Allarme terremoto a Marsala, qualcuno è uscito da casa, le scuole sono state evacuate dai (pochi) alunni rimasti, pure a Mazara del Vallo qualcuno ha pensato bene di chiudere qualche istituto.
Addirittura, c’è chi sostiene che sia caduta una casa in contrada Matarocco a Marsala. Sulla vicenda è intervenuto anche il Comune di Marsala: il vicesindaco, Antonio Vinci, esclude categoricamente che in mattinata ci siano state scosse telluriche nella nostra zona. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non segnala nulla, se non la triste sequenza di scosse nella Pianura padana emiliana.
AUTORE. Redazione
L’episodio mi ricorda vagamente quello della fata morgana in mare, che qualche visionario fantasioso scambio’ per un onda anomala provocando il panico tra i bagnanti.
SEMBRA LA BARZELLETTA: FONOGRAMMA: “Da Ministero Servizio Protezione Civile at Comando Stazione Roccalimbuto”: 1) Urgono notizie presunto sisma sospetto epicentro vostra zona; 2) Calcolare danni provocati da movimento tellurico et controllare scala Mercalli; 3) rispondere stesso mezzo riportando gradi esatti”. RISPOSTA: Stazione di Roccalimbuto: Identificato presunto Sisma. Trattasi di tale Sisma Giuseppe fu Gaetano – STOP – Per quanto riguarda epicentro non risulta nel nostro elenco anagrafico ne’ in quello dei comuni vicini. Puo’ trattarsi vostro errore battitura o di Bepi Centro figlio del nostro caro concittadino Pasquale Centro Maestro elementare – STOP – Il movimento tellurico non ha provocato nessun danno perche’ questa locale stazione tiene sotto controllo tutti i movimenti politici et sindacali – STOP – Il sig. Mercalli non ha controllato la scala – è caduto et si è rotto gamba – STOP – Per noi carabinieri i gradi sono gli stessi di prima: Io et mio collega – STOP – Infine ci scusiamo per non aver risposto prima perche’ qui c’e’ stato un terremoto della madonna – STOP.
@pasquino: grazie!!! la cercavo da anni!!!!
P.S.: esattamente 31 anni fa, ma a quest’ora, si verificò un terremoto che colpì Mazara e Petrosino, allora ancora facente parte del comune di Marsala.. mi pare che siamo lì..
si vede che gli strumenti che hanno rilevato nulla sono da buttare …..tutta marsala si è alzata
Piero, l’articolo è del giugno 2012