I primi di novembre abbiamo pubblicato su questo blog le immagini di un tratto del fiume Modione dove un gruppo di motociclisti aveva individuato la formazione schiuma bianca molto voluminosa.
Il Sindaco Felice Errante si è impegnato per sollecitare l’ARPA per programmare un prelievo della sostanza al fine di individuarne la natura. In questi giorni il Nucleo Operativo di Protezione Ambientale ha ricevuto le analisi dell’acqua prelevata in un tratto del fiume.
I risultati sono positivi. Nel tratto del corso d’acqua dove sarebbe stato effettuato il prelievo non risultano valori allarmanti, così ci comunica l’ispettore Salvatore Macaluso.
Oggi pubblichiamo invece una foto, realizzata questa mattina alla foce del fiume Modione. Il colore delle acque non è certamente rassicurante. Anche di questo fenomeno se ne occuperanno gli agenti del NOPA di Castelvetrano, sempre attenti alle problematiche di natura ambientale del nostro territorio.
Rifiuti inquinanti provenienti dagli oleifici, davvero fate finta di non sapere?
il colore è quello che ho visto in una puntata delle Iene, relativamente a scarichi (impropri) degli oleifici di acque di scarto relative alla lavorazione delle olive ed alla produzione dell’olio ed il periodo temporale è proprio quello … ogni angolo della sicilia è uguale all’altro, e molti siciliani sono uguali tra loro, incuranti del mondo che li circonda!