORTA. E’ LA MAdre di tutti..
vero, se c’e’ ina zona così debole, uso questi termini per evitare censure, vuol dire che è realmente per tutti… senza distinzioni. se ci sono frutti ben venga maria. la speranza va bene anche a spicchi.. e preghi anche per marinella. i politici fanno divisioni , e se belvedere è stato trascurato, chiedo io perdono per prima…
anche se sono ateo ben venga questo dialogo, finalmente ci sono speranze in questo paese.maria preghi per tutti, marinella ,triscina e per chi è lontano per lavoro…preghi perche il paese torn i ad essere prospero e libero. rispondino anche gli emigranti fuori di italia.
mi auguro che questo paese sia libero, senza guerre fra le borgate, ma non si può negare ciò che è successo, con giunte che hanno fatto disparità e che sono i veri responsabili del degrado che attanaglia tutto il nostro nido collettivo, con questo terrificante e fantozziano termine , voglio chiamare la città , ma lo faccio solo per amore…. non dico di pubblicare le foto della monnezza , ma se servono ben vengano… chi è bravo le faccia pubblicare su questo blog, con le dovute avvertenze, magari con lo slogan- la città che non vorrei-
se il mio peccato è stato quello di avere amato questo paese nel dedicarmi di più a un solo spezzone come belvedere, chiedo scusa ma con questo volevo solo fare da battipista alle denuncie sociali, che mi pare, siano solo appannaggio di una determinata cerchia di persone, il cui scopo è fare da cassa di risonanza a certi politici.
forse se appariva valeria marini era meglio. si vede che la vergine, secondo lla curia , per certi quartieri è un optional….eppure cari mazaresi e città limitrofe, a salvarvi la pelle dal sisma del 1981 è stata la misera vergine del belvedere vestita di nero . la prossima volta rivolgetevi a qualche madonna di altro tipo, visto che la polacca o la russofila ormai sono fuori moda,…se non vi piace santa lucia, come non piace a coloro che si definiscono nostri concittadini, vorrei ricordare che ogni località, o ricca o pezzente, ha un angelo custode, quello del belvedere è rappresentato in alcuni dipinti di cvetrano, bello, alto armato , e per noi si chiama in dialetto locale malachia, in puro linguaggio italico, san michele arcangelo…è raffigurato in tutta la sua potenza ai cappucini e a s. francesco di paola… se lo volete conoscere andate in questi luoghi e vedremo se riesce lui a darvi una lezione visto che santa lucia non vi piace.. ride bene, chi ride ultimo. se sparta piange, atene non ride……buon divertimento.
caro vice, se non ti piace la nostra principale patrona, essendo stato ripristinato su di noi il potere di s . g. battista potestà a cui n on abbiamo mai mancato di rispetto, siamo stati costretti, a ricorrere, noi cittadini di belvedere al patrono bis, ora vedetevela con lui…malachia sta agendo e le abbondanti piogge rappresentano le nostre.. abbondanti… lacrime.deo gratias agimus, vediamo ora se vi degnate di darci le reliquie di santa lucia, non più con le buone ma con le ..cattivissime maniere. insultando me con la vostra cretinaggine , arrivando sul punto di ferirmi a bottigliate tirate dal municipio, avete irritato cristo. chi fa male a uno di questi piccoli lo ritengo fatto a me. così’ ora vescovo e città sapranno le offfese fatte a me. comev la petizione contro santa lucia fatta pubblicare idiotamente sul giornale di sicilia….
ti esprimiamo tutta la nostra solidarietà , e manifestiamo la rabbia contro chi ha fatto del male a chi ha fatto del bene non solo a quella zona degradata ma a tutti noi. ti si dia un riconoscimento…. e mobilitiamoci tutti anche su questo blog… ti sia fatta giustizia e torna in chiesa..
no….troppo tardi. il male avanza.
e dove siamo, con l’ opus dei di pinochet.
troppo tardi, ma ringrazio per la solidarietà, ci rifletto. non sto bene..
solidarietà…
portiamo lumini e nastri colorati per venerare bene la madre di dio.vergognamoci di non venerarla solo perchè non visita zone aristocratiche.
non è questione di triscina o belvedere è questione che il vescovo v uole fare di mazara il solo perno del cattolicesimo, vedi madonna del paradiso, anche se apparisse a selinunte la cosa non cambierebbe di una virgola.
d’ accordo con rosa. ormai abbiamo la madonna sponsorizzata, stile banana chiquita, made in mazara.
basta censure da opus dei, ma si impadronisse del belvedere , farebbe anzi fa più figura…. escrivà avrebbe fatto i salti per la gioia a d avere un tale luogo degno di san francesco, sorella poverta…. non lusso e spreco….o peggio solo apparenza e vuotaggine.
restitiuteci le reliquie di santa lucia che erano all’ immacolata .
qualcuno ci parli di questa madonna, tante chiacchere e niente fatti. vedo frasi in altre parti ma mi chiedo se è vero o no, se qualcuno sà parli. perchè se il clero sà non vengono almeno indagate se sono bufale o vere….ho visto l’angelo nelle chiese ritratto, ma i dubbi restano. se c’è maria nel b elvedere prx nessuno corre…. prx tanto tam tam per santa rita estranea, e là nessuno va…
non viene nessuno, prx la parrocchia è malvoluta fin dalla nascita. per la curia è solo un incidente di percorso…. forse è meglio chiuderla….anche se viene maria, la chiesa SI VOLTA DALL’ALTRA PARTE…C’è stato il troppo interesse prer la madonna polacca e la curia mazarese non ha voluto dispiacere le alte sfere…. le meschinità della forania , che ha altri luoghi deputati, vedi la tagliata, gestita con consiglieri comunali , ha fatto il resto. si vogliono favorire zone doc, il belvedere non è appetibile… e mazara vuole, a causa delle norme dell’anno santo, rimanere il fulcro della fede, e chiamali fessi…
la vergine c’è e si farà sentire, a lei non interessano progetti e interessi umani,vuole le zone decrepite e inutili proprio per dimostrare la sua presenza come vuole e dove vuole, nessuno deve imporle cosa deve fare… e la gelosia umana e pretesca non la faranno desistere dal suo agire… anzi si diverte a creare scompiglio in uomini che presumono di essere i depositari della dottrina…
le reliquie di santa lucia per me servono solo per il.. brodo, ormai non le vorrei più dopo tanto tempo. il corpo è a venezia nella chiesa di s. geremia e lucia,là almeno fanno petizioni per volerla come a siracusa, a cvetrano per disprezzarla…se il sindaco ha voluto altra santa, si potrebbe riscattare chiedendola a sua volta con un ‘ altra petizione per riparare la cafonata fatta da i suoi concittadini..sii uomo d’ onore e civile.
non vedo precedente messaggio. il gesto del sindaco sarebbe ben gradito per riparare non una cafonata ma una mascalzonata di pessimo gusto.
ti basta sapere che maria c’è ed è bella. come disse gesù , beati coloro che credono non vedendo… abbi fede, non spetta a me o ate dirle cosa fare, è venuta per amor e dimostrare di essere la madre di tutti, in zone povere e ricche, ma con la preferenza per i deboli secondo le parole di suo figlio e er dare ad esse piena attuazione e concretezza.. non siamo noi a dettarle cosa dire… lei agisce e basta..
a me non interessano miracoli , segni e presenze, mi importa che ora sto meglio e basta… ci sono documenti nella stessa curia o pubblicati da riviste cvetranesi sulle apparizioni del 1571 e 1624, o nella chiesa di portosalvo c’è una trascrizione delle leggende. ciò ti basta. visita anche questa chiesa se vuoi…non è obbligatorio credere ma non si deve impedire AD ALTRI DI FARLO. se stato e chiesa sono presenti si facciano sentire ma per me non importa, decidano se siamo, nel belvedere, cattolici e italiani..
caro mario, siamo tutti cattolici e credo che il belvedere sia più cattolico di tutti noi. dio è nelle zone dove ci sono gli ultimi, come disse gesù , e no il papa o un teologo di grido, .il medico viene x gli ammalati e non per i sani…smettila di lagnarti a considerarti di serie b come cristiano,nessuno è perfetto, neanche coloro che ti opprimono,mettiti nelle mani del signore. non pretendere onori umani, hai fatto edificare la chiesa i s.lucia, bene, ti ricompenserà dio, gli altri che si spacciano x i fondatori agli occhi dei castelvetranesi ipocriti li ricompenserà con l’inferno. i falsi li sà distinguere dio, gli uomini di questa città ipocrita no….
strano che un vicesindaco storico non si interessi di queste apparizioni eppure la sua fede è dimostrata da molti articoli…si vede che la zona scelta non garba a persone di gusto fine. lourdes era una grotta, fatima un deserto con un albero spennacchiato, lo stesso gesù e’ nato in una stalla, almeno il belvedere non è un cumulo di casupole , eppure perchè non si venera la vergine qui. chi boicotta…
sò che le reliquie sono a san giovanni che si perdono in un magazzino insieme alla statua di santa lucia,vicino la cappella del sacro cuore.chi non li vuole dare…. io sospetto il consiglio parrocchiale di tale chiesa….apparizioni mariane, a castelvetrano ce ne sono state già troppe nei secoli, per cui io non mi scandalizzo se si dovessero ripetere, gesù ha detto di servire gli ultimi, e in questo paese gli ultimi sono proprio nel belvedere…ho visitato la chiesa di portosalvo, meglio del vaticano… per la fede, ho una immaginetta nel portafogli e la porto sempre con me…
il più grande miracolo che chiedo alla vergine di portosalvo, umile patrona di uno dei più sfortunati quartieri , e’ quello di uscire dopo 20 dal precariato dell’articolo 23…allora s’ che veramente sarà maria la regina degli umili e degli ultimi….a quando le somme per il quartiere….fate qualche servizio su questo argomento anche se ho letto le parole del consigliere vaccaro….
noto un certo numero di messaggi su presunte apparizioni mariane, a cui io credo solo per fede e non accetto le critiche di certuni che dileggiano come fantasia le parole di chi si affida al soprannaturale per affrontare il quotidiano. da alcuni blog su portosalvo, sò che è la vergine patrona addirittura di catanzaro capoluogo calabrese ,e pure di napoli venrata patrona del regno delle due sicilie… non è una vergine da poco ,derisa da saccenti creduloni o presunti atei ….cambiate rotta.
ho letto il giornale di sicilia , nelle pagine in cui si dice che finalmente dovrebbero arrivare i milioni x aggiustare il belvedere. speriamo che sia la volta buona .questo è il vero miracolo per una zona che ha veramente bisogno, se poi fa segni per avere lavoro e salute, santa lucia è solo una santa, non l’equivalente di wanna marchi… se no si rischia la derisione o lo aimbello di certi presunti atei o come si dice ora —liberi pensatori—-. pensino ciò che vogliono, io rimango fedele alla mia fede spirituale e se la vergine ci dovesse essere nel belvedere, ben venga…
errata corrige…. lo zimbello.scusate la fretta…
forse ci sono speranze per vedere e onorare le reliquie di santa lucia nel belvedere da quel poco che sento in giro. speriamo che finalmente si coroni il sogno di vedere esaudito il sogno di venerare la propria santa protettrice con l’onore che merita..sia rispettato il diritto di religione anche in un rione che merita di essere preso in considerazione.
prov. 68del11.8.2010…..programma innovativo in ambito urbano contratto di quartiere II BELVEDERE.Presa d’atto dell’aggiudicazione definitiva della procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico professionale di supporto al R.U.R.all’architetto ALFONSO IPPOLITO-PORTALE comune di cvetrano.
da consultare….spero di essere stato esaudiente e scusate eventuali errori di riporto.
la sigla R.U.R , è in realtà R.U.P.SUL GIORNALE DI SICILIA ci sono articoli odierni su questi fondi stanziati. speriamo ora che la chiesa si interessi di queste apparizioni presunte, ma visto quello che sta succedendo per questo quartiere quasi quasi comincio a crederci. vedro’ da amici che abitano lì se sanno qualcosa…
mi sono informato , e da quel poco che ho saputo c’è da crederci, ma come dimostrato da questo blog, sarebbero il segreto di pulcinella….amici fidati dicono che sono vere queste apparizioni e di una dolcezza unica.il problema è che alcune persone ne vorrebbero approfittare per apparire e cio’ fa sfiduciare coloro che sanno che a belvedere c’è maria, ma sul serio…
mi auguro che questi soldi arrivino presto… sarebbe una cosa bella. apparizioni… se appparisse lo stato in questo quartiere sarebbe un miracolo. io non ci credo…
io ho pregato questa madonna sconosciuta e mi ha fatto un miracolo, per me grande, il rinnovo del contratto di lavoro x 5 anni. visto il tempo di vacche magre, per me è tanto…
tutti parlano della madonna in questo quartiere..ma perchè non viene riconosciuta…