L’on. Giovanni Lo Sciuto nei giorni scorsi ha presentato al Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta due importanti interrogazioni su alcuni disservizi esistenti negli ospedali di Castelvetrano e Mazara del vallo e in merito alla realizzazione di strutture terapeutiche di radioterapia ,previste presso l’ospedale Sant’ Antonio Abate di Trapani- Erice e del nosocomio di Mazara del Vallo. Di seguito il dettaglio delle interrogazioni a risposta scritta fatte pervenire al Governatore Crocetta:
1^ Interrogazioni – Radioterapia in Provincia di Trapani
Premesso che, la provincia di Trapani conta 440.000 abitanti e il piano sanitario nazionale prevede un servizio di radioterapia ogni 200.000 abitanti e che l’Assessore Regionale Dott. Massimo Russo con il nuovo piano regionale 2011-2013 avere previsto in provincia di Trapani due sedi di radioterapia ed in particolare a Mazara del Vallo, ed una seconda presso l’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, considerato che ad oggi ancora non si conoscono i tempi per la realizzazione dei centri di radiologia.
considerato che: il progetto per la realizzazione della radioterapia a Mazara del Vallo è stato finanziato dalla Comunità Europea la quale se non viene rispettato il vincolo della tempistica potrebbe revocare il finanziamento;
ad oggi non si conosce che fine hanno fatto e sono ancora disponibili i 3,8 milioni di euro finanziati dallo Stato per la realizzazione della radioterapia dell’ospedale Sant’Antonio Abate;
Considerato che nonostante numerosi sollecitazioni e tavoli tecnici a distanza di anni, in Provincia di Trapani non esiste ancora una radioterapia e ciò costringe i malati a percorrere svariati Km. per arrivare nei centri specializzati con grave disagio sia morale che economico, ma anche con grossi costi per le casse regionali poiché tanti pazienti ogni anno si recano negli ospedali dell’Italia Settentrionale per le terapie oncologiche. Si calcola che sono circa 3.000 i pazienti Trapanesi che sono costretti nonostante le precarietà delle loro condizioni di salute a viaggiare per potersi sottoporre alle cure oncologiche. Si Interroga il Governo della Regione Sicilia e l’Assessore alla Sanità ,per conoscere la situazione attuale in merito alla realizzazione dei centri di radioterapia in Provincia di Trapani e quali misure intende adottare per velocizzare tutti gli atti propedeutici per garantire anche ai cittadini Trapanesi di potersi curare negli ospedali della propria Provincia evitando i cosiddetti viaggi della speranza.
2^ interrogazione – Presidio Ospedaliero di Castelvetrano
Premesso che, l’ospedale di Mazara del Vallo e attualmente chiuso per ristrutturazione e gran parte degli utenti mazaresi usufruiscono dei servizi del presidio ospedaliero di Castelvetrano. I reparti di medicina, ostetricie, cardiologia con UTIC, oculistica del nosocomio di Mazara sono stati trasferiti presso quello di Castelvetrano.
in conseguenza di tale importante esigenza , gli accessi al pronto soccorso di Castelvetrano già particolarmente numerosi , sono ad oggi ulteriormente aumentati. Considerato che la struttura di pronto soccorso del P.O. di Castelvetrano sia dal punto di vista logistico che per dotazione di personale medico e paramedico , risulta largamente insufficiente a garantire un servizio degno di un paese civile con possibili gravi conseguenze per la salute del cittadino; considerato che l’imminente stagione estiva aumenterà ulteriormente i carichi di lavoro a causa di numerose presenze turistiche; si Interroga il Governo della Regione Sicilia e l’Assessore alla Sanità, per sapere quali provvedimenti urgenti intenda mettere in atto per la soluzione delle gravi problematiche sopra esposte che incidono in maniera spesso drammatica sulla vita dei cittadini.
Ma questo sito è l’organo ufficiale di Lo Sciuto?
Nemmeno la Pravda….
Gentile Sign. Selinon, si tratta di un comunicato stampa dell’on. Lo Sciuto, scritto dall’addetto stampa Filippo Siragusa
Appunto.
Io mi aspetto una visione critica, un’elaborazione da parte di chi cura un blog e non limitarsi a pubblicare le note di un addetto stampa che, ovviamente, avra’ una “certa tendenza” ad incensare il suo cliente.
E’ il suo lavoro e va rispettato, il punto chiave e’ la vostra “scelta editoriale” e il vostro approccio all’informazione.
La politica di questo blog è quella di rispettare tutti i punti di vista, se lo ritiene opportuno può scrivere in questo spazio il suo pensiero sull’operato dell’on. Lo Sciuto, magari firmandosi con il suo nome reale.
Non per spezzare una lancia a favore del blog, ma funziona così in tutti i portali. Si pubblicano i comunicati così come sono, e si danno in ‘pasto’ ai commenti. Non mi pare che nella stra-grande maggioranza dei casi i ‘comunicanti’ ne escano indenni. Quanto alla linea personale del blog, quella coincide con quella che il Direttore esprime nei suoi articoli. Tornando a Lo Sciuto, necessita di un urgente corso di aggiornamento istituzionale. Qualcuno lo informi che tutte le province siciliane, compresa quella di Trapani, sono state abolite.
Credo in questo blog si parli di Lo Sciuto, come di Errante, piuttosto che di Crocetta………
E’ sufficiente scorgere il nome dell’autore alla fine dell’articolo per farsi la propria idea dell’imparzialità o meno di quanto scritto o semplicemente comunicato.
Non credo che sia compito del responsabile di questo blog o del suo staff!
Deve solo moderare e mi pare che lo faccia egreggiamente.
Cordialità.