Il Comitato Orgoglio Castelvetranese, con l’intento di contribuire alla ricerca di una rapida soluzione della grave emergenza determinata dal mancato smaltimento della grande quantità di rifiuti sparsa sul territorio della Città e delle sue borgate rivierasche, ha deciso di prendere posizione a difesa della salubrità ambientale gravemente compromessa.
Così come accertato e denunciato in più occasioni e da diverse entità rappresentative della cittadinanza, si è determinato uno stato di grave rischio per la salute pubblica che impone un intervento deciso ed improcrastinabile di bonifica e sanificazione dell’intero territorio comunale.
Apprezzando l’impegno profuso di recente dalla Commissione Straordinaria ed a sostegno della sua azione amministrativa, il Comitato ha deciso di lanciare un appello all’intera cittadinanza affinché tale impegno trovi tutte le forze positive della Città schierate nella richiesta di intervento al Governo regionale e nazionale.
Castelvetrano deve uscire al più presto dallo stato di emergenza e deve dare avvio al sistema di raccolta differenziata con modalità organiche alle esigenze della Città.
A partire dalle ore 09:00 di lunedì 09 luglio e fino a quando la situazione non tornerà alla normalità, il Comitato Orgoglio Castelvetranese allestirà un presidio h. 24 in piazza Umberto I, di fronte a Palazzo Pignatelli, per manifestare pacificamente il grave disagio della Città e la perentoria esigenza di azzeramento del suo stato di degrado.
Anche in questa occasione il Comitato ricusa ogni tentativo di strumentalizzazione politica dell’iniziativa, esprime solidarietà nei confronti della Commissione Straordinaria e dichiara alla stampa ed alle altre Istituzioni coinvolte nella problematica dello smaltimento dei rifiuti di essere contraria ad ogni interpretazione che possa travisare le reali intenzioni del Comitato.
Sia in occasione del Corteo contro il sistema mafioso che nella organizzazione della Festa di San Giovanni il Comitato ha mostrato palesemente i suoi obiettivi ed azzerato ogni pregiudizio.
Per questo si invitano i presbiteri, i cittadini, le associazioni, i club service, le squadre sportive e tutti coloro che vorranno partecipare, a questo incontro pacifico su un problema che è di tutti gli abitanti di Castelvetrano; ci ritroveremo insieme per proporre idee, suggerimenti, iniziative utili alla diffusione di una nuova coscienza a favore della tutela ambientale e per favorire la diffusione della raccolta differenziata.
Il Comitato si augura che anche i componenti della Commissione Straordinaria e le istituzioni provinciali diano il loro sostegno all’iniziativa assicurando con la loro presenza maggiore forza a questa pacifica dimostrazione di protesta e sensibilizzazione.
Il portavoce del Comitato Orgoglio Castelvetranese
AUTORE. Comunicato Stampa
Se la soluzione del problema è l’incremento della raccolta differenziata, è necessario che chi amministra il Comune, al di là delle affermazioni di principio, la organizzi effettivamente. La stragrande parte della città, dove vive circa l’ottanta per cento degli abitanti, è ad oggi esentata dalla differenziazione dei rifiuti. In attesa della sua estensione, bisogna da subito fornire i quartieri delle famose campane, da svuotare nell’immediato, aumentare il numero delle isole ecologiche, incentivare i cittadini alla collaborazione con degli sconti sulla TARI per i conferimenti.
Se non si intraprende al più presto questo percorso, rimane solo un fiume di parole, oltre che di rifiuti.