Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che è stato emesso il decreto di ammissione a finanziamento a fondo perduto,pari ad euro 170mila, emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella Scuola elementare Giovanni Verga, che si trova nella via Ferruccio Centonze.
Al Progetto, predisposto dall’ufficio, ha collaborato come stagista un giovane castelvetranese, laureando in ingegneria, Riccardo Corleo, che ha potuto lavorare nell’ambito del contratto di collaborazione sottoscritto dall’ Ente con l’Università degli Studi di Palermo, che prevede una serie di stage formativi degli studenti, presso gli uffici tecnici comunali, con i tecnici che hanno lavorato fianco a fianco con il giovane futuro professionista.
AUTORE. Comune di CastelvetranoSiamo particolarmente soddisfatti perché grazie a questo finanziamento realizzeremo un altro dei nostri punti programmatici, dotando finalmente il plesso di adeguati impianti di riscaldamento, così risolvendo un annoso problema-afferma Errante- se a questo aggiungiamo che a realizzare la scheda progettuale ha collaborato un nostro giovane concittadino la soddisfazione e’ doppia.
Quanto accaduto oggi sintetizza la mission dell’amministrazione civica -afferma Errante- giovani capaci che, in barba al disfattismo diffuso, dimostrano di essere in grado di catalizzare risorse nel territorio che risolvono problemi importanti nella città.
Si apprende con piacere la notizia che, grazie a questo finanziamento, il plesso “Giovanni Verga” sarà dotato di un impianto di riscaldamento.E’, però, necessario rammentare che quella scuola, da me diretta fino allo scorso 31 agosto, è già destinataria di un finanziamento di 350.000 euro per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento. In qualità di Responsabile Unico del Procedimento ho indetto la procedura aperta per l’affidamento dei lavori e l’appalto è stato aggiudicato, lo scorso 8 agosto, all’Impresa Euroservizi di Partinico. Il mio lavoro si è svolto, sempre, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune che ha fornito il supporto al RUP. Meravigliano, pertanto, gli annunci del Sindaco.
Rispondo nella qualità di componente dell’Ufficio per la Comunicazione
Istituzionale del Sindaco di Castelvetrano, Avv.Felice Errante.
Con riferimento al commento della direttrice dr.ssa Rosanna Conciauro, senza spirito di polemica si precisa che l’istituto in questione è stato interessato da due finanziamenti: quello al quale si riferisce la dott.ssa Conciauro è relativo all’impianto di riscaldamento con
sistemi tradizionali, mentre quello ottenuto da quest’Amministrazione si riferisce alla produzione di energia da fonti rinnovabili e risparmio energetico, che supporterà il primo e i due interventi sono perfettamente compatibili. Si coglie spunto, altresì, per sottolineare
che l’importo ammesso al predetto finanziamento a fondo perduto
ammonta correttamente ad €.164.077,10 come risultante dal decreto di
concessione
che si allega.
Alessandro Quarrato
CLICCA QUI PER L’ALLEGATO
Senza spirito di polemica, suggerisco che sarebbe stato, forse, più opportuno fornire la corretta informazione piuttosto che affermare che “grazie a questo finanziamento realizzeremo un altro dei nostri punti programmatici, dotando finalmente il plesso di adeguati impianti di riscaldamento, così risolvendo un annoso problema”, tacendo totalmente su quanto fatto dall’Amministrazione scolastica nella stessa direzione.