L’emergenza rifiuti è sotto gli occhi degli abitanti di Castelvetrano e degli altri comuni della sicilia occidentale. Negli scorsi giorni nella nostra città sono stati dati alle fiamme diversi cumuli di rifiuti.
Riportiamo una dichiarazione di oggi del sindaco Errante:
AUTORE. RedazioneNon sono più disponibile ad attendere oltre. La mia città, nonostante gli sforzi dei lavoratori di Belice Ambiente, che ringrazio per il loro impegno, supportati da due ditte private è diventata una pattumiera.
Nonostante i diversi solleciti inviati, non ultimo quello che stamane abbiamo inoltrato attraverso Posta Elettronica Certificata, la situazione rimane in una fase di intollerabile stallo.
Prima che questo disastro arrechi danno alla salute dei miei concittadini mi sento costretto a sporgere formale denuncia alla autorità giudiziaria. Sara’ la magistratura ad accertare il responsabile di un tale disastro.
Tale presa di posizione e’ condivisa dai Sindaci di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, Salemi , Domenico Venuti, e di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione. Saranno gli organi giudiziari ad accertare il responsabile dell’attuale stato di degrado, basterà attendere la sentenza che interverrà.
Trovare il colpevole sono d’accordo.Bisogna ritornare al più presto alla normalità prima che scoppi una Epidemia ….invito il Sindaco ad Non aspettare siamo in ritardo notevole.
Oggi avevamo più di 34 gradi basta quindi poco x scoppiare il Colera….
Caro Sindaco,la sua presa di posizione è meritevole di ammirazione,però mi sorge spontanea una domanda: PERCHE’ ASPETTARE CHE SI ARRIVI IN QUESTE CONDIZIONI VERAMENTE PERICOLOSE PER LA SALUTE DEI CITTADINI TUTTI?
POSSIBILE CHE NON SI RIESCA UNA VOLTA E PER TUTTE A RISOLVERE IL PROBLEMA SPAZZATURA?
Gli extra comunitari che vivono nel nostro territorio,e che percepiscono una certa somma di denaro GIORNALIERA,perchè non vengono utilizzati a dare una mano a questa città,ormai anche loro,per tenerla pulita?
Signor Sindaco,non è più tempo di attendere,ma di AGIRE.
A suo dire, il sindaco, che portò in consiglio comunale “l’immaturo”, non si è dimesso per non lasciare i castelvetranesi in balia degli eventi…
Magari, poveri noi, non abbiamo capito che la “munnizza”, esposta a tonnellate in ogni luogo, è semplicemente un aspetto coreografico, utile a far conoscere, soprattutto ai turisti,elementi fondamentali della nostra cultura SICILIDIOTA.
Io e la mia famiglia siamo in ferie a castelvetrano, ma abbiamo deciso di ripartire in anticipo perché non abbiamo voglia di trascorrere la nostra vacanza in una discarica a cielo aperto.
Servono soluzioni urgentissime non colpevoli
Se il sindaco vuole risolvere il problema rifiuto a castelvetrano esiste solo un rimedio subito e poi un altro ababbiamo un campo militare abbandonato dodove fare dei capannoni per la divisione della spazzatura e farla differenziata subito con l umido fare fare deglia appositi box che fanno concime cosi il problema spazzatura sarebbe risolto
Sindaco le sue sono solo giustificazioni e ricerca di capri espiatori. Ce lo spiega come mai nella vicina Partanna che fa parte della stessa ATO la città é pulita e i cassonetti vengono svuotati? Così come in altre città della procvincia? La verità é che lai ha la sua buona parte di responsabilità e con questi atteggiamenti da difensore dei diritti dei cittadini vuol ingannare i più! Si dimetta e lasci ad altri più pratici di lei affrontare le urgenze e le difficoltà!
Forse ai più sfugge che il problema non è CHI debba raccogliere la spazzatura ma DOVE debba essere scaricata! IL PRESIDENTE CROCETTA HA IMPOSTO LA CHIUSURA DELLE DISCARICHE E NON HA FORNITO ALTERNATIVE!! Cosi risulta più comprensibile il concetto?!
@Antonio
Il 28 giugno u.s. Il Sindaco di Partanna dichiarava tramite un comunicato quanto segue:
“Il Sindaco Nicolò Catania e l’Amministrazione Comunale comunicano alla cittadinanza che in questi giorni potranno verificarsi dei disservizi nella raccolta dei rifiuti da parte di Belice Ambiente, a causa dalla momentanea chiusura della discarica di Trapani.
Il Sindaco Catania si scusa con la cittadinanza e la rassicura dichiarando: “ Ci stiamo adoperando per risolvere il problema in maniera tale da ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile”.
Ad oggi la situazione non ha visto alcuna soluzione, così come a Castelvetrano ed altri paesi vicinori.
Lei esattamente di quale Partanna parla?
Della stessa “Partanna città della civiltà dei fossati”?!
Si fosse fatto almeno un giro prima di scrivere fandonie!
Caro Antonio e Caro Bruno abbiamo capito da tempo che questo Sindaco proprio non vi va giù. Pazienza aspettate fino a maggio 2016.
Non ripetete sempre la stessa lagna “sindaco dimettiti”. Per la vostra buona pace non lo farà. Voi siete due militanti del nuovo PD (partito drmocristisno) che non può sopportare di essere stati mandati a quel paese. Vi siete imbarcati on Renzi e Crocetta e portate loro sfiga; mettetevi a riposo.
Ovviamente era maggio 2017. Spero che vi candiderete come Bruno e come Antonio. Solo così la gente vi potrà votare per i vostri grandi interventi politici pieni di programmi e propositi per la città. Ayguri