Giorgio Maccadino

Si avvia a soluzione l’emergenza rifiuti che nei giorni scorsi ha interessato la città di Castelvetrano a causa del mancato pagamento degli stipendi agli operai della Belice Ambiente, che in città si occupa per l’appunto del servizio di nettezza urbana. Il comune di Castelvetrano, infatti, ha versato 200 mila euro con i quali verranno corrisposti agli operai le mensilità di luglio e agosto 2015.

Lo rende noto Giorgio Macaddino della Uil Trasporti Trapani che ieri mattina insieme ai lavoratori ha partecipato a una manifestazione di protesta pacifica davanti al municipio castelvetranese con i lavoratori e le rispettive famiglie.

E’ stata una giornata particolarmente difficile – afferma – e solo dopo lunghe ore di incontri e di trattative possiamo affermare che si avvia verso la soluzione l’emergenza rifiuti. Se si è arrivati ad una positiva conclusione va dato ampio merito al primo cittadino Felice Errante che ha dimostrato di possedere non comuni doti umane, politiche e professionali risultate indispensabili ai fini della risoluzione dell’emergenza che aveva messo in ginocchio la città

La giornata di ieri, infatti, iniziata con una protesta pacifica dei lavoratori che avevano impedito ai compattatori di raccogliere i rifiuti e un presidio degli stessi presso a Palazzo Pignatelli, ha avuto un momento importante per la soluzione della vicenda con l’incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il sindaco Errante e il dirigente del settore Finanze Andrea Di Como, i rappresentanti sindacali (Macaddino per la Uil e Antonino Ferreri per la Siadel) e due dipendenti della società.

Nel corso dell’incontro – spiega Macaddino – il sindaco ci ha rassicurato dell’avvenuto versamento di 200 mila euro che consentirà il pagamento del saldo delle mensilità di luglio ed agosto ai lavoratori.

Errante ci ha mostrato, inoltre, una copia della delibera di giunta municipale con la quale l’amministrazione ha chiesto un’anticipazione di liquidità alla Cassa Depositi e Prestiti, che consentirà di erogare nei primi giorni di dicembre oltre 900 mila euro che saranno versati alla società Belice Ambiente con l’impegno che siano utilizzati con priorità assoluta per il versamento dei corrispettivi arretrati ai lavoratori.

E’ stato sottolineato infine che è preciso intendimento di tutti i sindaci favorire l’immediato passaggio dei lavoratori alla SRR al fine di rientrare nella normalità dell’erogazione del servizio. Voglio ringraziare – conclude – i lavoratori che hanno manifestato pacificamente senza creare nocumento a cose o persone, mantenendo alto il senso della dignità e del rispetto altrui, seppur provati da uno stress fisico e psicologico

Comunicato stampa del 19 novembre 2015

AUTORE.