Il 2° Circolo didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano ha partecipato in Lituania alla terza tappa del Progetto “Gamification in class – challenges and rewards”, relativo all’azione KA2 di partenariato strategico tra scuole con mobilità dei docenti, di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, nell’ambito del programma Erasmus. La delegazione che ha preso parte all’iniziativa è stata formata da Maria Cristina Rizzo, Grace Gambina, Maria Rita Magrì, insieme alla dirigente scolastica Maria Luisa Simanella.

In Lituania ad accogliere i siciliani è stata la scuola capofila “Zibai Primary School” nella città di Šilutė. Le cinque delegazioni partecipanti (Italia, Spagna, Lituania, Turchia e Romania) si sono confrontati sulla nuova metodologia di insegnamento e sul trasferimento delle buone pratiche, svolgendo attività didattica in classe con gli studenti lituani. Tramite la gamification, promossa nell’ambito della smart education, si è stimolato l’apprendimento degli alunni attraverso una nuova metodologia di studio, un “linguaggio unico” capace di accomunare e unire gli studenti delle Scuole d’ Europa.

La gamification ha permesso agli insegnanti di socializzare con gli alunni stranieri, permettendo a questi ultimi di sviluppare una maggiore empatia, consentendogli di immergersi in scenari e ambientazioni difficilmente realizzabili e, così facendo, di essere loro, in prima persona, i protagonisti. Attraverso le attività di gamification è stato possibile personalizzare contenuti e dinamiche di gioco per rendere più efficace l’apprendimento, stimolando e incrementando, negli alunni, la motivazione, incoraggiandoli alla creatività e all’esplorazione attraverso il linguaggio digitale.

A Šilutė, oltre alle lezioni frontali in classe con gli studenti e alle attività laboratoriali, gli insegnanti hanno condiviso, durante gli incontri di round table, metodi e risultati ottenuti nelle proprie realtà scolastiche. Nel contesto dell’iniziativa la delegazione siciliana ha avuto modo di scoprire anche il territorio lituano, con visita del centro storico di Silute e del Museo etnografico, partecipando all’incontro con le istituzioni locali e visitando Palanga sul Mar Baltico, Klaipeda e Rusnè. Il prossimo appuntamento del progetto sarà a settembre in Turchia.

 

AUTORE.