Lo scorso weekend si è registrato un gran numero di presenze nei locali del Sistema delle Piazze di Castelvetrano.
Un dato che sicuramente fa piacere a tutti: ai ragazzi che non devono spostarsi in altre località, all’amministrazione comunale che ha sempre creduto in questo progetto, alle attività commerciali che hanno investito nei locali del centro storico.
E tu? Avresti qualche consiglio o critica? Lascia qui un commento
Foto di Carmelo Certa (AG Events)
AUTORE. Redazione
beh…..più un consiglio che una critica, il consiglio è quello di pattugliare sempre più le zone del centro storico, perchè ci sono sempre vandali in preda all’alcool che fanno danni alle cose alle persone e anche a se stessi…..attraversare in auto la via marconi in quelle ore fa paura
In realtà la movida non è nel Sistema delle Piazze dove sono presenti solo 2 pub, ma in via Marconi e in via D’Alessi dove vi sono ben 6 pub.
Nel sistema delle piazze le presenze si registrano in prima serata, ma fino alle 4 del mattino i ragazzi stanno in zone abitate, non predisposte alla movida e non chiuse al traffico.
Il progetto del Sistema delle Piazze ha previsto la pedonalizzazione di tre piazze al fine di creare un luogo di interscambio e ritrovo per i giovani, ma anche di manifestazioni cittadine e commercio, il tutto con una spesa di 2,5 milioni di euro se non più… ma il vero caos non è lì… infatti le uniche cose ad essere davvero “sbocciate” sono il malcontento, le denunce e le continue segnalazioni dei residenti di Via Marconi e Via D’Alessi.
CONSIGLIO al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di rilasciare in futuro le licenze all’apertura di pub, birrerie, pizzerie, ristoranti, caffè letterari, tea room e quant’altro nel Sistema delle Piazze.
consiglio ai pubs di aprire molto prima,,,di mettere gli schermi x le partite anche tv in modo tale da consentire a chi vuole fare un preserata a base di birra e cibi tipici da pubs all inglese x intenderci,,,possa farlo,,,io se esco da casa alle 8 dovrei avere modo ri rimanerci in qualsiasi orario e usufruire di tutto cio che a quasi tutti piace fare…birra e partita in un bel locale,,auguri
Mi pare un pò sciocco invitare un’amministrazione a limitare l’apertura di attività produttive, di qualunque natura esse siano, solo in un ben circoscritto luogo, benchè nato ANCHE per questo e benchè la cittadinanza ne possa usufruire a prescindere dagli orari notturni….quindi poco sensata la precisazione di quanto è stato speso!
Piuttosto inviterei chi di competenza (..e mi pare d’aver già letto qualcosa a tal proposito..)ad aumentare e rendere sempre più efficaci i controlli in quelle zone meno centrali, al fine di ridurre sensibilmente atti vandalici, bivacchi, schiamazzi e fastidi in genere per tutti i residenti di quelle vie!
A nessuno può essere concesso di nuocere l’altrui tranquillità tantomeno credo si possa impedire che dei giovani abbiano spirito imprenditoriale e contribuiscano ad uno sviluppo SANO E CONSAPEVOLE di un territorio che ha bisogno anche di questo.
Un consiglio invece all’amministrazione riguardo il Sistema delle Piazze è quello di rivedere la tipologia di attività alle quali sono concessi gli spazi comunali, esortando altresì – magari contribuendo anche – i Sig.ri Becchina ad una rivalutazione del loro Palazzo, della galleria che ho finalmente visto riaprire, per dare nuovi spazi a chi ha ancora voglia di creare qualcosa e “riaccentrarsi”…con buona pace dei residenti delle vie D’Alessi e Marconi!
Cordialmente.
ben detto valentina……..daccordissimo con il tuo pensiero
Il TORCHIO prende VITA… con la nuova gestione e fallo funzionare come PUB insieme al CORTÉZ… anzi se ci sarebbe anche un terzo PUB sarebbe meglio cosi la piazza si riempirebbe di più. Questo fine settimana Vi aspettiamo tutti in piazza con le note di Vito Giulietto è l’organizzazione by AG Event di Giovanni Vincenzini e le Photo di Carmelo Certa
sono d’accordo con Paolo nell’apertura dei locali un po anticipata e nell’utilizzo di Maxi schermo come si verifica a Lisbona etc….pero nel contempo deidererei un maggior controllo del territorio con la presenza di addetti alla vigilanza anche durante la fascia oraria 19,00-20,00 per consentire ai fedeli che si trovano in chiesa Madre di ascoltare la Santa Messa.Infine vorrei ricordare ai Gestori dei PUB che ci si puo divertire senza bisogno di superare i DECIBEL consentiti,perche Vi ricordo che in un paese” civile” bisogna rispettare sia chi vuole divertirsi e chi vuole riposare.Con la speranza che il Signor Sindaco possa intervenire autorevolmente nel fare rispettare quanto previsto dalle leggi vigenti nell’interesse di tutti auguro ai giovani e a quelli meno giovani BUON DIVERTIMENTO
tutti i centri commerciali sono al centro,mentre il rione belvedere rimane sguarnito e privato dell’unico supermercato..visto che la confcommercio non fa nulla per questo quartiere,si affidi la zona ai commercianti cinesi,compreso il supermercato ,con buona pace dei commercianti castelvetranesi ,che meriterebbero un’indagine giudiziaria…
i lavori del centro polifunzionale,linguaggio sempre burocratico, ma papale papale, zona uffici comunali per dare dignità alla zona,non ricominciano per vicende poco chiare..come cittadina ,potrei sapere ,non dico dal sindaco,come va la situazione e quando riprenderanno i lavori?..e per i bidoni al mercurio px si tace…sulla salute non si scherza..invece di propinarci lezioni di costituzione italiana,il sindaco si vada a ripassare l’articolo 32 della medesima che dice che tutti i cittadini hanno diritto alla salute….visto che non abbiamo mezzi in questo quartiere,nè ospedaletti o parafarmacie, ci distribuisca cornetti di corallo economici presi dai tunisini dal mercatino del martedì, o chieda al vescovo benedizioni speciali…
Bella iniziativa – piazza stracolma di gente sabato notte devo dire che come addetto ai lavori porgo i miei ringraziamenti all’amministrazione Errante che non ci ha fatto mancare nulla,dal controllo delle forze del ordine a finire in tarda notte alle pulizie adock per come si deve !!!
A SABATO 10 (impossible is nothing)
Si illuminano le notti con l esplosione di musica colori e magia per vivere i locali del sistema delle piazze con le tendenze musicali più fashion e raffinate del momento per sposare le esigenze dei giovani e accogliere anche il pubblico più esigente…con i menù per tutte le tasche e tutti i gusti…!!!! DIVERTIMENTO ED ALLEGRIA CON VERI MAESTRI DELLA CONSOLLE!!!!! E PERSONALE QUALIFICATO!!!
Con la nuova pavimentazione che si apresta ad avere piazza principe di piemonte congiuntamente ad alcune vie limitrofe del sistema delle piazze, potremo veramente dire di avere a nostra disposizione ma soprattutto per i turisti un bel centro storico. Sai cosa consiglierei all’amministrazione comunale? risaltare con l’illuminazione artistica tutti i monumenti ed i palazzi storici della nostra città, tipo chiesa di San Giovanni. Dico tutti, ricordo che Castelvetrano ha chiese e palazzi che bisogna avere occhi per poterne apprezzare la loro bellezza.
Non mi piace il sistema delle piazze che spacca in due la città (senza peraltro apportare nulla di proficuo!!)che crea ulteriori disagi alla viabilità di Castelvetrano .
Ma chi se ne frega di avere “un bel centro storico”,se poi è sempre morto?in una mancanza assoluta di parcheggi ? e di locali accoglienti? e di vetrine che attirino l’attenzione dei cittadini? E costoro,se vogliono recarsi in Piazza Garibaldi (a fare che, nn si sa!) dove parcheggiano? non dobbiamo dimenticare che le case del “centro storico sono ormai vecchie ,fatiscenti e abitate da extracomunitari. I castelvetranesi vivono da anni fuori città e x recarsi in centro devono x forza usare un mezzo . Tutto questo sfugge a chi ci amministra che invecesta a pensare come deve far bello
un centro storico che così come è non interessa a nessuno.
tutto ottimo…. sarò ripetitivo ma questa nuova amministrazione sembra funzionare. Unico appunto: perchè fare riempire il sistema delle piazze e zone limitrofe solo di notte, non sarebbe il caso di far sì che possa essere frequentata in qualsiasi orario della giornata, cioè far sì che ci possano delle attività commerciali che attirino gente di qualsiasi età e perchè no, mi sono sempre chiesto, perchè non favorire la nascita di qualche ristorantino o qualcosa di simile, giustamente in tono con l’ambiente e l’architettura del luogo.
suggerirei ai gestori di creare un fondo da destinare ad artisti di strada o a nuove band che vogliono esibirsi in questa magnifica e riqualificata piazza.Ah, dimenticavo,i fondi possono essere raccolti con un piccolo contributo da parte degli esercenti del centro storico o ancor meglio organizzando una tombola con schermo gigante visto che non mkanca molto al Natale.