Riportiamo le parole di stima che il sindaco Felice Errante ha indirizzato oggi all’atleta castelvetranese Loreta Gulotta che si trova già in Brasile per le Olimpiadi 2016. Lunedì 8 agosto, la sua prima gara, a breve su questo blog le indicazioni per vederla in diretta.
AUTORE. RedazioneAprire Sportweek, il settimanale della Gazzetta dello Sport e nel lungo dossier dedicato alle imminenti olimpiadi di Rio de Janeiro, trovare la foto della nostra Loreta Gulotta, non ha prezzo.
Loreta la prima castelvetranese a gareggiare nella più importante competizione sportiva al mondo, possa essere di buon auspicio per questa città che tutti diciamo di amare e che troppo spesso sappiamo solo denigrare.
Con l’augurio che, almeno nel tifo sportivo, questa città possa unirsi e fare fronte comune,auguriamo a Loreta di realizzare il suo sogno e magari di poterla presto vedere su quella copertina
Signor Sindaco la informo che Loreta Gulotta non è la prima (o il primo) castelvetranese a gareggiare nella più importante competizione sportiva al mondo. Nel 1968 alle Olimpiadi di Città del Messico, Giuseppe Gentile di origine Castelvetranese e che, prima di stabilirsi a Roma, ha frequentato il Liceo Classico di Castelvetrano ha partecipato a quelle olimpiadi col salto triplo migliorando (momentaneamente) il record mondiale e vincendo la medaglia di bronzo. Ha mantenuto per decenni i records italiani di salto in lungo e salto triplo. Poi nel 1969 ha interpretato il ruolo di Giasone a fianco di Maria Callas nel film MEDEA di P. P. Pasolini.
Giuseppe Gentile era nipote del filosofo, e pur allontanandosi dalla nostra città era più castelvetranese lui che non la pur bravissima Gulotta che è nata a Salemi.