Non trova tregua l’emergenza rifiuti in tutto il territorio trapanese. Da due giorni i mezzi non riescono a scaricare presso l’impianto di Borranea e per questo motivo la Commissione Straordinaria si è vista costretta a chiede alla cittadinanza di Castelvetrano di evitare il conferimento nei cassonetti o davanti le abitazioni dove risulta attiva la raccolta differenziata.
Forti preoccupazioni da parte del funzionario comunale Bartolomeo Li Vigni che invita alla massima divulgazione dell’avviso: non depositare rifiuti già a partire da questa sera ed almeno fino alla fine di questa settimana. Il conferimento presso la discarica di Trapani era stato prolungato fino al 29 novembre ma un guasto non ha consentito la regolare attività sia ieri che oggi.
Si chiede quindi, ancora una volta, la collaborazione dei castelvetranesi a tenere i rifiuti in casa finché dalla Regione Siciliana non arrivi un decreto per consentire il conferimento presso altra discarica.
qualcuno mi spieghi l’invito rivolto anche ai residenti ricadenti all’interno del perimetro cittadino raggiunto dal servizio di raccolta differenziata porta a porta, più tosto mi sarei aspettato l’invito per differenziare con maggiore minuzia e quanto piú possibile…per logica infatti la differenziata nn va in discarica e quindi nn vedo perché debba essere sospeso anche per queste utenze il ritiro dei sacchetti opportunamente differenziari!!!!….o mi sbaglio…
Magari non andasse in discarica la differenziata… è una farsa.
Certo che la differenziata è una farsa.
Mi diverte (tristemente) da un un bel tot di tempo l’ingeniutà di chi crede che fare la differenziata sia un’alternativa realmente, almeno in parte, risolutrice del problema spazzatura.
Fare la differenziata, in tanti comuni serve solo a scaricare responsabilità e colpe sui cittadini.
Chi non sa far funzionare la raccolta non differenziata, come fa a far funzionare la differenziata? Cosa molto più complessa, riciclare, rivalorizzare etc.?
Ma a proposito di tenere i rifiuti in casa, dopo avere già in casa feci dai rubinetti, ma le bollette bisogna pagarle comunque? Strano, pagare per un servizio mai realmente erogato. Forse si viene pagati dal comune se i cittadini la spazzatura la riciclano in casa, magari mangiandola.Tanto il ciclo è chiuso, mangi la spazzatura, vai in bagno e il tutto ti viene poi erogato dal rubinetto di acqua fecale corrente.
Pazzesco!