dona olio oliva

Il Lions Club Castelvetrano, con la collaborazione del Leo Club Castelvetrano, sempre attento alle necessità del proprio territorio, volendo intervenire lì dove la società richiede aiuto e supporto, ha deciso di promuovere un progetto di “Raccolta alimentare di olio di oliva” da donare alle famiglie bisognose del comprensorio castelvetranese e belicino.

La Valle del Belice, più di ogni altra zona, ha un’innata vocazione all’olivicoltura e, in particolare, è rinomata per l’olio di oliva, eccellenza di questa terra, prodotto raffinato e ricercato in tutto il mondo.

Il Lions Club Castelvetrano, avendo già nel mese scorso concluso un service sulla raccolta di alimenti, è stato sollecitato dalla società civile e dalle istituzioni religiose in merito all’impossibilità, per molte famiglie bisognose, di far fronte all’acquisto di olio di oliva poiché prodotto costoso e non alla portata di tutti.

In tal senso, agevolando le esigenze sociali e facendo fede ai propri scopi d’intervento umanitario, il Lions Club e il Leo Club Castelvetrano, con la grande collaborazione di numerosi frantoi del belicino, hanno collocato dei contenitori nei quali ciascun olivicoltore e ciascun cittadino possono, volontariamente, donare anche un litro del proprio olio di oliva al fine di sostenere le realtà bisognose di questa terra.

Il Presidente del Lions Club Castelvetrano, Dott. Paolo Guerra, spiega: “in un periodo storico drammatico come quello attuale, in cui il numero degli indigenti ha raggiunto livelli che non si registravano dal secondo dopoguerra, partecipare e far partecipare all’iniziativa assume un’importanza e un significato del tutto particolari. Fare questo gesto di solidarietà rende maggiormente chiaro nelle persone chi sono e cosa desiderano nella propria vita, facendo emergere pienamente la loro umanità e scoprire che donare fa bene soprattutto a se stessi”.
Numerosi e di grande spessore morale sono stati i frantoi che hanno aderito all’iniziativa, i quali, ricevendo sin da adesso un sincero ringraziamento da parte del Lions e del Leo Club Castelvetrano, vengono di seguito elencati:
• OLEIFICIO ASARO, sito in contrada Camarro a Partanna (TP);
• OLEIFICIO AGROVERDE, sito in Contrada Strasatto a Castelvetrano (TP);
• OLEIFICIO BONTAGRI, sito in Via Maffei a Castelvetrano (TP);
• OLEIFICIO CAMPAGNA, sito in Via XX Settembre a Castelvetrano (TP);
• OLEIFICIO CAVARRETTA, sito in Via Seggio a Castelvetrano (TP).
Per come precisato, ciascun cittadino può liberamente e autonomamente recarsi presso uno dei frantoi già elencati per donare la quantità desiderata di olio di oliva.
L’obiettivo è di raccogliere quanto più olio possibile, dividerlo in contenitori da 3 o 5 litri e donarlo alle famiglie in difficoltà del territorio, facendo fronte, così, alle richieste d’intervento attivo da parte della collettività.
Come sancisce il motto di Lions International: “WE SERVE”, i Lions di Castelvetrano sono e saranno sempre attenti alle esigenze del proprio territorio.
Per maggiori informazioni relative alle attività del Lions Club Castelvetrano, Vi preghiamo di consultare il sito web: www.lionscastelvetrano.it

Dott. Davide Brillo
Addetto Stampa Lions Club Castelvetrano

AUTORE.