Diritti da Vivere-50 anni di UNICEF Italia”, lo spettacolo di beneficienza realizzato dal Comitato Provinciale per l’Unicef di Trapani, con il patrocinio del Comune di Gibellina si svolgerà Sabato  11 maggio alle ore 17:30 presso Sala Agorà “Leonardo Sciascia”  a Gibellina. Il ricavato sarà devoluto interamente all’UNICEF per la campagna  “Emergenza Bambini a Gaza” dove, a causa del conflitto armato, i bambini e gli  adolescenti  vivono in condizioni disperate. L’ultima  drammatica ondata di violenza scoppiata a Gaza, in seguito all’attacco del 7 ottobre contro i civili israeliani, ha aggravato  un’emergenza mai risolta. I bambini  di Gaza non hanno colpa. Unicef  lancia un appello umanitario chiedendo un cessate il fuoco umanitario e chiede aiuto per raggiungerli tutti   con interventi salvavita.

L’iniziativa  di beneficienza si inserisce tra le attività programmate e organizzate dal Comitato Provinciale per l’Unicef di Trapani per il Cinquantesimo Anniversario   di Unicef Italia che cade  nel 2024

L’evento  presentato da Lilia Barbiera, inizialmente, prevede  i saluti istituzionali delle autorità  presenti: il Sindaco Salvatore Sutera, il Vicesindaco Francesca Barbiera,  il dirigente scolastico Salvino Amico, il Vicepresidente ANCI Sicilia Leonardo Spera  e l’ Assessore dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Sicilia Mimmo Turano. La partecipazione, inoltre,   della Presidente provinciale Mimma Gaglio, il Presidente regionale Unicef Vincenzo Lorefice e la Presidente nazionale Unicef Italia Carmela Pace.    

Canti, danze, poesie, video, brani  di musica classica,  coreografie,  performance artistiche e musicali si alterneranno durante gli interventi dei relatori : Antonio Barone- Direttore della Rotta dei Fenici e Responsabile provinciale Scuola UNICEF;Vincenzo Fiammetta direttore del Museo delle Trame Mediterranee,  Filippo Landi, giornalista e scrittore invierà un videomessaggio.  Testimonianze queste di chi, a diverso titolo, agisce o ha agito educando ai valori della  solidarietà e fratellanza, in un’ottica di convivenza pacifica  tra popoli di cultura diversa.

Durante lo spettacolo si esibiranno: ASD The Academy ,   scuola di Musical e  arti performative di Trapani diretta da Maria Cristina Lucido; un coro formato dagli alunni della scuola primaria  di Gibellina dell’Istituto comprensivo G. Garibaldi/G.Paolo II, che sarà diretto dai docenti Gero Termini e Giusi Calderaro e un gruppo di studenti della Scuola secondaria di primo grado dello stesso Istituto. Canterà , anche, il soprano Enza Ienna accompagnata dal maestro Franco Giacomarro e il poeta- scrittore Salvatore Capo reciterà una poesia sulla pace.

I Partner e i sostenitori dell’evento sono: le Presidenti e le socie delle  sezioni  FIDAPA della provincia di Trapani: Gibellina, Salemi, Campobello di Mazara, Alcamo, Trapani, Paceco, Castelvetrano, Partanna, Mazara del Vallo e  Marsala.

I Presidenti e i soci  del club service Kiwanis Divisione Sicilia 7: Trapani Saturno, Elimo Paceco, Alcamo, Erice,  Castelvetrano e Trapani. La Divisione  Scilia 7 del Kiwanis sarà  rappresentata dal  Luogotenente Giuseppe Alletto. Interverranno, anche, i Dirigenti scolastici di Scuola Amica Unicef:  Maria Rosa Barone, Salvatore Sibilla, Giovanna Ditta, Anna Vania Stallone, Giovanni Lentini e Maria Laura Lombardo. Scuola Amica Unicef è il  progetto  che,  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ogni anno Unicef Italia/Trapani porta avanti nelle scuole per promuovere e far conoscere la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’evento si arricchisce della presenza di Maya Stratulea, maratoneta internazionale,   che testimonierà come grazie ad Unicef ha trovato la forza e il coraggio per affrontare le numerose avversità della vita nonché presenterà il suo libro “Maya. La mia corsa a piedi nudi”. accompagnata dal giornalista Nicola Augugliaro.

Per informazione rivolgersi a Comitato provinciale per l’UNICEF di Trapani inviando una mail ai  seguenti indirizzi comitato.trapani@unicef.it o d.gaglio@unicef.it. 

AUTORE.