È primavera. A Marinella di Selinunte è tempo di rinnovamento.
Sembra che qualcuno abbia buttato via dei vecchi mobili per darli alle fiamme.
Marinella, ore 16:00 circa di mercoledì 3 aprile – foto segnalata da Egidio Morici
AUTORE. Redazione3 Aprile 2013 | Redazione | CONDIVIDI SU FACEBOOK |
È primavera. A Marinella di Selinunte è tempo di rinnovamento.
Sembra che qualcuno abbia buttato via dei vecchi mobili per darli alle fiamme.
Marinella, ore 16:00 circa di mercoledì 3 aprile – foto segnalata da Egidio Morici
AUTORE. Redazione
Ovvio! Perchè mai chiamare chi di competenze per i rifiuti di questo genere quando il fuoco può risolvere tutto? :)
E certo, dovrebbe esserci il sito Marinellanews per pubblicare quello che combinano la gente di Castelvetrano quando vengono a Selinunte a pulirsi le case e sbarazzarsi delle cose vecchie, perche la spazzatura non se la portano a Castelvetrano al posto di buttarla e poi dargli fuoco, alcuni, se non avessero la faccia come il… dovrebbero provare VERGOGNA
@Alfonso, vedi che Selinunte non è un’altro stato,fa parte del comune di Castelvetrano……..perchè quando avete problemi andate a romp………..al Sindaco di Castelvetrano? chi ha la casa a selinunte, paga, le sue tasse, se dici che gli danno fuoco è da vedere chi è stato…….informati….forse gente di Selinunte…….INFORMATI.
Brutte notizie per una bellina località balneare. non si possono più tollerare certi gesti d’inciviltà.
In altri posti, se uno/una fa na cosa del genere si ritrova le autorità dietro la porta dopo un paio d’ore, ma in certi altri posti non esistono ne le autorità, in forma della PS o vigili urbani, ne la coscienza cittadina del bene comune, invece di ciò esiste cattiva educazione (educazione sarebbe compito delle autorità che sono assenti) e l’omertà di chi non parla pur sapendo.
ecco perchè a Marinella è necessario avere almeno una unità di polizia municipale. visto che Marinella fa parte di Castelvetrano è logico che quando abbiamo dei problemi ci si debba rivolgere al Sindaco di Castelvetrano a chi altrimenti? …e comunque non dico che i residenti di Selinunte siano tutti cittadini esemplari ma è anche vero che ogni anno all’avvicinarsi della stagione estiva l’abbandono nelle strade di lavatrici frigoriferi materassi ecc aumenta…io stessa ho stampato fogli con i giorni della raccolta differenziata e il numero verde per recupero materiale ingombrante specificando che è servizio gratuito ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…serve alla cittadinanza uno stimolo di educazione civica, purtroppo non esiste nella cultura di molte persone.
Andate a guardare nei pressi dell’incrocio alla fine di via cavallaro per menfi e triscina.
Vergognoso.
È veramente cosi difficile essere civili come altri paesi:”Capannori, un comune di 46 mila abitanti nella provincia di Lucca.
Il più grande comune rurale d’Italia è stato innalzato agli onori della cronaca in quanto esempio di ottima amministrazione della ‘res publica’, ad opera del sindaco Del Ghingaro. Sembra paradossale, ma oggi accade che faccia notizia una realtà virtuosa proprio perchè considerata fuori dall’ordinaria.
Dal 2005 questo “straordinario” Comune effettua una puntuale raccolta di rifiuti ‘porta a porta’ che raggiunge la quota dell’82%, con un risparmio di quasi 1 milione e 900 mila euro nel solo 2010 per le casse comunali.
Inoltre, con il sistema della tessera magnetica, anche i singoli cittadini possono avere benefici diretti dalla raccolta differenziata: ogni 500 punti ricevono un assegno di 20 euro.
Altra iniziativa virtuosa del Comune di Capannori è stata quella che ha consentito il ripristino della via dell’acqua, permettendo ai cittadini di rifornirsi direttamente dalla fonte. Evidente il risparmio di bottiglie di plastica, visto che questa stessa acqua non imbottigliata viene utilizzata per le mense scolastiche.
A Capannori, inoltre, è stato reso effettivo il sistema della filiera corta che consente di vendere alimenti prodotti nel raggio di 70 km. In questo modo si abbattono nettamente tutti i costi dei passaggi intermedi e i costi di trasporto, con un guadagno per i piccoli produttori della zona, per i clienti e soprattutto per l’ambiente, visto che la plastica è bandita e si vendono prodotti sfusi”.
Occorre educazione civica continua, sempre, incessante. Ad iniziare dall’asilo, alle elementari, alle medie ……, nelle istituzioni, nei comportamenti quotidiani di ognuno di noi, ad iniziare a non buttare a terra manco gli scontrini all’uscita dal bar. La città dovrebbe essere pulita ancora prima di pulirla. Il concetto di pulizia, ordine e rispetto del bene comune dovrebbe far parte della nostra cultura. A latere di tutto ciò occorrono maggiori e incisivi controlli per punire in maniera esemplare questi comportamenti incivili.
Nel frattempo, per evitare di offrire questo spettacolo indecoroso ai turisti (se ne verranno quest’anno), il Sindaco si dovrebbe preoccupare di far ripulire gli angoli di alcune strade di campagna dai diversi rifiuti abbandonati (materassi frigoriferi televisori ecc..).